I sentieri del mare

L'Istituto comprensivo Centro di San Benedetto del Tronto partecipa al Global Junior Challenge con il progetto Sentieri di mare, nella categoria "Educazione fino ai 15 anni".

 

Il progetto, che coinvolge l'intero istituto, vuole riscoprire la cultura, le tradizioni e il patrimonio storico-artistico ambientale del territorio marchigiano. 
 

I ragazzi hanno ideato un itinerario pensato per un visitatore estraneo al territorio: hanno osservato con spirito critico proprio quelle strade e quei contesti quotidiani spesso vissuti in modo distratto e distaccato, scoprendo storie, tradizioni e scenari sconosciuti. Guardando la loro città con occhi diversi i ragazzi si sono interrogati sulla qualità dello spazio urbano, sul ruolo che la storia e le tradizioni possono ancora svolgere nella contemporaneità e sulla presenza del mare quale elemento naturale in grado di influenzare l'economia e gli stili di vita degli abitanti. 

 

La realizzazione della mappa, con l'ausilio di differenti strumenti (uso di software per la grafica, produzione di disegni a mano libera e di fotografie, documentazione bibliografica e sitografica, spazi digitali di condivisione) e di diverse metodologie didattiche (lezione frontale, attività di ricerca, attività laboratoriale, cooperative learning, peer tutoring), ha rappresentato l'occasione per sviluppare con la classe un "compito di realtà".