Una prof. inperfetta

Project Location

Country: 
Italy
City: 
Ravenna

Organization

Organization Name: 
I.C. Valgimigli
Organization Type: 
School

Website

https://francescabalzani.wordpress.com/

Privacy Law

Consenso al trattamento dei dati personali
Do you authorize the FMD to the treatment of your personal data?: 
I do authorize the FMD to the use of my personal data.

Project Type

Education up to 15 years

Project Description

Description Frase (max. 500 characters): 

La didattica va sul blog, un modo accattivante per coinvolgere i ragazzi nella formazione avvicinando anche i gli alunni DSA e permettendo loro di diventare protagonisti del loro sapere.

Project Summary (max. 2000 characters): 

Il blog nasce come esigenza didattica per poter affrontare l'insegnamento in un mondo sempre più tecnologico.
Ogni estate organizzo un percorso didattico da affrontare l'anno seguente con le mie classi e predispongo le lezioni sul sito in modo che vi prevedano momenti frontali, momenti di collaborazione, l'uso di nuovi software, video e app.
Una volta preparate le lezioni riesco a svolgerle in classe grazie alla presenza della LIM. Inoltre dove il percorso lo prevede pubblico il materiale prodotto dai ragazzi durante il lavoro svolto.
In questo modo si viene a creare un archivio di sapere a cui i ragazzi sanno di poter sempre accedere sia durante l'anno che una volta usciti dalla scuola.
In questo modo potranno testimoniare a chi incontreranno del lavoro svolto.
Inoltre il lavoro è visibile sia dai colleghi miei ma anche loro, gli altri alunni, e dalle loro famiglie.

How long has your project been running?

2014-01-30 23:00:00

Objectives and Innovative Aspects

Obiettivo del mio sito è quello di avvicinare i ragazzi alle nuove tecnologie per mostrare come queste possano essere loro di aiuto nella vita scolastica ma non solo e che quindi non debbano essere usate solo come strumento di svago. Inoltre vorrei renderli autonomi nella costruzione del loro sapere. Ogni lezione in cui introduco un nuovo strumento tecnologico è seguita da un vero e proprio momento formativo di informatica, pur non essendo la mia materia, in cui spiego loro come utilizzare quel determinato strumento. La tappa successiva è quella di chiedere loro di preparare a turno delle lezioni su argomenti nuovi da proporre in classe ai compagni. In questo modo, turnandosi, verifico nei miei alunni sia il contenuto di quanto hanno studiato e propongono alla classe in veste di prof. per un giorno, sia la loro autonomia nell'uso del nuovo strumento informatico.

Results

Describe the results achieved by your project How do you measure (parameters) these. (max. 2000 characters): 
Quello che mi sono prefissata è di accompagnare i miei alunni all'ingresso della scuola superiore con un bagaglio di conoscenze e competenze pratiche tali da permettere loro di affrontare con successo il nuovo percorso. I criteri di valutazione non possono essere matematici o scientifici ma sono inerenti alla pratica quotidiana del mio mestiere. I ragazzi hanno la mia mail e spesso sono loro di supporto non solo in classe ma anche da casa. Quotidianamente verifico le loro conoscenze e abilità facendo loro produrre materiale didattico come: presentazioni, video, file audio e quant'altro la lezione preveda.
How many users interact with your project monthly and what are the preferred forms of interaction? (max. 500 characters): 

I miei alunni sono 'costretti' a visitare il sito perché molti esercizi, materiali, appunti, lezioni che loro devono svolgere a casa sono scaricabili dal sito. Inoltre nell'arco di questi due anni il sito ha raggiunto 22mila visualizzazioni avendo raggiunto quasi 9mila visitatori in tutto il mondo, in particolare in Italia, Stati Uniti e Svizzera. Chiunque accede può scaricare il materiale prodotto e riutilizzarlo come meglio crede.

Sustainability

What is the full duration of your project (from beginning to end)?: 
More than 6 years
What is the approximate total budget for your project (in Euro)?: 
Less than 10.000 Euro
What is the source of funding for your project?: 
Other
Specify: 
Scuola media inferiore Valgimigli
Is your project economically self sufficient now?: 
Yes
Since when?: 
2014-01-30 23:00:00

Transferability

Has your project been replicated/adapted elsewhere?: 
No
What lessons can others learn from your project? (max. 1500 characters): 

Le lezioni sono online e scaricabili da tutti. I lavori dei ragazzi possono essere di spunto per altri insegnanti. Io credo fermamente nella democraticità del web. Mi piace pensare che, come io nella mia carriera ho tratto ispirazioni da lavori di altri colleghi che ho incontrato navigando, anche io con il mio lavoro posso essere stata di aiuto ad altri.

Are you available to help others to start or work on similar projects?: 
Yes

Background Information

Barriers and Solutions (max. 1000 characters): 
Gli ostacoli maggiori sono stati di tipo tecnologico. I ragazzi infatti, nonostante molti studiosi li definiscano 'nativi digitali' sono molto lontani dal padroneggiare le tecnologie. Spesso sanno utilizzare alcuni social network ma solo in modo superficiale e senza conoscere le conseguenze del loro comportamento online. Le famiglie inoltre, anche se hanno genitori abbastanza giovani, lasciano i ragazzi soli di fronte alle nuove tecnologie (pc, smartphone, tablet) soprattutto per incompetenza tecnologica. Con le classi devo quindi partire da una alfabetizzazione tecnologica di base e solo alcuni riescono poi a seguirmi nell'uso totalmente autonomo dei software che propongo. L'altro grande problema sono le tecnologie messe in campo dalla scuola. Nell'Istituto in cui lavoro non ci sono supporti informatici adeguati: LIM vecchie, collegamento intermittente, mancanza di antivirus adeguati.
Future plans and wish list (max. 750 characters): 
Ho due progetti che mi stanno particolarmente a cuore. Vorrei creare due laboratori nella mia scuola rivolti a due categorie differenti. In primis ai miei alunni DSA, che, assieme ai loro genitori, vorrei accompagnare in un percorso di scoperta e utilizzo delle tecnologie assistive che potrebbero essere la svolta per un approccio di successo e gratificante al mondo della scuola. Inoltre vorrei coinvolgere in generale i genitori dei miei alunni perché, una volta conosciute le tecnologie didattiche adoperate in classe, possano essere realmente di sostegno e aiuto ai figli.