Natura e bambini più piccoli - Esperienze in un gioco di connessioni

Tipologia dell'ente/Kind of organization: 
scuola
Nome dell'ente che lo ha realizzato/Organization-institute presenting the project: 
Istituto Comprensivo D.A Azuni Buddusò
Regione/Region: 
Sardegna
Paese/ Country: 
Italia
Città/City: 
Buddusò ( SS)
Descrizione del progetto/Describe the project : 
Il progetto " Natura e bambini più piccoli" realizza percorsi e processi di innovazione didattica/tecnologica muovendosi da input recepiti attraverso corsi di formazione a cui le docenti hanno partecipato sia durante i lockdown che al rientro a scuola, volti a ri-pensare spazi e tempi dell'apprendimento e sperimentare azioni che hanno lo scopo di introdurre metodologie e strumenti innovativi nella scuola dell'infanzia. In particolare con la presente azione progettuale si persegue l'obiettivo di organizzare, coinvolgendo tutta la comunità educante ( docenti, famiglie, ente locale, biblioteca pubblica), nuovi spazi emozionali coinvolgenti in cui pedagogia speciale, natura e tecnologia possono incontrarsi, creare benessere relazionale e opportunità di partecipazione attiva a tutti i bambini e accompagnare le competenze e le abilità già padroneggiate in autonomia, ad altre successive, in via di sviluppo con la modalità educativa del contatto diretto dei bambini con la natura, della libertà di movimento, dell'interazione in piccolo gruppo, dell'uso delle nuove tecnologie.
Link al video di presentazione/Link to the presentation video: 
https://spark.adobe.com/video/occZZbqq0UnyY
Categoria del progetto/Project category : 
Educazione fino a 10 anni/Up to 10 years
Uso delle tecnologie / Use of technologies: 
Il progetto utilizza la tecnologia quotidianamente dentro spazi trasversali e coinvolge più canali sensoriali. Crea dinamiche relazionali positive e via via facilita l'autonomia personale nei nostri piccoli alunni.
Indicare gli elementi di innovazione del progetto / What are the innovative aspects of the project?: 
Il principale elemento di innovazione del progetto riguarda la tecnologia che supporta gli approcci pedagogici ed estende gli spazi di apprendimento.
Con quanti utenti interagisce il progetto?/How many users does the project interact with? : 
Il progetto ha coinvolto 20 alunni in età prescolare, 5 docenti, personale Ata, famiglie e territorio.
Di quali mezzi o canali si avvale il progetto?/Which media or channels does the project use?: 
Sito del nostro Istituto, YouTube, Google Sites, Adobe Spark
Il progetto è già stato replicato? /Has the project already been replicated? : 
No, E' stato appena concluso.
Quali sono le aspettative future?/What are future expectations?: 
Continuare l'esperienza arricchendola di altre opportunità. Sostenere i processi cognitivi dei nostri alunni con una didattica aperta e in movimento connessa con la formazione e l'attorno, dentro spazi relazionali incoraggianti e motivanti in continuum con percorsi graduali e progressivi.
Durata progetto/project duration: 
Un intero anno scolastico
Risultati ottenuti/Results: 
Abbiamo sperimentato concretamente il potenziale che il legame Natura e tecnologia mette a disposizione dell'apprendimento dei piccoli, abbiamo osservato e documentato gli stimoli che ha dato ai bambini per farli uscire dalla loro esperienza quotidiana, per farne un'altra, pedagogicamente utile a spingere avanti i loro processi cognitivi ed emotivi sia in presenza che a distanza. Le risposte dei bambini sono state sorprendenti, con naturalezza e intuizione e in pochissimo tempo hanno messo in pratica quanto imparato avvicinandosi ai temi della sostenibilità con l'esperienza scientifica.
Cognome del coordinatore del progetto/project coordinator surname : 
Piroddi
Nome del coordinatore del progetto/project coordinator name : 
Maria Antonietta
Il Progetto ha contribuito ad affrontare la pandemia da Covid-19? / Has the project helped facing the emergency of Covid-19? : 
Si. Ha creato relazione pedagogica e attivato dinamiche affettive ed emotive contribuendo al benessere di bambini e adulti nei momenti difficili.