Interazioni Pericolose

Tipologia dell'ente/Kind of organization: 
Scuola
Nome dell'ente che lo ha realizzato/Organization-institute presenting the project: 
Istituto Comprensivo di Bella
Regione/Region: 
Basilicata
Paese/ Country: 
Italia
Città/City: 
Bella, Potenza
Descrizione del progetto/Describe the project : 
Lo Scopo è comprendere che alcune interazioni, sia in ambiente reale sia virtuale, possono scatenare fenomeni pericolosi e uno dei comportamenti più efficaci in tal senso è quello di essere un GREGARIO del bullo. La finalità didattica è sviluppare il PENSIERO COMPUTAZIONALE, al fine di maturare personalità dotate di pensiero critico e autonomo, per esprimere se stessi nel rispetto dell'altro, comunicare in modo originale, porsi continue domande, essere liberi di scegliere il proprio percorso non “costretti” da stereotipi. Gli alunni, dopo una discussione guidata sul BRANCO, visualizzano documentari scientifici sulle interazioni tra gli animali ponendo l'accento sul comportamento del Branco( video di un’iguana assalita da un branco di serpenti) e sul mutualismo ( tra i granchi per cambiare il carapace e quello tra i granchi e gli anemoni di mare). Si leggono articoli per sfatare false credenze o per approfondire conoscenze. Per motivare maggiormente si adottano metodologie unplugged idonee a stimolare il coinvolgimento attivo, come la costruzione di un granchio attraverso la tecnica degli origami e qualche alunno in modo spontaneo registra un tutorial per spiegare il procedimento seguito. In questa fase si coinvolge un Nonno per realizzare un lupo di legno. Ogni alunno propone in chat un titolo per un racconto sui temi trattati . Si accoppiano i titoli secondo una certa logica. Si vota per la coppia e si registra la scelta più gettonata : IL LUPO E LA VOLPE/LA LUPA CAPOBRANCO. Si struttura la storia in modo collaborativo creando un file Word in Drive. Si anima la storia con Scratch. Per l’utilizzo delle immagini si adotta una ricerca nel rispetto delle Licenze. Si crea la copertina con Canva Educational e si decide di Editare il titolo : “ Il Lupo e La Volpe oggi Sposi” La storia viene suddivisa in 4 episodi per approcciarsi alla Tecnica del PODCASTING con Spreaker St
Link al video di presentazione/Link to the presentation video: 
https://youtu.be/hLoKbsa2LmE
Categoria del progetto/Project category : 
Educazione fino ai 15 anni/Up to 15 years
Uso delle tecnologie / Use of technologies: 
Scrittura collaborativa in Google Drive- Making - Coding- Podcasting
Indicare gli elementi di innovazione del progetto / What are the innovative aspects of the project?: 
- Si fa leva sulle potenzialità delle discipline STEM, in particolare delle Scienze, di attivare il meccanismo dei 'neuroni specchio' : osservando comportamenti nei video e leggendo articoli sul mondo animale, si attivano gli stessi neuroni che entrano in gioco quando è lo studente a compierli o quando a compierli sono persone vicine. - I prodotti sono realizzati utilizzando alcuni modelli didattici che dialogano con il digitale e sfruttano le potenzialità del” remote learning” ossia la possibilità di mettere in atto la relazione di apprendimento/insegnamento anche a distanza.
Con quanti utenti interagisce il progetto?/How many users does the project interact with? : 
Sono stati coinvolti 16 alunni delle classi IV e V della primaria.
Di quali mezzi o canali si avvale il progetto?/Which media or channels does the project use?: 
LA SCRITTURA COLLABORATIVA in GOOGLE DRIVE LA PROGRAMMAZIONE con SCRATCH LA NARRAZIONE A VOCE e il PODCASTING con SPREAKER STUDIO LA CREAZIONE con CANVA EDUCATION AUTOVALUTAZIONE E LA METACOGNIZIONE con GOOGLE MODULI
Il progetto è già stato replicato? /Has the project already been replicated? : 
No
Quali sono le aspettative future?/What are future expectations?: 
Una diminuzione dell'analfabetismo funzionale legato anche alla difficoltà di interpretare in modo efficace le informazioni contenute in documentari e articoli scientifici. Una diminuzione di atteggiamenti omertosi e aggressivi. La formazione di adulti in grado di essere consapevoli di avere il potere di non appoggiare le cattive azioni compiute nei confronti di altre persone e quindi di non far parte mai di un branco.
Durata progetto/project duration: 
60 ore.
Risultati ottenuti/Results: 
L'espressione delle potenzialità delle diverse intelligenze degli alunni. L'acquisizione di diverse competenze per padroneggiare i contenuti utilizzando molteplici codici e linguaggi. Una maggiore responsabilità nella gestione delle informazioni, soprattutto nel rispetto del diritto d'autore.
Cognome del coordinatore del progetto/project coordinator surname : 
D'agostino
Nome del coordinatore del progetto/project coordinator name : 
Cinzia
Il Progetto ha contribuito ad affrontare la pandemia da Covid-19? / Has the project helped facing the emergency of Covid-19? : 
Si. Le attività sono state svolte completamente in DAD, durante il periodo idi alta sicurezza e prevenzione.