Nessuno escluso

Il progetto Nessuno escluso dell'IIS Federico Caffè di Roma è coordinato dal professor Claudio Marchesano ed è dedicato agli studenti con bisogni speciali e agli studenti stranieri, con l'obiettivo di supportare il loro apprendimento con video lezioni appositamente realizzate.

 

Ogni singolo studente (nessuno escluso) ha un suo spazio web personalizzato, contenente video lezioni di matematica, materiale ipermediale con ipertesti contenenti tante immagini colorate che trattano la matematica in modo gradevole e semplice, esercizi "personalizzati", prototipi di verifiche.

 

Questo spazio rappresenta, per loro, per chi li aiuta nello studio e per le loro famiglie, un punto di riferimento preciso nello studio della matematica. Il materiale è messo a disposizione di tutti gli studenti con il risultato che una didattica utile per i BES e i DSA diventa una didattica migliore per tutti.

 

Il portale può essere modificato dai docenti e dai ragazzi della scuola sviluppando così, oltre alla capacità di collaborazione e inclusione, anche competenze di programmazione e realizzazione siti, imparando a usare Word Press, Weebly e linguaggio HTML.

 

Nel video il "docente capovolto" racconta come siano stati propri i ragazzi a insistere per la partecipazione all'ottava edizione del Global Junior Challenge.