Csillagösvényen ("Sul sentiero delle stelle")

Tipologia dell'ente/Kind of organization: 
Scuola primaria
Nome dell'ente che lo ha realizzato/Organization-institute presenting the project: 
Szegedi Orczy István Általános Iskola
Regione/Region: 
Csongrád-Csanád
Paese/ Country: 
Magyarország
Città/City: 
Szeged
Descrizione del progetto/Describe the project : 
Il nostro progetto „Csillagösvényen” („Sul sentiero delle Stelle”) é nato la primavera del 2021, quando noi, studenti ed insegnanti ungheresi siamo rimasti a casa, in quarantena per la pandemia. Abbiamo passato settimane e settimane lunghe senza esser potuti stare insieme in classe. La situazione era grave, e tante famiglie erano coinvolte anche nella nostra zona. Cosí da maestra cercavo ad incoraggiare i miei alunni, avvicinandoci al mondo delle favole, che sembrava un posto sicuro nel tempo del pericolo. Un mondo che é conosciuto bene dai bambini, dove i miracoli sono naturali, dove vince il buono, il vero, dove si puó imparare in modo ludico, che ci riempie di tanta soddisfazione. La mia idea é stata costruire la NOSTRA favola, giocare ed imparare, sviluppando le competenze in un ambito familiare ai miei studenti. Ho scritto l’ introduzione della favola . I personaggi principali: un pastore che lavoró su un „sentiero” del cielo, un drago che creó tanti problemi agli abitanti di un villaggio sulla Terra e 19 stelline (cioé i 19 miei alunni) mandate sulla Terra dal pastore ad aiutare le persone a poter vivere libere e felici. Le nostre stelline arrivando nel paese diventarono bambini a poter fare l’ amicizia e dare la mano alla gente piú facilmente. Ho creato un Sway, che é un efficace online tool gratuito , cosí i miei studenti avevano la possibilitá di seguire la storia sempre da casa. Questa piattaforma é un diario della nostra classe, dove si puó leggere la storia, ed é possibile seguire le avventure delle stelline, chi hanno superato una serie di prove: hanno organizzato un giorno "Palestrato" (secondo il drago gli abitanti del paese non erano abbastanza forti per vincere, cosí le stelline organizzarono una giornata piena di attivitá e piatti sani), hanno attraversato un ponte magico (Ponte dei Verbi - la parola "verbo" assomiglia all' incantesimo in ungherese ) e la Palude dei Numeri e hanno incontrato un mago. La storia con le prove mi ha permesso di sviluppare le competenze dei miei alunni in modo giocoso, e rappresentare le varie discipline nel processo di insegnamento ed appredimento. Le materie presenti nel progetto: Letteratura e grammatica ungherese, Tecnica, Tecnologia, Arte e Immagine, Matematica, Scienze, Educazione fisica. La nostra favola si trova cliccando su link: 1. https://sway.office.com/0HV4H7NmkWsxGvRj?ref=Link , 2. https://sway.office.com/qL0DlK4FXu89nLim?ref=Link . Tutti abbiamo un punto da vista personale leggendo/vivendo una storia. Ho creato un Padlet ai miei studenti ai miei studenti a poter scrivere le loro esperienze, le loro favole personali, che sono i loro diari durante il progetto. Un elemento importante della terza classe é imparare a poter scrivere una tema. In questo caso il processo é stato naturale: mentre i bambini hanno vissuto le avventure, hanno anche scritto sui le loro riflessioni, pensieri personali su Padlet. Hanno anche raccolto tutte le caratteristiche positivi dei compagni con le quali é diventato possibile combattere con il drago. Ogni prova, ogi passo avanti ci regalavano tante esperienze da scrivere. L'introduzione: le stelline aspettavano l' inizio delle avventure, arrivando sulla Terra; discorso: le serie delle prove; conclusione: incontro con il drago, che si é domesticato, ed é diventato un amico.
Link al video di presentazione/Link to the presentation video: 
https://youtu.be/yx9M-fGC_e8
Categoria del progetto/Project category : 
Educazione fino a 10 anni/Up to 10 years
Uso delle tecnologie / Use of technologies: 
Sono una maestra ungherese, i miei studenti hanno 8/9 anni. Un mio obiettivo fondamentale nel progetto é scegliere i mezzi delle nuove tecnologie secondo le esigenze dei bambini. Cosí un mezzo delle tecnologie moderne per me é -semplice ( tutti si possono capire velocemente il funzionamento del tool), - gratuito (cosí tutti i studenti possono usarlo, é accessibile ad ogni alunno), - offre un ambiente sicuro, - promuove la collaborazione, - inclusivo. Le tecnologie usate nel progetto: 1. Padlet (www.padlet.com): diario online degli alunni, collaborazione, riflessioni dagli bambini e dai genitori; 2. AnswerGarden (www.answergarden.ch): riflessioni degli alunni della nostra classe; 3. Mentimeter (www.mentimeter.com): riflessioni degli studenti del nostro progetto; 4. Lino.it (www.linoit.com) : il piattaforma della collaborazione, dove abbiamo raccolto le idee degli alunni (La giornata della Salute; Ponte dei Verbi - prove a combattere il drago); 5. Nearpod (www.nearpod.com): tool per insegnante a dimostrare la galassia ; 6. MIcrosoft Sway: diario comune, il sito della favola, il diario di progetto, disseminazione; 7. Minecraft: a costruire il drago, la sua grotta e il suo ambiente; 8. Voki (www.voki.com) : messaggio di pastore, messaggio di bimba che vive nel paese; 9. Piktochart ( www.pictochart.com) : cartellone, disseminazione; 10. BeFunky (www.befunky.com) : collage; 11. Microsoft Office; 12. Skype: videoconferenze, lezioni online; 13. Mezzi digitali degli studenti e dell' insegnate (portatile, comuter, telefonino); 14. Il sito ufficiale del nostro Istituto (www.szegediorczy.hu) : disseminazione.
Indicare gli elementi di innovazione del progetto / What are the innovative aspects of the project?: 
Nel progetto si puó scoprire vari elementi innovativi-creativi: 1. costruire un progetto nel periodo della didattica a distanza, 2. costruire una favola, una propria storia per la classe, sviluppando la motivazione degli studenti, chi diventao i veri protagonisti della storia e del progetto, 3. sviluppare la comunitá in classe e mantenere viva la comunitá di classe in quarantena; costruire un esperienza di solidarietá nell' isolamento con il nostro progetto, la nostra favola, usando i mezzi delle nuove tecnologie, 4. Insegnare a scrivere un tema di esperienza, un racconto- in parallelo con il filo della trama della favola, con serie di prove vissuti come protagonisti della storia comune; Insegnare a scrivere un tema di esperienza come un unitá' delle riflessioni personali, diari personali su Padlet; 5. Valutazione continua e varia; 6. Possibilitá di consultazioni inviduali online ad ogni alunno; 7. Riassunto online dei compiti su lino.it , al modo che siano raggiungibili ad ogni studente; 8. Serie di domande , come filo conduttore (algoritmo) ad aiutare i bambini a poter fare i compiti; 9. Insegnamento delle materie, sviluppare le competenze degli studenti in cornice di una favola; 10. Processo dell' apprendimento personale, inclusivo: ogni bambino aveva la possibilitá di compiere con successo le prove; 11. Possibilitá delle soluzioni personali - ho offerto spesso tre varie possibilitá a poter fare un compito, ognuno si poteva scegliere secono le sue esigenze, possibilitá. Un esempio: costruire il drago e il suo ambiente: 1. disegno; 2. costruire con Lego, cubetti da costruzione, 3. Minecraft
Con quanti utenti interagisce il progetto?/How many users does the project interact with? : 
Il progetto é un progetto molto personale, nel centro della NOSTRA favola, nel senso assolutamente positivo. É la storia di 19 stelline, cioé 19 alunni di mia classe. Per l' etá degli alunni erano coinvolte tutte le famiglie in modo attivo possibile, cosí accanto ai miei alunni erano coinvolte anche 19 famiglie, una piccola comunitá locale, nelle fasi del progetto: nonni, genitori e fratelli, sorelle hanno partecipato. Ho collaborato anche con i miei colleghi: la preside scolastica che insegna la Matematica in classe, ha inventato la prova dei numeri, la collega di Arte ha motivato gli studenti a disegnare le fasi della favole, le loro avventure e il collega di Educazione ha proposto delle attivitá motorie che possono funzionare anche a didattica a distanza. Riassumendo, una "galassia" locale con bambini, famiglie e colleghe hanno partecipato in modo attivo nel progetto dall' inizio alla fine (circa 60 persone).
Di quali mezzi o canali si avvale il progetto?/Which media or channels does the project use?: 
Abbiamo usato canali gratuiti, semplici. Ho costruito un Sway, un sito online per la nostra favola, che é gratuito e raggiungibile a tutti: 1. https://sway.office.com/0HV4H7NmkWsxGvRj?ref=Link (una prima parte) 2. https://sway.office.com/qL0DlK4FXu89nLim?ref=Link (una seconda parte della storia). I bambini hanno scritto le loro riflessioni, diari su Padlet, che era gratuito lo stesso, e un tool efficace, perché i miei studenti hanno potuto scrivere le loro riflessioni cliccando sul "campo", in modo piú semlice possibile, e allo stesso tempo, aiutava la collaborazione. https://padlet.com/kiss_mnika76/9d52pbt9nv34e6y8 Abbiamo usato il sito ufficiale della scuola, come mezzo della disseminazione. (www.szegediorczy.hu) Le videoconferenze, lezioni online e incontri online individuali li abbiamo fatto su Skype.
Il progetto è già stato replicato? /Has the project already been replicated? : 
No
Quali sono le aspettative future?/What are future expectations?: 
Il futuro é giá "iniziato". Siamo ritornati in classe con gli alunni, e fino ad oggi parliamo delle avventure che ci ha regalato il progetto. La comunitá di classe é piú ricca e forte di prima, anche la decorazione della classe é la nostra galassia creata dalle "stelline", i protagonisti del progetto. Il progetto come metodo funziona anche ora, continuiamo a fare progetti in classe con elementi creativi, usando la tecnologia moderna che abbiamo conosciuto la primavera. Iniziamo un progetto internazionale eTwinning con la scuola partner italiana e altri paesi europei. Per quanto riguarda il progetto, vorremo creare una collezione online dei prodotti e riflessioni degli studenti. Speriamo di far conoscere il progetto come buona pratica, che in parte o in totale potrebbe essere replicato in altre scuole.
Durata progetto/project duration: 
6 settimane
Risultati ottenuti/Results: 
I risultati sono convincenti e numerosi. Siamo riusciti a sviluppare le competenze ed abilitá degli studenti come: competenza digitale, pensiero critico, creatività, iniziativa, capacità di risolvere i problemi, valutazione del rischio, assunzione di decisioni e capacità di gestione costruttiva dei sentimenti. creativitá ed innovazione, comunicazione in madrelingua, competenze sociali e civiche, competenza matematica e competenze di base in scienze e tecnologia, spirito di iniziativa e imprenditorialitá, collaborare e partecipare, progettare, agire in modo autonomo e responsabile, risolvere problemi. Il progetto é inclusivo: tutti gli studenti sono stati invitati a partecipare nelle attivitá, ed avevano il modo di scegliere tra piú modi di risolvere secondo le loro preferenze esigenze e possibilitá. Non c' era un unico modo giusto, un unico risulato. Come ogni bambino é unico, le loro riflessioni, idee erano sempre benvenute. Chi aveva delle difficoltá nel processo di apprendimento, aveva sempre la possibilitá di un incontro online individuale accanto alle lezioni online a trovare insieme il modo di andare avanti. Cosí il successo era garantito per tutti, e gli alunni lo hanno accettato con soddisfazione. Le riflessioni scritti (i diari) degli studenti superano le aspettative. Dimostrano un livello piú alto che si osserva nella terza classe elementare. Il progetto e la favola assicurano un metodo ludico-giocoso in un ambiente sicuro, dove gli alunni hanno imparato molto,
Cognome del coordinatore del progetto/project coordinator surname : 
Kiss
Nome del coordinatore del progetto/project coordinator name : 
Mónika
Il Progetto ha contribuito ad affrontare la pandemia da Covid-19? / Has the project helped facing the emergency of Covid-19? : 
Il nostro progetto „Csillagösvényen” („Sul sentiero delle Stelle”) é nato la primavera del 2021, quando noi, studenti ed insegnanti ungheresi siamo rimasti a casa, in quarantena per la pandemia. Abbiamo passato settimane e settimane lunghe (sei settimane in totale) senza esser potuti stare insieme in classe. La situazione era grave, e tante famiglie erano coinvolte anche nella nostra zona. Cosí da maestra cercavo ad incoraggiare i miei alunni, avvicinandoci al mondo delle favole, che sembrava un posto sicuro, un "porto" nel periodo del pericolo. Un mondo che é conosciuto bene dai bambini, dove i miracoli sono naturali, dove vince il buono, il vero, dove si puó imparare in modo ludico, che ci riempie di tanta soddisfazione. La mia idea é stata costruire la NOSTRA favola, giocare ed imparare, sviluppando le competenze in un ambito familiare ai miei studenti. I bambini - i protagonisti della favola - hanno costruito la galassia della classe con tutte le caratteristiche positive, le quali le aiutavano a combattere con il drago, la bestia che potrebbe essere un simbolo del pericolo. Alla fine della nostra storia il drago si é domesticato, e non era di piú un nemico degli abitanti del paese. Dopo un periodo lungo siamo potuti tornare alla scuola, e la didattica a distanza é diventata la didattica a presenza di nuovo.