Da CS First League al GJC

Il 16 ottobre, presso la Palestra dell'Innovazione della Fondazione Mondo Digitale, si tiene la CS First League, un incontro in cui i docenti delle cinque regioni che hanno aderito al progetto (Lazio, Campania, Sicilia, Veneto, Lombardia) presentano i progetti realizzati con CS First e li sviluppano in tavoli di lavoro cooperativo.

Ma la sfida non finisce con la CS First League... prosegue fino al Global Junior Challenge!

Ecco il testo della mail in arrivo a tutti i formatori.

 

 

 

 

 

Cari docenti formatori CS First,

vi annunciamo che la CS First league si terrà il 16 ottobre dalle 14.30 alle 18.30 presso FMD!

Siete tutti invitati a partecipare a questo evento di condivisione dei progetti in cui avrete l'occasione di conoscere i docenti della community CS First e beneficiare dal contagio di idee che la Fondazione alimenta e promuove in tutti i suoi progetti.

Vi invitiamo quindi a consultare il programma dell'evento in allegato e a condividere con il team FMD i vostri progetti scrivendo a formazione@mondodigitale.orge precisando nell'oggetto della mail il vostro nome e cognome e la dicitura "candidatura CS First league".

 

Per partecipare è necessario inviare, entro l'8 ottobre

  • una descrizione (5 righe) del vostro progetto (idea principale e pertinenza rispetto al curricolo della scuola primaria o secondaria di primo grado)
  • il link al programma creato e pubblicato su Scratch a partire dal vostro account CS First
  • un breve videomessaggio nel caso in cui non poteste essere presenti (ma ci teniamo molto che voi formatori ci siate!)

 

Il 12 ottobre comunicheremo la lista dei progetti selezionati che dovranno essere presentati il 16 ottobre. 

 

Durante questa giornata saranno organizzate tante tavole rotonde quanti saranno i progetti selezionati e divisi per regione per discutere e approfondire i lavori fatti. Dopo la league, i docenti avranno tempo ancora fino a dicembre per continuare a perfezionare i loro progetti. 

 

I migliori progetti saranno premiati in occasione del Global Junior Challenge (Roma, 11-13 dicembre 2019), evento biennale dedicato a Tullio De Mauro, presidente della Fondazione per oltre 10 anni, profondamente impegnato nella ricerca accademica e nella diffusione di opportunità culturali innovative per il mondo dell'educazione. 

 

Aspettiamo con impazienza le vostre candidature!

FMD