Premio Tullio De Mauro

La nona edizione del concorso internazionale Global Junior Challenge è promossa dalla Fondazione Mondo Digitale in collaborazione con Erickson ed è dedicata all’Obiettivo 4 dell’Agenda 2030: un'istruzione di qualità per tutti. Un premio speciale, riservato a docenti e dirigenti delle istituzioni scolastiche italiane, è intitolato alla figura di Tullio De Mauro (Torre Annunziata 1932 - Roma 2017), linguista, professore emerito, studioso dei sistemi di istruzione a livello internazionale e da sempre "appassionato di scuola".

 

PREMIO PER I DOCENTI

L'obiettivo del premio è valorizzare storie di insegnanti che hanno saputo coniugare nella propria offerta formativa un’educazione di qualità, equa e inclusiva, anche attraverso l’uso di tecnologie, strumenti e metodologie didattiche innovative. Perché ovunque l’amore per la propria professione è la forza che spinge la trasformazione. Il concorso è rivolto a docenti di scuole di ogni ordine e grado che possono candidarsi, o essere candidati, inviando un testo di massimo 500 parole che descrive il lavoro educativo, innovativo e inclusivo, svolto. La candidatura deve essere inserita nell’area dedicata sul sito www.gjc.it entro il 30 ottobre 2019. A supporto del testo è necessario inviare un breve video (massimo 2 minuti, realizzato anche con smartphone) e una foto del candidato a info@gjc.it Nella descrizione vanno specificati i destinatari, il /i progetto/i educativo/i e i risultati ottenuti. Va motivata in breve la scelta di strumenti e metodologie didattiche innovativi. Eventuali materiali a supporto della candidatura possono essere allegati come collegamenti (link a video, a gallerie ecc.). Gli organizzatori si riservano di contattare gli autori dei progetti per richiedere approfondimenti e ulteriori elementi di valutazione. Guidano la valutazione i seguenti criteri: inclusione, innovazione, interdisciplinarità, efficacia, impatto, replicabilità e scalabilità.

 

PREMIO PER I DIRIGENTI SCOLASTICI

Ai dirigenti scolastici che hanno saputo guidare la trasformazione sistemica della propria scuola (o scuole) anche attraverso la realizzazione di progetti condivisi con il territorio e la comunità educante e l'uso inclusivo delle nuove tecnologie, è riservata una sessione speciale del concorso. Fondazione Mondo Digitale e Erickson invitano tutti i dirigenti scolastici delle scuole italiane a sintetizzare la propria visione di scuola e a descrivere brevemente quanto hanno realizzato e stanno realizzando: i passi compiuti, i cambiamenti sistemici messi in campo, i risultati raggiunti e gli sviluppi futuri. La candidatura deve essere inserita nell’area dedicata sul sito www.gjc.it entro il 30 ottobre 2019. A supporto del testo è necessario inviare un breve video (massimo 2 minuti, realizzato anche con smartphone) e una foto del candidato a info@gjc.it La giuria di esperti seleziona i dirigenti scolastici finalisti il cui lavoro ha interpretato al meglio la "Scuola secondo De Mauro", accessibile, inclusiva, di qualità, aperta al territorio, e assegna il premio al vincitore. I dirigenti finalisti partecipano all’evento conclusivo del Global Junior Challenge e prendono parte a una sessione di progettazione collettiva, con la metodologia Lego® Serious Play® , per arrivare a una visione condivisa di istruzione di qualità e a una sorta di manifesto programmatico da condividere con la società civile e i decisori politici. Secondo i principi che regolano la progettazione di processi di innovazione sociale la sessione di lavoro è organizzata in modalità "ibrida", coinvolgendo figure apicali che lavorano in altri settori strategici per la formazione dei giovani e la crescita del paese.

 

INFORMAZIONI, ASSISTENZA E CONTATTI

info@gjc.it | www.gjc.it | @Gjc2019 | #gjc2019

 

 

Per saperne di più