#GJC2021, 3ª giornata

L'evento finale del concorso internazionale Global Junior Challenge arriva oggi alla giornata finale, con la cerimonia di premiazione in Campidoglio, nell'aula Giulio Cesare. Appuntamento alle ore 9.

 

Il concorso internazionale, ideato e promosso dalla Fondazione Mondo Digitale, premia l’uso creativo e innovativo delle tecnologie per l’istruzione e il futuro dei giovani. La decima edizione, realizzata in collaborazione con il Centro Studi Erickson e il patrocinio di Roma Capitale, è dedicata ai progetti che in emergenza sanitaria sono riusciti a coniugare innovazione e qualità della formazione con l'inclusione, coinvolgendo attivamente anche le famiglie e l’intera comunità educante.

 

Ad accogliere i partecipanti nella piazza del Campidoglio è la Banda musicale del Corpo di Polizia locale di Roma Capitale.

 

In apertura dell'evento viene condiviso il video messaggio del Premio Nobel 2021 Giorgio Parisi, professore ordinario di Fisica teorica alla Sapienza Università di Roma, dal titolo "Le meraviglie dei sistemi complessi".

 

Segue l'intervento di Alfonso Molina, direttore scientifico della Fondazione Mondo Digitale e presidente della giuria.

 

Vengono assegnati i seguenti premi: medaglie ai progetti vincitori di ognuna delle cinque categorie (quattro per età e una dedicata all'inserimento lavorativo), medaglia “Tullio De Mauro insegnante innovatore 2021", medaglia “Tullio De Mauro dirigente scolastico innovatore 2021”, premi Erickson al docente e al dirigente scolastico innovatore 2021.

 

Partecipano alla cerimonia Silvana Ferreri De Mauro, professoressa ordinaria di Didattica delle lingue moderne presso l’Università di Viterbo, e Giorgio Dossi, presidente delle Edizioni Centro Studi Erickson.

 

 

LA CARTELLA STAMPA