La crisi porta progressi

“Il mio scopo è quello di fare delle tecnologie un uso altamente inclusivo”, racconta Antonella Ognibene, docente di scuola primaria all’istituto comprensivo Luigi Pirandello - San Giovanni Bosco di Campobello di Mazara, in provincia di Trapani.

L'insegnante siciliana, animatrice digitale e funzione stramentale (area 3), ha presentato la sua candidatura come docente innovatore al Global Junior Challenge 2021. L'obiettivo dell'inclusività, applicato alle numerose attività proposte e realizzate, ha permesso di portare avanti progetti di valore per la scuola e per gli studenti, spiega la docente, e di proteggere i ragazzi dalle conseguenze della pandemia per trasformare le difficoltà in opportunità.

 

È molto significativa la scelta della citazione di Albert Einstein come motto della scuola: “La crisi è la più grande benedizione per le persone e le nazioni, perché la crisi porta progressi. La creatività nasce all’angoscia come il giorno nasce dalla notte oscura. È nella crisi che sorge l’inventiva, le scoperte e le grandi strategie". Mai come quest'anno la scuola ha deciso di fare propria questa visione, come racconta Antonella con il suo impegno in prima persona nella comunità educante.

 

 

Ricordiamo che la scadenza per presentare progetti e candidature alla sfida internazionale dedicata a Tullio De Mauro è stata prorogata al 31 luglio 2021[vedi la notizia GJC, avviso di proroga].