EYCI: immaginare, creare, innovare

 

La Commissione europea ha dichiarato il 2009 Anno europeo della creatività e dell’innovazione, con lo slogan “immaginare - creare - innovare”, per promuovere approcci creativi e innovativi in vari campi dell’attività umana e rispondere alle sfide di un mondo globalizzato.
 
L’European Year of Innovation and Creatività (EYCI) mira ad accrescere la consapevolezza dell’importanza della creatività e dell’innovazione in quanto competenze chiave per lo sviluppo personale, sociale ed economico. L’inaugurazione ufficiale avrà luogo a Praga il 7 gennaio alla presenza del presidente della Commissione, Jose Manuel Barroso, e del primo ministro ceco Mirek Topolánek.
 
Anche la quinta edizione del Global Junior Challenge ha voluto rispondere alle sfide lanciate dall’Eyci con due iniziative: una nuova categoria speciale del concorso dedicata a “Creatività e innovazione sociale” e un convegno internazionale con i più importanti centri di ricerca-azione sull’innovazione sociale che si svolgerà nel corso dell’evento finale della manifestazione, nell’ottobre del 2009. Maggiori informazioni saranno disponibili al più presto sul nuovo sito del Global Junior Challenge.
 
Per approfondire: