ANTONELLA ISOPI

Descrizione della propria visione di scuola innovativa ed inclusiva: 
La scuola deve essere un ponte tra tutto ciò che rende identificabile una comunità (valori, tradizioni, consuetudini) e ciò che le consente di accogliere e assimilare i cambiamenti (progetti, innovazioni, sperimentazioni). Perché questo accada è necessario uno sforzo comune per avviare un dialogo vero e profondo, senza pregiudizi che si trasformano troppo spesso in barriere culturali ed ostacoli all’apprendimento. Una scuola innovativa ed inclusiva è una scuola che si mette in ascolto del proprio contesto, ne recepisce le istanze e le trasforma in pratiche educative, indirizzate a tutti ed alimentate da ciascuno. L’attività didattica si trasforma in laboratorio dove gli studenti apprendono ed insegnano nello stesso tempo, si fanno parte attiva della scuola e partecipano della più ampia comunità educativa in cui vivono.
Descrizione dei traguardi ad oggi raggiunti con la tua comunità educante: 
Da molti anni la scuola offre percorsi di approfondimento sia nell’utilizzo delle nuove tecnologie (certificazione ICDL) sia nella padronanza linguistica (certificazioni Trinity e Delf), sia nella pratica strumentale musicale (piccola orchestra La.Mi.Fa.). Ma accanto a queste attività divenute ormai tradizionali, si sperimentano nuove iniziative, per coinvolgere e motivare tutti gli alunni verso ogni tipo di sapere. Il coding, ad esempio, sta divenendo una pratica didattica diffusa dalla scuola dell’infanzia alla scuola primaria, alla secondaria di I grado. La scuola può vantare un proprio account podcast molto attivo e un giornalino scolastico digitale inclusivo. Dall’anno scolastico in corso, l’Istituto promuove le discipline STEM, per tutti gli alunni, ma con un’attenzione particolare alla promozione della cultura scientifica per le ragazze. Per il prossimo anno sono in cantiere progetti di realtà immersiva, storytelling e tinkering.
Descrizione di come è stata gestita l’emergenza sanitaria nelle propria scuola/scuole: 
L’Istituto, pur applicando in maniera puntuale quanto previsto dal protocollo di sicurezza, è riuscita a garantire a tutti gli allievi didattica ordinaria in presenza ed alcune attività progettuali, parte in presenza (Progetto di attività motoria “Tremila passi”, progetti di animazione alla lettura, progetto “Plastic Free”), parte a distanza (giochi matematici, latino, recupero delle abilità di base) anche grazia all’utilizzo della piattaforma dedicata Google Workspace for Education.
Descrivere la sfida più grande per il futuro della tua scuola: 
La sfida più grande per il futuro è sensibilizzare la comunità scolastica a nuove modalità di lavoro che esaltino la professionalità dei docenti e gli apprendimenti dei discenti. C'è ancora un po' di scetticismo riguardo questo mondo e questo nuovo modo di vedere la scuola e gli apprendimenti. Per questo è necessario proporre attività che dimostrino concretamente le potenzialità elevate offerte da una scuola innovativa rispetto a quella tradizionale, suggerendo buone pratiche, compiti di realtà immersivi e coinvolgenti, fornendo nuovi strumenti di espressione personale, nuove modalità di espressione della creatività, nuove forme di valutazione degli apprendimenti. L'intento è quello di trasformare la visione della scuola dall'interno, un passo alla volta, fino a quando ciò che sembra nuovo ed innovativo possa diventare pratica quotidiana e familiare. Il prossimo anno sono previsti corsi per studenti di coding, realtà aumentata, digital storytelling e STEAM.
Nome della scuola: 
Istituto Comprensivo Velletri Centro
Regione: 
Lazio
Città: 
Velletri