STEM CON MICROCONTROLLORI

Project Location

Country: 
Italy
City: 
MONSELICE, PD

Organization

Organization Name: 
IIS CATTANEO MATTEI MONSELICE PD
Organization Type: 
School

Privacy Law

Consenso al trattamento dei dati personali
Do you authorize the FMD to the treatment of your personal data?: 
I do authorize the FMD to the use of my personal data.

Project Type

Education up to 18 years

Project Description

Description Frase (max. 500 characters): 

Esperienze scientifiche con microcontrollori e sensori

Project Summary (max. 2000 characters): 

I microcontrollori uniscono, da un punto di vista didattico, la possibilità di utilizzare materiali di uso comune (making) con la programmazione. L'utilizzo di programmi a blocchi permette di concentrarsi sulla realizzazione di esperienze scientifiche. Al Liceo la programmazione sintattica non è sempre affrontata ed il laboratorio di Fisica non sempre viene svolto per mancanza di attrezzature.

L'idea di utilizzare i microcontrollori è dettata da esigenze logistiche (mancanza di laboratori attrezzati nella nostra Scuola) e dalla richiesta di sviluppare competenze trasversali quali imparare ad imparare o relazional.

Con costi ridotti gli studenti possono costruirsi setting sperimentali utilizzando Arduino o Microbit (e talvolta anche Raspberry) per realizzare esperienze di cinematica, dinamica, elettromagnetismo, termologia.

Viene utilizzato, in maniera naturale, anche lo smartphone, con i suoi sensori.

Si segnalano tra e attività svolte (ed allegate): un rilevatore di onde elettromagnetiche, studio del moto rettilineo uniforme ed uniformemente accelerato su rotaia con sensore ad ultrasuoni, sismografo con accelerometro, moto del pendolo, leggi dei gas con barometro, urti e cittadinanza stradale.

 

Esempi di attività con video:

Una serra in IOT

https://www.youtube.com/watch?v=8G2oHiiZLhM&list=UU1S7bjpTvofmgTy9ZbOklZw&index=31

 

https://www.youtube.com/watch?v=lEW8BVGtNlg&list=UU1S7bjpTvofmgTy9ZbOklZw&index=35

https://www.youtube.com/watch?v=P2n3VP2296k&list=UU1S7bjpTvofmgTy9ZbOklZw&index=45

 

https://www.youtube.com/watch?v=rrdwjSwnvzs&list=UU1S7bjpTvofmgTy9ZbOklZw&index=46

https://www.youtube.com/watch?v=MB_YScZO5d8&list=UU1S7bjpTvofmgTy9ZbOklZw&index=48

 

 

Una carrellata di esperienze svolte in classe:

http://www.lafucinadellescienze.it/wordpress/archives/4217

How long has your project been running?

2015-09-01 00:00:00

Objectives and Innovative Aspects

imparare ad imparare

saper lavorare in gruppo

realizzare progetti scientifici dove vengono realizzati apparati sperimentali

analizzare dati scientifici

Mezzi

Arduino, Microbit, Raspberry, sensori, materiale di uso comune.

 

 

 

Results

Describe the results achieved by your project How do you measure (parameters) these. (max. 2000 characters): 
I progetti costituiscono parte integrante delle attività curriculari di Fisica. La valutazione avviene con apposite griglie che valutano il processo cognitivo, la realizzazione dei manufatti, il funzionamento dei manufatti, il lavoro di gruppo
How many users interact with your project monthly and what are the preferred forms of interaction? (max. 500 characters): 

100

Sustainability

What is the full duration of your project (from beginning to end)?: 
From 3 to 6 years
What is the approximate total budget for your project (in Euro)?: 
Less than 10.000 Euro
What is the source of funding for your project?: 
Grants
Is your project economically self sufficient now?: 
No
Since when?: 
2015-09-01 00:00:00

Transferability

Has your project been replicated/adapted elsewhere?: 
No
Where? By whom?: 
Corsi di formazione PON FSE per docenti, attività domenicali e pomeridiane presso La Fucina delle Scienze di Monselice
What lessons can others learn from your project? (max. 1500 characters): 

A realizzare esperimenti scientifici a basso costo, a programmare sensori per attività STEM, a saper lavorare in gruppo e per progetto

Are you available to help others to start or work on similar projects?: 
Yes

Background Information

Barriers and Solutions (max. 1000 characters): 
Non vi sono ostacoli logistici e di costo, l'ostacolo principale è ed è stato quello di cambiare e far cambiare il setting didattico ai docenti e agli studenti, abituati a lezioni frontali e non a una didattica basata su progetti
Future plans and wish list (max. 750 characters): 
Realizzare esperienze trasversali che abbraccino tutto il curriculo di Matematica, Fisica e Scienze in generale e Informatica, partendo dalla scuola dell'infanzia