Catania in scala

Nel 2019 Davide Russo, studente dell’Istituto tecnico Archimede di Catania, ha ricevuto la menzione speciale del Global Junior Challenge per il suo progetto Catania ieri e oggi, che "ha realizzato in autonomia, con il sostegno della scuola e della sua famiglia, un progetto complesso che mira a valorizzare e promuovere la sua città. Ha messo in campo competenze tecniche diverse unite a una sensibilità fuori dal comune per la sua età, un esempio virtuoso per altri studenti".

 

"L'emozione più grande è stata trovarsi tra tanti ragazzi pieni di curiosità". Nel breve video messaggio che ci invia da Catania, Davide ci racconta le emozioni della nona edizione, compreso il viaggio a Roma con la famiglia, e le aspettative per la nuova sfida. "Ho conosciuto persone che mi hanno motivato a non smettere mai di usare l'immaginazione e l'inventiva".

 

Cosa farà Davide per la decima edizione? "So per certo che non ci penserò due volte a partecipare!", risponde con sicurezza.

 

 

Fino al 31 maggio 2021 è possibile inviare la propria candidatura per partecipare al concorso internazionale Global Junior Challenge, promosso dalla Fondazione Mondo Digitale in collaborazione con il Centro Studi Erickson. Il focus della decima edizione è l'uso inclusivo delle nuove tecnologie per un'istruzione di qualità per tutti in emergenza, l’obiettivo 4 dell’Agenda 2030 declinato nella situazione di pandemia da Covid-19. A docenti e dirigenti innovatori è dedicato il premio speciale Tullio De Mauro. Candidature su www.gjc.it.