Fondazione Mondo Digitale
Via del Quadraro, 102 / 00174 - Roma (Italia)
Copyright © 2000-2010 · Tutti i diritti riservati.
Organizzazione con sistema di gestione certificato UNI EN ISO 9001:2008 / CERMET n.6482 del 26/04/2007.
Privacy Policy
Nella categoria dei progetti innovativi fino a 15 anni di età troviamo il progetto IDEa [1] presentato da Arcangelo Pignatone [2], docente di Scienze matematiche presso l’istituto comprensivo Don Lorenzo Milani [3] di Caltanisetta. Da diversi anni il prof. Arcangelo sperimenta scenari educativi innovativi per coinvolgere e guidare gli studenti in modo semplice e divertente a progettare il loro futuro.
Nell’edizione 2019 del Global Junior Challenge [4], l’insegnante aveva presentato il progetto “Maker Challenge”, che consisteva nella realizzazione di prototipi presentati sotto forma di clip e pubblicati su Instagram. La challenge prevedeva la vittoria del video con maggiori visualizzazioni.
Per la decima edizione del concorso internazionale è pronto il nuovo progetto IDEa [5], nato nell’estate del 2020. L'obiettivo è sperimentare l’uso del microcontrollore Arduino nella didattica digitale integrata: “gli studenti riescono a simulare dei prototipi attraverso delle piattaforme open, per poi realizzarli online con il kit di arduino”.
A gennaio 2021 i ragazzi hanno avuto la possibilità di assemblare e mettere in funzione i prototipi, replicando dispositivi reali come il semaforo con chiamata pedonale oppure le luci a intermittenza degli alberi natalizi.
Quando innovazione, inclusione e divertimento si tengono per mano nascono progetti come IDEa.
Ringraziamo il professore e gli studenti per aver scelto anche per quest’anno il Global Junior Challenge per valorizzare la scuola e dare visibilità all’impegno investito nelle nuove tecniche di insegnamento.
Vi ricordiamo che la scadenza per il concorso è il prossimo 31 luglio.
« indietro [6]
Collegamenti
[1] https://www.gjc.it/content/idea
[2] https://laboratorioscientifico.wordpress.com/prof-arcangelo-pignatone/
[3] https://www.icdonmilanicl.edu.it/
[4] http://www.gjc.it
[5] http://www.gjc.it/content/idea
[6] https://www.gjc.it/javascript%3Ahistory.go%28-1%29