Le città intelligenti

Da oggi, 14 aprile, fino a giovedì 16 aprile, la città di Eindhoven, nei Paesi Bassi, ospita il Forum sulla Società della Conoscenza. Giovedì 16 si svolge il convegno Beyond Data organizzato da Eindhoven in collaborazione con la Rete Euro Cities.
 
Diversi gli obietti sono della Rete: assicurare che le politiche urbane siano centrali all'interno dell’Unione europea, promuovere progetti di cooperazione transnazionale tra i membri della Rete, facilitare l'accesso ai fondi comunitari, promuovere una metodologia di lavoro in rete tra le grandi città europee cercando soluzioni di lavoro comuni nonostante le diversità.
 
Il prossimo ottobre, nell’ambito della 7ª edizione del Global Junior Challenge (GJC) sarà invece Roma a ospitare il Knowledge Society Forum 2015 (KSF). Due grandi eventi internazionali uniti da una grande tematica: l’innovazione civica, sociale, tecnologica.
 
GJC e KSF, promossi dalla Fondazione Mondo Digitale, in collaborazione con Roma Capitale, Eurocities e sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica Italiana, si terranno in contemporanea dal 21 al 23 ottobre 2015 presso la Città educativa di Roma (via del Quadraro 102), l’Istituto comprensivo viale dei Consoli e nella prestigiosa sede del Campidoglio.