RoboCar - Explorer 2.0

Project Location

Country: 
Italy
City: 
Italia- Roma

Organization

Organization Name: 
Mentors Robotic Team
Organization Type: 
School

Privacy Law

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Project Type

Education up to 29 years

Project Description

Description Frase (max. 500 characters): 

Si propone una nuova competizione robotica nel campo della visione e dell'intelligenza artificiale: realizzare dei veicoli stradali in miniatura a guida autonoma.

Project Summary (max. 2000 characters): 

Questo progetto nasce come evoluzione della didattica sulla robotica che da oltre dieci anni ci vede impegnati nella formazione di studenti delle scuole secondarie superiori. L’inserimento della componente ludica e competitiva nella didattica, mediante la partecipazione alle gare (“RoboFeste”,“RomeCup”, “RoboCupJunior”, ecc.) di robot esploratori e calciatori, ha consentito lo sviluppo di metodologie formative fortemente coinvolgenti e decisamente vincenti.

Questo progetto, ispirato dai recenti successi nella realizzazione di prototipi di veicoli a guida autonoma, inserisce nella didattica della robotica, al fianco di tecnologie affermate come il controllo di motori e la gestione della sensoristica, temi più attuali quali il riconoscimento degli oggetti e i processi decisionali basati su tecniche di intelligenza artificiale.

La realizzazione, da parte degli studenti, di un veicolo miniaturizzato in grado di muoversi autonomamente in un ambiente simulante la realtà stradale perseguendo obiettivi prefissati, permette di inserire le tematiche citate nella formazione degli studenti.

L’automobile, realizzata nella scala definita dalle regole, deve essere in grado di muoversi autonomamente in un percorso stradale anch’esso in scala rispettando la segnaletica stradale (semafori, cartelli stradali, ecc.).

Il progetto stimola la creatività nella progettazione fisica del dispositivo, nella sua programmazione di base e soprattutto nella programmazione avanzata necessaria

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per il riconoscimento delle forme e le strategie di movimento basate sulle metodiche dell’intelligenza artificiale.

Inoltre il progetto crea i presupposti per l’evoluzione della attuale competizione dei “Robot Explorer” grazie all’inserimento di una nuova specialità nelle gare nazionali, quale la “RomeCup” organizzata dalla Fondazione Mondo Digitale.

Data la complessità degli argomenti coinvolti, il progetto crea un ponte tra le conoscenze tipiche della scuola superiore e quelle dell’università, consentendo ai ragazzi che hanno partecipato alle gare di robotica Junior di continuare il loro percorso formativo nel campo delle tecnologie anche dopo il diploma.

Infine, per poter consentire la partecipazione anche a studenti provenienti da varie tipologie di Istituti (quindi non necessariamente tecnici), è in fase di studio la possibilità di organizzare un'apposita categoria “standard platform” usando una macchina robot uguale per tutti i partecipanti.

How long has your project been running?

2007-09-01 00:00:00

Objectives and Innovative Aspects

 

Gli obiettivi principali del progetto sono:

  •  inserimento nella didattica di tecnologie software specifiche quali ad esempio

    l’image processing e le reti neurali, sfruttando la componente ludica e

    competitiva per avvicinare gli studenti a queste materie;

  • consentire agli studenti di poter proseguire il loro percorso formativo anche

    dopo il completamento degli studi secondari;

  •  proporre la nuova specialità nelle competizioni della RomeCup;
  • sviluppare un prototipo di esempio di RoboCar completamente Open-Source in

    grado di partecipare alla competizione

  • promuovere l'iniziativa nelle sedi più opportune

Results

Describe the results achieved by your project How do you measure (parameters) these. (max. 2000 characters): 
Gli oltre 1000 studenti, in più scuole, che si sono formati nella attività della robotica sono il principale risultato della nostra attività di progetto Anche i numerosi premi vinti nella competizioni nazionali, internazionali e mondiali costituiscono una manifestazione concreta dei risultati raggiunti. Il principale criterio utilizzato per valutare i risultati dell’attività resta comunque la bontà della valutazione ottenuta nel rendimento scolastico e negli esami di stato dai ragazzi partecipanti.
How many users interact with your project monthly and what are the preferred forms of interaction? (max. 500 characters): 

Nella attività svolte finora nei vari istituti sono normalmente coinvolti oltre 50 studenti con due incontri settimanali in orario extrascolastico
Questa nuova proposta coinvolgerà inizialmente, date le caratteristiche fortemente innovative, un limitato numero di partecipanti

Sustainability

What is the full duration of your project (from beginning to end)?: 
More than 6 years
What is the approximate total budget for your project (in Euro)?: 
Less than 10.000 Euro
What is the source of funding for your project?: 
Grants
Is your project economically self sufficient now?: 
Yes
When is it expected to become self-sufficient?: 
2017-09-01 00:00:00

Transferability

Has your project been replicated/adapted elsewhere?: 
Yes
Where? By whom?: 
l nostro progetto della robotica ha fortunatamente coinvolto molte altre scuole sul territorio nazionale. La proposta dell’Explorex 2.0 sarà presentata per la prima volta in occasione dell’esposizione del GLOBAL JUNIOR CHALLENGE 2017.
What lessons can others learn from your project? (max. 1500 characters): 
  • La metodologia di lavoro coinvolgente e innovativa
  • Le tecniche di problem solving
  • Lavoro di squadra
Are you available to help others to start or work on similar projects?: 
Yes

Background Information

Barriers and Solutions (max. 1000 characters): 
Difficoltà finanziarie e soprattutto burocratiche
Future plans and wish list (max. 750 characters): 
Inserimento della nuova categoria Explorer 2.0 nell’ambito della competizione nazionale RomeCup. Sviluppo ed ingegnerizzazione di una “RoboCar Standard Platform”