Pratica educativa blended

Pratica educativa blended

Nella categoria dei progetti innovativi fino a 15 anni di età troviamo il progetto IDEa presentato da Arcangelo Pignatone, docente di Scienze matematiche presso l’istituto comprensivo Don Lorenzo Milani di Caltanisetta. Da diversi anni il prof. Arcangelo sperimenta scenari educativi innovativi per coinvolgere e guidare gli studenti in modo semplice e divertente a progettare il loro futuro.

Nell’edizione 2019 del Global Junior Challenge, l’insegnante aveva presentato il progetto “Maker Challenge”, che consisteva nella realizzazione di prototipi presentati sotto forma di clip e pubblicati su Instagram. La challenge prevedeva la vittoria del video con maggiori visualizzazioni.

 

Per la decima edizione del concorso internazionale è pronto il nuovo progetto IDEa, nato nell’estate del 2020. L'obiettivo è sperimentare l’uso del microcontrollore Arduino nella didattica digitale integrata: “gli studenti riescono a simulare dei prototipi attraverso delle piattaforme open, per poi realizzarli online con il kit di arduino”.

A gennaio 2021 i ragazzi hanno avuto la possibilità di assemblare e mettere in funzione i prototipi, replicando dispositivi reali come il semaforo con chiamata pedonale oppure le luci a intermittenza degli alberi natalizi.

Quando innovazione, inclusione e divertimento si tengono per mano nascono progetti come IDEa.

Ringraziamo il professore e gli studenti per aver scelto anche per quest’anno il Global Junior Challenge per valorizzare la scuola e dare visibilità all’impegno investito nelle nuove tecniche di insegnamento.

 

Vi ricordiamo che la scadenza per il concorso è il prossimo 31 luglio.