Una lezione sui banchi

Cosa fare con i vecchi banchi doppi dismessi per le misure di emergenza? Da icone della scuola pre covid diventano strumento di riflessione sulla didattica. Roberto Ianigro, docente di Disegno e storia dell'arte dell'IIS via Roma 298 di Guidonia (Roma), ha progettato e realizzato un'installazione didattica all'aperto in 24 opere, coinvolgendo studenti ed ex studenti. Tagli, sfregi, crepe, fino alle immancabili gomme da masticare incollate sul fondo, diventano spunti per reimmaginare i banchi come strumento di un racconto che, partendo dalla storia dell’arte (dal 400 alla contemporaneità), offra plurimi collegamenti trasversali. Un luogo alternativo all’aula (outdoor education) per svolgere una "lezione sui banchi di scuola" integrata da supporti digitali. Con un'attenzione speciale a bisogni speciali e percorsi inclusivi, grazie a audio descrizioni sperimentali (call for ideas).

 

Roberto Ianigro, docente dell'IIS Via Roma 298 di Guidonia (Roma), ha candidato il progetto Double Desk Trib[ut]e nella categoria "fino a 18 anni" della decima edizione del Global Junior Challenge ed è risultato vincitore. Il concorso internazionale, ideato e promosso dalla Fondazione Mondo Digitale, premia l’uso creativo e innovativo delle tecnologie per l’istruzione e il futuro dei giovani [vedi la notizia #GJC2021, i vincitori]. La decima edizione, realizzata in collaborazione con il Centro Studi Erickson e il patrocinio di Roma Capitale, è dedicata ai progetti che in emergenza sanitaria sono riusciti a coniugare innovazione e qualità della formazione con l'inclusione, coinvolgendo attivamente anche le famiglie e l’intera comunità educante.

 

Nel video l'intervista a Roberto Ianigro realizzata da Alberta Testa prima della cerimonia di premiazione in Campidoglio.

 

 

 

 

LA CARTELLA STAMPA