Generazioni in rete

Grazie alla collaborazione con Google per il progetto Computer Science First abbiamo realizzato una ricerca esplorativa "ascoltando" i genitori (2.000 questionari, 10 focus group con 200 partecipanti). Dalla ricerca emergono nuove preoccupazioni sul futuro dei figli: come può una passione per la tecnologia, al limite della dipendenza (game, social ecc.), trasformarsi in una professione sicura, serena e appagante? Cosa fanno davvero le persone che lavorano nel settore delle tecnologie informatiche?

 

Secondo il World Economic Forum il 65% dei giovani di oggi sarà impegnato in lavori che ancora non esistono. Intento le competenze digitali in Italia restano un problema. Nella scelta dei percorsi di studio e carriera dei figli diventa sempre più rilevante il ruolo dei genitori che spesso non hanno conoscenze adeguate sulle opportunità offerte dalle tecnologie. I genitori che fanno più fatica a familiarizzare con l'ibridazione digitale della vita quotidiana si sentono disarmati e smarriti.

 

Nell'evento "Generazioni in rete: gli esperti rispondono a dubbi e curiosità dei genitori", in programma giovedì prossimo, 16 dicembre, dalle 18 alle 19.30, vengono affrontano le questioni legate al crescente ruolo del digitale nella vita dei giovani per rispondere alle domande e ai dubbi dei genitori che vogliono accmpagnaare i figli nelle scelte formative e professionali.

 

L'evento si tiene presso la Palestra dell’Innovazione in via del Quadraro 102 a Roma. I genitori presenti ricevono una copia gratuita del libro Interland: avventure digitali sul tema della cittadinanza digitale, realizzato nell'ambito del progetto "Vivi Internet, al meglio", promosso da GoogleFondazione Mondo DigitalePolizia di StatoAltroconsumo Anteas.

 

Per raggiungere un maggior numero di genitori l'evento viene trasmesso anche in diretta streaming sulla pagina Facebook della Fondazione Mondo Digitale.

 

Tutti i genitori che partecipano all'evento, online e in presenza, hanno la possibilità di far partecipare i propri figli nella fascia di età 10-15 anni a percorsi formativi gratuiti nell'ambito della computer science realizzati da Fondazione Mondo Digitale in collaborazione con esperti del settore.

 

Generazioni in rete: gli esperti rispondono a dubbi e curiosità dei genitori

giovedì 16 dicembre 2021, 18–19.30

Palestra dell'Innovazione, via del Quadraro 102, Roma

Partecipa

Diretta streaming

 

 

PROGRAMMA

 

Modera Anna Bardazzi, scrittrice e ideatrice del blog "50 Sfumature di mamma"

 

18.00 - SALUTO DI BENVENUTO

  • Fabiana Dadone, ministra per le Politiche giovanili (in attesa di conferma)

 

18.10 - GENITORI E DIGITALE: I RISULTATI DELLA RICERCA

  • Mirta Michilli, direttore generale della Fondazione Mondo Digitale

 

18.20 - LE DOMANDE DEI GENITORI

Interventi di mamme e papà dal pubblico

 

18.30 - ESPERTI E PROFESSIONISTI DEL SETTORE RISPONDONO

  • Martina Colasante, Government Affairs & Public Policy Manager, Google Italia
  • Silvia Cretella, Founder e Community manager di Instagramers Roma (in attesa di conferma)
  • Giorgia Di Tommaso, Solution Architect di Enel Group
  • Enrico Galiano, docente e scrittore (in attesa di conferma)
  • Veronica Gebhardt, Computer Science Education Program Manager, Google EMEA

 

19.30 - APERITIVO