RECUPERO LINGUISTICO

Project Location

Country: 
Italy
City: 
OVADA

Organization

Organization Name: 
INSEGNANTE PAOLA MANCUSO
Organization Type: 
School
Specify: 
in parte a mie spese in parte con materiale tecnologico acquistato con il bonus docenti

Privacy Law

Consenso al trattamento dei dati personali
Do you authorize the FMD to the treatment of your personal data?: 
I do authorize the FMD to the use of my personal data.

Project Type

Education up to 10 years

Project Description

Description Frase (max. 500 characters): 

E' la risposta alle esigenze dei bimbi che presentano difficoltà linguistiche,meta-fonologiche,di motricità fine,ma è utile per tutti i bimbi che imparano giocando e,attraverso questo semplice software,sperimentano e superano le difficoltà divertendosi in uno spazio dove l'insegnante li accompagna in modo giocoso nel loro percorso di crescita.Il software si prefigge di adeguare gli obiettivi alle esigenze dei bimbi,stimolando l'esplorazione e la arricchendo,consolidando e migliorando le abilità linguistiche in maniera gratificante.

Project Summary (max. 2000 characters): 

Per realizzare il software mi sono avvalsa  di un periodo iniziale di osservazione dei bimbi (griglie sistematiche e giochi) per individuare le lro difficoltà: tutto ciò si è rivelato fondamentale per permettermi di creare un percorso che comprendesse attività adeguate ed efficaci. Il software si ripropone di aiutare i bimbi a migliorare la produzione verbale, correggere i difetti di pronuncia,arricchire il lessico; il computer è utilizzato come strumento che offre ai bimbi  la possibilità di interagire attivamente con esso sperimentando e diventa una risorsa diadattica utile,soprattutto nei bimbi con disabilità, permettendo loro di avvicinarsi ad esso attraverso un apprendimento attivo e collaborativo; non è stato inserito nessun file audio (se non l'applauso al momento dell'uscita dal gioco)perchè  per i bimbi con problemi (autismo, dsa, ritardo) l'inserimento di  indicazioni vocali disturba e ho notato quanto sia  coinvolgente e produttivo l'intervento diretto dell'insegnante  che funge da " voce" fuori campo utilizzando un linguaggio semplice.

How long has your project been running?

2016-11-01 00:00:00

Objectives and Innovative Aspects

Lo scopo primario del sofware è quello di permettere a ciascun bimbo di acquisire fiducia nelle proprie capacità di parlante e interlocutore,cercando di farsi capire sempre meglio dagli altri, attraverso una pronuncia corretta di  parole e frasi.Gli incontri hanno cadenza quindicinale della durata di un'ora;le attività si svolgono in piccolo e grande gruppo:ho abbinato al software la costruzione di un libro personale creato da ogni bimbo inerente il viso e le parti che lo compongono, tenendo conto degli input suggeritimi dai bimbi: utilizzando il software ho avuto modo di osservare nei bimbi il piacere e la consapevolezza in crescita del loro fare; stabilendo un rituale rassicurante per loro sono riuscita a suscitare curiosità, interesse vivo e partecipazione ma soprattutto inclusione dei bimbi con difficoltà che sono diventati i LEADER ai quali i compagni facevano riferimento.Il progetto proseguirà nei prossimi anni. in una frase questo progetto è: semplice,stimolante e divertente!

Results

Describe the results achieved by your project How do you measure (parameters) these. (max. 2000 characters): 
I risultati ottenuti sono stati molto soddisfacenti, ho utilizzato osservazioni e verifiche iniziali a metà percoso e finali ; i bambini hanno partecipato con vivo interesse a tutte le attività proposte e quelli con problematiche hanno acquisito maggiore consapevolezza di sè, migliorato il linguaggio, i rapporti con i compagni e hanno migliorato le proprie capcità lingusitche. Documetazione (foto e diario di bordo) sono risultati molto utili per poter migliorare ancora il progetto e le attività ad esso collegate. La costruzione del libro per ogni bambino è stata la conclusione ottimale.
How many users interact with your project monthly and what are the preferred forms of interaction? (max. 500 characters): 

utilizzano il progetto i bambini di 4 e 5 anni in piccolo gruppo e, talvolta in grande gruppo, con la mia costante partecipazione e coordinazione

Sustainability

What is the full duration of your project (from beginning to end)?: 
From 1 to 3 years
What is the approximate total budget for your project (in Euro)?: 
Less than 10.000 Euro
What is the source of funding for your project?: 
Grants
Specify: 
scuola infanzia
Is your project economically self sufficient now?: 
Yes
Since when?: 
2016-11-01 00:00:00
When is it expected to become self-sufficient?: 
2016-11-01 00:00:00

Transferability

Has your project been replicated/adapted elsewhere?: 
No
Where? By whom?: 
condiviso con le mie colleghe e sto progettando di condividerlo anche come continuità orizzontale e verticale
What lessons can others learn from your project? (max. 1500 characters): 

Riuscire a divertire i bambini, vedere nei loro volti la soddisfazione, creare inclusione per i bimbi che spesso " si perdono nel bosco" per  problemi e disabilità, vedere il progressivo miglioramento delle capacità linguistiche e la fattiva cooperazione dei bambini, il loro essere gruppo aiutandosi senza voler prevaricare. sono grandissime soddisfazioni!

Are you available to help others to start or work on similar projects?: 
Yes

Background Information

Barriers and Solutions (max. 1000 characters): 
La mancanza di un'aula computer con macchine idonee e la carenza di computer (ne abbiamo due, uno dono dei genitori, uno acquistato con i proventi di un concorso a cui abbiamo partecipato, ma ne servirebbero almeno altri due o tre )
Future plans and wish list (max. 750 characters): 
Il progetto è stato così ben accolto che, parlandone con le colleghe, ho deciso di proporlo per gli incontri di continuità con le altre scuola dell' istituto comprensivo in cui lavoro e,come già fatto in passato, sarò molto contenta di poterlo condividere con chi mi chiederà di farlo.Nella nostra scuola sarà nuovamente inserito all'interno di un grande progetto di recupero linguistico .
Subscribe to RSS - RECUPERO LINGUISTICO