GJC2017, ottava edizione

Formazione, inclusione e sviluppo

Il Global Junior Challenge, giunto all'ottava edizione, è il concorso internazionale che premia i progetti più innovativi che usano le nuove tecnologie (internet, realtà virtuale, sistemi multimediali ecc.) per l’educazione e la formazione dei giovani. Promosso da Roma Capitale, è organizzato ogni due anni dalla Fondazione Mondo Digitale, è l’evento conclusivo di un insieme di attività che promuovono il ruolo strategico delle nuove tecnologie nella circolazione delle conoscenze, nella cooperazione interculturale e nella riduzione del divario sociale, per accelerare il raggiungimento degli Obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs).

Possono partecipare scuole e università, istituzioni pubbliche e private, cooperative e associazioni culturali, imprese e privati cittadini, all’interno di varie categorie secondo l’età dei destinatari del progetto. Una giuria internazionale seleziona i progetti e proclama i vincitori. Per l'evento finale, nella capitale dal 25 al 27 ottobre 2017, viene allestito uno spazio espositivo, animato da convegni, workshop e attività per studenti e insegnanti.

 

Le scuole protagoniste

In ogni parte del mondo il livello generale di istruzione incide sul reddito medio individuale, sulla produttività del paese e sulla partecipazione responsabile dei cittadini alla cosa pubblica. Non solo “studiare è uno strumento di libertà” (Tullio De Mauro), ma è indispensabile alle società e ai singoli per compiere scelte libere e responsabili e per contribuire allo sviluppo delle comunità. Alle istituzioni scolastiche, come interlocutrici privilegiate del GJC, sono dedicati il premio speciale del Presidente della Repubblica, destinato ai progetti più innovativi delle scuole italiane, e il premio Tullio De Mauro per una storia di successo che coniuga qualità della formazione e inclusione. Perché ovunque la scuola di qualità è anche la scuola per tutti.

Il GJC è un’occasione unica per riflettere sulle sfide poste dall’educazione per il 21° secolo e sul ruolo delle tecnologie per l’integrazione sociale, lo sviluppo e l’eliminazione della povertà nel mondo.

 

Le categorie  

Sono ammessi a partecipare al concorso i progetti funzionanti al 31 dicembre 2016, indirizzati ai giovani fino al ventinovesimo anno di età, che usano le nuove tecnologie informatiche e telematiche a fini educativi e formativi.

I progetti partecipano divisi in quattro categorie, secondo l’età dei destinatari (fino a 10 anni, fino a 15, fino a 18 e fino a 29) e in tre “categorie tema” (inserimento dei giovani nel mondo del lavoro, integrazione di immigrati e rifugiati e sostenibilità ambientale).

 

I premi

Nell’edizione 2017 vengono assegnati 4 diverse tipologie di premio:

  • medaglie di bronzo con la lupa etrusca, il simbolo prestigioso della Città di Roma, per i vincitori delle diverse categorie
  • medaglie d'argento per i progetti più innovativi delle scuole italiane
  • strumento tecnologico per il vincitore del premio speciale Tullio De Mauro
  • contributo economico per un progetto realizzato in un paese in via di sviluppo.

La cerimonia di premiazione si svolge il 27 ottobre 2017 nella prestigiosa Sala Giulio Cesare in Campidoglio.

 

La sfida dei giovani ambasciatori digitali

Il GJC per la prima volta ospita cinque delegazioni europee (Lettonia, Italia, Regno Unito, Spagna e Svezia) di giovani tra i 14 e i 19 anni. Sono i digital ambassadors del progetto Make Learn Share Europe, attuato nell’ambito del programma europeo Erasmus+.

Nel corso dell'evento finale si svolge anche la #MLSE Working Conference, in collaborazione con Roma Capitale, Municipalità di Sheffield (Regno Unito), Municipalità di Riga (Lettonia), Municipalità di Gijón (Spagna) e Istituto Scolastico Knut Hahn (Svezia).

 

Le diverse edizioni

In sette edizioni è stata creata una banca dati di 3.500 progetti, sono stati selezionati 600 casi di successo e assegnati oltre 100 premi.

www.gjc.it | www.mondodigitale.org