Regolamento

Chi può partecipare

Il concorso è aperto ai docenti e ai dirigenti scolastici di ogni ordine e grado per dare voce a tutti coloro che lavorano quotidianamente per un modo nuovo di fare scuola.

Come candidarsi al "Premio Tullio De Mauro" al docente innovatore

Il docente innovatore può candidarsi iscrivendo il proprio progetto di innovazione didattica, o più di uno, in una sola categoria a partire dal 31 maggio 2019. L’iscrizione avviene tramite modulo on line e la scdenza per la presentazione delle candidature è fissata al 30 ottobre 2019.

Requisiti di ammissione:

Sono ammessi a partecipare i progetti conclusi o in corso di svolgimento che utilizzino l’ICT (hardware o software) e siano indirizzati a ragazzi fino al diciottesimo anno di età, con un fine didattico innovativo. L’adesione deve poter rispondere alle seguenti domande:

  • Perché si è proposta l’attività agli studenti?
  • Cosa hanno imparato gli studenti?
  • Quale è stata la metodologia didattica proposta?
  • Quale tecnologia è stata utilizzata?

Categorie dell'area Educazione del 21° secolo:

I progetti partecipano divisi in tre categorie, in base alla fascia di età con cui ha operato il docente:

  • Progetti ICT realizzati all’interno della scuola primaria, individuali o in rete;
  • Progetti ICT realizzati all’interno della scuola secondaria di primo grado, individuali o in rete:
  • Progetti ICT realizzati all’interno della scuola secondaria di secondo grado, individuali o in rete.

Il Global Junior Challenge premia progetti che operano in tutti campi dell'educazione scolastica. Nessun limite di dimensione, né di portata geografica, perché la Sfida è per tutti: dalla radio on line realizzata da studenti giovanissimi al progetto internazionale di e-inclusion.

Puoi inserire il tuo progetto tramite il modulo di inserimento online.
Il termine ultimo per la presentazione di un progetto è fissato al 30 ottobre 2019.

Se hai dei dubbi sull'ammissibilità del tuo progetto scrivi a info@gjc.it o contattaci al numero di telefono 06 42014109 e saremo lieti di darti ulteriori chiarimenti al riguardo. 

Come candidarsi alla menzione d'onore al dirigente scolastico

Da quest’anno introdotta anche la menzione d’onore al dirigente scolastico che voglia proporre la propria visione e leadership di scuola innovativa, motivandola attraverso un breve testo che testimoni i passi compiuti in questa direzione, i risultati e gli sviluppi futuri che si vorrebbero intraprendere. A supporto del form è possibile caricare on line anche materiale multimediale per un limite massimo di 30 MB.

Per l’iscrizione è necessario inoltre inviare il proprio curriculum aggiornato, una foto in formato jpeg a info@gjc.it specificando in oggetto “candidatura premio Dirigente Scolastico GJC” entro il 30 ottobre 2019. 

Puoi inserire la tua candidatura tramite il modulo di inserimento online.

Chi valuta le candidature

La giuria è accuratamente selezionata dalla Fondazione Mondo Digitale e dà voce al mondo delle istituzioni e dell’educazione. Valuta i progetti e le candidature dei dirigenti innovatori per via telematica e decreta i finalisti. 

I primi progetti di ogni categoria vincono la possibilità di partecipare all’evento conclusivo del Global Junior Challenge 2019, che si terrà a Roma dall’11 al 13 dicembre 2019. Ciascun finalista potrà raccontarsi al pubblico, grazie ad uno stand dedicato nella grande area espositiva. Al termine di questa prima selezione la giuria, coordinata da un presidente designato, opera una riflessione finale sui risultati e decreta i vincitori.

I tre giorni si concludono con la proclamazione e la premiazione dei vincitori del concorso in Sala Giulio Cesare in Campidoglio alla presenza delle istituzioni. 

Contatti utili

Per informazioni: info@gjc.it

Lo staff:

Fiammetta Castagni, f.castagnini@mondodigitale.org, 320-5317244
Francesca Del Duca, f.delduca@mondodigitale.org
Giacomo Palombi, g.palombi@mondodigitale.org

La pagina facebook 

L’account twitter @Gjc2019 #gjc2019