Partecipare al cambiamento

Insegnante e formatrice, Stefania Altieri è ambasciatrice Scientix e moderatrice eTwinning di un gruppo tematico europeo sul coding. Appassionata di nuove tecnologie e di didattica digitale. Crede fermamente nel ruolo dell’insegnante nella formazione delle nuove generazioni per un futuro migliore e responsabile. Insegna presso l'istituto comprensivo Valle del Conca di San Clemente, in provincia di Rimini. Nel video messaggio che ha voluto condividere racconta la sua esperienza del Global Junior Challenge: “partecipare al concorso ha contribuito al cambiamento e al benessere delle classi in una logica inclusiva e coinvolgente”.

 

Nel 2017 Stefania ha presentato il progetto Hello Scratch sviluppato sulla piattaforma e-twinning per stimolare nei bambini la creatività e il pensiero computazionale. Nel video racconto riaffiora il ricordo della cerimonia di premiazione in Campidoglio del 2019, un momento di forte emozione e coinvolgimento, una vera e propria opportunità di crescita umana e non solo.

 

Alla decima edizione del Global Junior Challenge la professoressa Stefania è candidata come docente innovatore. "Sto cercando di essere protagonista del ruolo che ho la fortuna di ricoprire. Credo nei superpoteri del coding, delle Stem e del digitale perché noi insegnanti abbiamo nelle nostre mani il nostro futuro e quello dei nostri studenti".

 

 

Si avvicina la fine del mese. Il 31 luglio è il termine ultimo per presentare candidature o progetti alla sfida internazionale del Global Junior Challenge, dedicata a Tullio De Mauro.