NUM : NonUnoMattanti

Project Location

Country: 
Italy
City: 
rome

Organization

Organization Name: 
iis Federico Caffè - Roma
Organization Type: 
School
Specify: 
La "Regione Lazio" e "IIS Federico Caffè"

Website

https://domanieunaltrogiorno.com

Privacy Law

Consenso al trattamento dei dati personali
Do you authorize the FMD to the treatment of your personal data?: 
I do authorize the FMD to the use of my personal data.

Project Type

Education up to 18 years

Project Description

Description Frase (max. 500 characters): 

Il progetto vuole essere una proposta per integrare l’offerta formativa degli studenti con un’attività di tipo teatrale e culturale, rivolta a tutti i ragazzi, e a quelli con disabilità, agli alunni stranieri e a tutti quegli alunni che lottano quotidianamente con l'ambiente scolastico per mancanza di adeguamento alle regole, per poca scolarizzazione e per disagio sociale e familiare, scegliendo a volte, la via dell'abbandono scolastico.

Project Summary (max. 2000 characters): 

Gli aspetti emotivo - affettivi sono importanti per l’evoluzione individuale e per l’apprendimento di tutti gli studenti e lo sono particolarmente per gli studenti in situazione di disagio, come quelli sopra descritti. Realizzare l’integrazione, incoraggiare, sviluppare e potenziare le capacità di espressione e dicomunicazione sono compiti della scuola. L’apprendimento stesso non deriva soltanto dall’intelletto e non prevede solo l’acquisizione di competenze teoriche, ma è collegato a processi d’astrazione e simbolizzazione che richiedono la capacità di capire e di trasformare dati concreti in concetti e di rappresentare l’esperienza. Apprendimento è anche “saper fare”: esso prevede l’acquisizione di competenze e la capacità di usare competenze integrate. Il laboratorio si svolge in orario extracurricolare ed è focalizzato su competenze e capacità trasversali. Rappresenta, insomma, un progetto “di confine” per tutti gli studenti: un ponte tra scuola e vita, tra scuola e progetto di vita, non per ultimo , tra scuola e lavoro. Tutto il gruppo sperimenta un approccio operativo informale ed elastico che non trascura, tuttavia ,l’obiettivo dell’acquisizione di competenze. Ci si pongono continuamente delle sfide, con obiettivi condivisi e ruoli non convenzionali. Tutti i partecipanti sono incoraggiati alla cooperazione e all’integrazione delle differenze, al sostegno reciproco nella realizzazione di un progetto comune e nella ricerca di mezzi espressivi e comunicativi anche di tipo non convenzionale. E' una dimensione in cui ciascuno gode di legittima cittadinanza, in cui tutti hanno la possibilità di effettuare una propria ricerca personale e di gruppo, un contesto in cui tutti sono protagonisti in solido rispetto al compito comune. Dai primi incontri fino all’ultima replica, tutto il gruppo attua una sorta di tutoraggio – individuale e reciproco, comune e condiviso, senza ruoli fissi o predefiniti. Questo peer tutoring rappresenta, al di là della socializzazione e dell’integrazione sociale, un chiarissimo esempio di utilizzo consapevole della “risorsa studenti”. Ciò non esclude la presenza di sane frustrazioni e richiede un doveroso impegno nel superare dubbi e difficoltà, amplia le possibilità di partecipazione e di espressione, valorizza le capacità ma soprattutto le potenzialità, risolve o allevia i conflitti e l’insicurezza, superando collettivamente e individualmente gli infiniti problemi che si presentano nel portare avanti un progetto comune, che abbia come fine ultimo la consapevolezza di sé e dell'altro e dell'appartenenza ad una istituzione che agisce su di un preciso territorio. Infatti la collaborazione con le associazioni che gravitano intorno al territorio scolastico, diventano una risorsa fondamentale, per dare forza al progetto. Attraverso lo studio dell’ascolto scenico, della consapevolezza del corpo come strumento da conoscere e utilizzare (voce, movimento, presenza), del ritmo e dello spazio, il metodo di lavoro si concentra su l’educazione all’attenzione reciproca e alla collaborazione con gli altri. Il gioco teatrale accompagna ciascuno a scoprire le proprie peculiarità all’interno del gruppo, sostenendo lo sviluppo e la maturazione del ragazzo come individuo forte e autonomo, ma indispensabile perche’ parte integrante di un insieme.

Per realizzare il progetto e per presentarlo al GJC sono state utilizzate anche le nuove tecnologie esono stati proprio gli studenti a farlo: in particolare , sono stati utilizzati programmi grafici GRAPHIC DESIGN (Adobe, Final Cut) per grafica digitale, immagini e video; il sito web stesso è stato realizzato da un nostro studente della prima classe (Simone Stella della 1ET)

How long has your project been running?

2014-09-01 00:00:00

Objectives and Innovative Aspects

• la prevenzione del disagio e l’educazione alla salute • prevenzione alla dispersione scolastica • la conoscenza reciproca • la collaborazione e il peer tutoring • l’integrazione sociale, culturale, espressiva, scolastica e formativa • la relazione d’aiuto • l’acquisizione e lo sviluppo di competenze (espressive, relazionali, comunicative, per la soluzione di problemi, progettuali ed operative) di tipo trasversale • l’acquisizione e lo sviluppo di competenze di tipo specifico (drammaturgico) • il rinforzo dell’autostima • la riflessione sulle problematiche giovanili e su quelle emergenti

Results

Describe the results achieved by your project How do you measure (parameters) these. (max. 2000 characters): 
Lo spettacolo finale, che quest'anno si intitolava 'Domani è un altro giorno ' è stato presentato ad un pubblico di famiglie, compagni e docenti. E' proprio in questa fase che gli allievi hanno potuto confrontarsi con l'aspetto più professionale del progetto, vale a dire l'organizzazione amministrativa, servizio stampa, editing, nonché tutti gli aspetti che riguardano la parte tecnico pratica di uno spettacolo. Il progetto ha fatto parte dell'alternanza scuola/lavoro, uno dei cardini fondamentali della nuova scuola secondaria di secondo grado, in accordo con la scuola europea. Alcuni Dirigenti scolastici, presenti alla rappresentazione, hanno chiesto espressamente di potere replicare il progetto nelle loro scuole
How many users interact with your project monthly and what are the preferred forms of interaction? (max. 500 characters): 

Partecipano al progetto 35 tra studenti e professori. Tra gli studenti , il 40% è disabile. La risposta migliore da parte degli studenti si è avuta quando , in gruppo, erano chiamati a risolvere problemi didattici in cui ognuno cooperava , in accordo con gli altri elementi del gruppo, per raggiungere l'obiettivo che veniva loro sottoposto, diverso ogni volta , durante la lezione

Sustainability

What is the full duration of your project (from beginning to end)?: 
More than 6 years
What is the approximate total budget for your project (in Euro)?: 
Less than 10.000 Euro
What is the source of funding for your project?: 
Grants
Is your project economically self sufficient now?: 
Yes
Since when?: 
2017-06-01 00:00:00
When is it expected to become self-sufficient?: 
2019-06-01 00:00:00

Transferability

Has your project been replicated/adapted elsewhere?: 
No
Where? By whom?: 
No. Non ancora. Durante l'anno scolastico 2017/2018 verrà presentato in altre scuole, che lo hanno espressamente richiesto
What lessons can others learn from your project? (max. 1500 characters): 

Nello sviluppo del percorso il focus è volutamente posto sull’intero laboratorio, sulla dedica alla formazione individuale e di gruppo. Grande cura è posta nel far percepire questo momento ai ragazzi, ma anche al pubblico che vi assiste, come un passaggio costruttivo di espressione personale e corale e non un momento competitivo e istrionico. Con il meccanismo del gioco teatrale si propone ai ragazzi di strutturare relazioni che, diversamente da quanto spesso accade nel quotidiano, favoriscano la creazione di percorsi individuali e collettivi nuovi, autonomi e coraggiosi, attraverso la valorizzazione delle capacità creative e didattiche degli studenti. Il teatro è uno spazio protetto dove ognuno può esprimersi, uno spazio per rafforzare la personalità e il carattere, per conquistare quella sicurezza in se stessi che permette poi di navigare meglio anche nelle tempeste della vita.

Are you available to help others to start or work on similar projects?: 
Yes

Background Information

Barriers and Solutions (max. 1000 characters): 
Tutti i problemi che si sono presentati durante il laboratorio di teatro integrato sono stati risolti brillantemente dal Dirigente Scolastico
Future plans and wish list (max. 750 characters): 
Forti del successo dell'iniziativa, non possiamo esimerci dal riproporre nei prossimi anni , con attori diversi e con ulteriori spettacoli, il laboratorio teatrale integrato.