Una scuola "rinnovabile"

Solar Liceo Scientifico Giovanni Gandini

Tra i progetti della nuova edizione del Global Junior Challenge non mancano le risposte alle sfide globali come la sostenibilità ambientale. Nel nostro viaggio virtuale tra storie e progetti vi portiamo in Lombardia per scoprire Solar - Studenti On Line Agiscono per le Rinnovabili, candidato dal liceo scientifico Giovanni Gandini di Lodi nella categoria "fino a 18 anni".

 

Solar è lo studio di fattibilità di un impianto fotovoltaico sul tetto dell’istituto. Il progetto, strutturato attorno agli obiettivi sostenibili dell’agenda 2030, ha coinvolto diversi studenti della scuola seguiti dal professore Paolo Egidio Camera. I ragazzi hanno lavorato cinque mesi alla realizzazione del progetto, da ottobre 2020 a marzo 2021, dotandosi di pc, notebook, tablet e smartphone. Sono state inoltre usate tecnologie più complesse quali un drone e una termocamera. Gli studi sull’edificio scolastico, i video, le presentazioni, i rendering, i disegni 2D e 3D, sono stati realizzati usando software professionali.

 

 

“Nonostante la pandemia da Covid-19, il progetto è riuscito a mantenere viva la rete sociale e di collaborazione alla pari tra gli studenti intorno ai temi dello sviluppo sostenibile, al di là del solo ambiente di classe. È stato uno dei pochi progetti d'istituto che sono rimasti attivi anche in periodo di emergenza sanitaria", racconta il docente di Disegno e Storia dell’arte dell'istituto.