U.I.V. "Un Italiano Vero"

Tipologia dell'ente/Kind of organization: 
Scuola
Nome dell'ente che lo ha realizzato/Organization-institute presenting the project: 
Istituto Comprensivo Veglie Polo 2
Regione/Region: 
Puglia
Paese/ Country: 
Italia
Città/City: 
Veglie
Descrizione del progetto/Describe the project : 
Questo progetto è stato pensato In occasione del 50° anniversario delle Regioni d'Italia per avviare una riflessione coinvolgendo non solo i soggetti storicamente deputati allo studio delle riforme sotto il profilo storico e giuridico, ma anche le fasce più giovani della popolazione, i bambini del primo anno di scuola primaria, nell’ambito dove si forma la prima coscienza civica e civile, la scuola. Ciò che si apprende nella sfera scolastica, a cominciare dagli alunni più piccoli, costituisce indubbiamente un arricchimento per la vita del singolo, ma contribuisce soprattutto alla costruzione della coscienza collettiva. Per questo motivo, in attuazione di quanto previsto dal Protocollo d’Intesa siglato il 24 settembre 2020 tra il Dipartimento per gli affari regionali e le autonomie della Presidenza del Consiglio dei Ministri e la Conferenza delle regioni e delle province autonome e il Ministero dell’Istruzione in occasione del Cinquantesimo anniversario di costituzione delle Regioni, si è pensato di coinvolgere, con questo progetto, i bambini nel dibattito, ponendo la tematica in questione alla loro attenzione, attribuendo valore allo sguardo dei più giovani sulla realtà per realizzare un reciproco scambio di idee e considerazioni. I bambini hanno affrontato la tematica inerente la storia e lo sviluppo della propria regione di appartenenza, da diversi punti di vista, arrivando a mettere in evidenza i motivi per cui amano la loro regione, ma anche quali sono le criticità da risolvere per migliorare la qualità della vita. Si sono trasformati in veri e propri piccoli imprenditori, per valorizzare tutte le ricchezze che offre la regione dal punto di vista naturalistico, paesaggistico, culturale, sociale e gastronomico per invogliare tutti a venire non come turisti, ma come ospiti.
Categoria del progetto/Project category : 
Educazione fino a 10 anni/Up to 10 years
Uso delle tecnologie / Use of technologies: 
Il progetto è stato svolto a cadenza settimanale ,dal mese di febbraio fino al mese di maggio ,completamente su piattaforma Google Meet attraverso giochi ,coding ,cruciverba e testi poetici in lingua italiana e dialettale. Durante l'attività si è dato ampio spazio all'espressione personale, tanto da far emergere sia particolari qualità espressive che canore. Il progetto è stato un’opportunità per acquistare progressivamente fiducia nelle proprie capacità di espressione migliorando l’integrazione ed il senso di appartenenza alla propria Terra.
Indicare gli elementi di innovazione del progetto / What are the innovative aspects of the project?: 
Il motto che ha accompagnato il progetto è stato: "Siamo pugliesi, siamo sinceri, siamo ITALIANI VERI" proprio a dimostrazione del fatto che le differenze regionali non dividono, ma al contrario ci uniscono e contribuiscono a farci sentire tutti italiani, in particolare in questo difficile periodo che stiamo affrontando.
Con quanti utenti interagisce il progetto?/How many users does the project interact with? : 
Il progetto ha coinvolto le classi prime di scuola primaria (44 alunni) e i rispettivi docenti
Il progetto è già stato replicato? /Has the project already been replicated? : 
Il progetto ha partecipato al Concorso Nazionale “Celebrazioni per i 50 anni delle Regioni” A. s. 2020/2021 Il progetto ha partecipato alla XXXII Rassegna musicale nazionale “La musica Unisce la Scuola" In occasione della Settimana nazionale della musica a scuola 2021,organizzata online dall'Indire .
Durata progetto/project duration: 
un intero anno scolastico
Cognome del coordinatore del progetto/project coordinator surname : 
FERRARI
Nome del coordinatore del progetto/project coordinator name : 
LARA
Il Progetto ha contribuito ad affrontare la pandemia da Covid-19? / Has the project helped facing the emergency of Covid-19? : 
I piccoli studenti di classe prima primaria, hanno sperimentato per la prima volta il dover fare scuola da casa (DAD - didattica a distanza) o interfacciarsi con alcuni conmpagni presenti in aula ed altri da casa, secondo le disposizioni regionali (DDI- Didattica digitale integrata).