Curiosità, umiltà e onestà

ra le candidature al Premio speciale Tullio De Mauro alla decima edizione del Global Junior Challenge c'è la storia di Rocco Giuseppe Tassone, professore di Scienze naturali all'IIS G. Verace di Cittanova (Calabria). Il "prof Rocco" è un docente speciale e molto conosciuto nella comunità, per un'intensa attività culturale e una ricca produzione letteraria.

 

Nel 2003, grazie alla richiesta di un'onorificenza al merito inoltrata dai suoi studenti all'ora presidente Ciampi, il professore è stato insignito del titolo di Cavaliere della Repubblica Italiana

 

Nel brevo video selfie il professore Rocco sintetizza la sua visione dell'insegnamento e dell'apprendimento che fa leva sul "sentimento della curiosità".

 

 

Fino al 31 maggio 2021 è possibile inviare la propria candidatura per partecipare al concorso internazionale Global Junior Challenge, promosso dalla Fondazione Mondo Digitale in collaborazione con il Centro Studi Erickson. Il focus della decima edizione è l'uso inclusivo delle nuove tecnologie per un'istruzione di qualità per tutti in emergenza, l’obiettivo 4 dell’Agenda 2030 declinato nella situazione di pandemia da Covid-19. A docenti e dirigenti innovatori è dedicato il premio speciale Tullio De Mauro. Candidature su www.gjc.it.