Search your project

Id Project Description Datesort ascending
2427 La città che fa volare

Il quartiere di Monticelli (Ascoli) riprogettato dai ragazzi partendo dalle loro esigenze

21/06/2017
2425 Robot lab: Missione spaziale!

La robotica è un settore che sta acquisendo sempre più importanza scientifica, economica e culturale ed è una delle chiavi dell’attuale rivoluzione industriale e culturale. La presenza sempre più diffusa di robot nella nostra vita quotidiana è un buon motivo che rende opportuno se non necessario realizzare una prima conoscenza dei concetti della robotica fin dalla scuola di base. Il profilo particolare di questa nuova scienza implica e promuove le attitudini creative negli alunni, nonché la loro capacità di comunicazione, cooperazione e lavoro di gruppo e la sua applicazione sviluppa negli studenti un atteggiamento nuovo ed attivo verso le nuove tecnologie. Il fascino che i robot hanno su bambini e ragazzi fa sì che anche i più piccoli possano esplorare il campo dell’ingegneria e delle scienze esatte, da una prospettiva divertente. L’impiego dei robot nella didattica offre, se paragonato ad altri momenti, molti interessanti vantaggi, derivanti dalle caratteristiche del mezzo:  i robot sono oggetti reali e tridimensionali che si muovono nello spazio e nel tempo e che possono simulare alcuni tratti del comportamento umano ed animale  i giovani apprendono più rapidamente e facilmente se hanno a che fare con oggetti concreti  la motivazione a costruire una macchina intelligente e a farla funzionare è moltopotente. Una delle ragioni per occuparsi di robotica è la possibilità di costruire le condizioni di un apprendimento che sia contestualizzato, attivo e costruttivo, collaborativo, intenzionale e riflessivo. La robotica educativa, ossia l’utilizzo di robot nella didattica, promuove così la coniugazione del fare e del pensare, attraverso un approccio costruttivista, con il metodo dell’imparare facendo (learning by doing).

19/06/2017
2424 CTradio, la radio web degli studenti di Cyberteacher

CTradio (www.spreaker.com/user/cyberteacher) è una una radio web, il cui scopo è produrre trasmissioni live o in podcast in collaborazione con gli studenti. La radio è parte integrante del più ampio progetto Cyberteacher, un sito web (www.cyberteacher.it) creato nel 2002, che raccoglie risorse, materiali e attività finalizzate all'uso delle tecnologie didattiche per l'apprendimento della lingua inglese.

18/06/2017
2423 DiSegni per Bambini

Ho iniziato a lavorare su questo progetto 1 anno fa. L'idea di base, senza girarci troppo intorno, è la personalizzazione e creazione su richiesta di disegni, quadri, vestiario, decorazione di pareti delle camerette e quant'altro. Vorrei spingere i genitori a comunicare con i loro figli (non avendo la presunzione di affermare che non lo facciano) ma solo suggerendo un'altra via ancora per farlo. Ascoltare i loro desideri, farsi raccontare i loro sogni, prestando loro la stessa attenzione che daremmo, parlando anche di argomenti più seri. La fantasia e il gioco sono fondamentali, perché aiutano anche noi grandi a ritrovare una parte di noi, ormai lontana e dimenticata.

16/06/2017
2422 MusicUpNose_ concerto interattivo per bambini

ANDREA MARINELLI guida i piccoli partecipanti attraverso un concerto delicato e ricco di stimoli che integra digitale, pensiero e creazione personale.
Ognuno traccerà con le matite il proprio percorso percettivo attraverso suoni elettronici, scrittura, video, disegno o semplice movimento sul foglio.
Una proiezione digitale per vedere le proprie idee in grande e suggerire al vicino nuovi spazi immaginati.
Un lavoro d'artigianato della percezione sonora e d'immagine calato nella cultura digitale.

 

16/06/2017
2421 Indiefilmchannel.tv

Indiefilmchannel.tv is the first Italian VOD platform completely dedicated to first and seconda operas of European films. Indie’s catalogue, formed by shorts, docs, feature films focuses bothon emerging talented directors. IndieTV wants to be a valid distribution channel for all that European first and second operas that hardly reach main audience, promoting their intra-European circulation and cultural diversity, and a reference point for the indie cinema lovers and professionals, fighting piracy effectively. 

16/06/2017
2419 QR-CODE Lapbook INS.I.e M.E. (INSegnamento Inclusivo e Manualità Educativa)

Il Progetto QR-CODE Lapbook  INS.I.e M.E. (INSegnamento Inclusivo e Manualità Educativa) si propone di far conoscere i Lapbook - versatili strumenti didattici cartacei- in versione multimediale, grazie all’inserimento di codici Quick Response.

Dall’unione di lapbook e QR-code si possono creare mappe concettuali tridimensionali tattili e multimediali utilizzabili da tutti per apprendere in modo più facile e divertente.

Per creare un QR-code lapbook si parte da un argomento, disponendo su un cartoncino elementi di carta apribili e chiudibili (3d graphic organizer) che contengono le informazioni relative alla materia che si sta studiando, scritte e/o disegnate.

I concetti espressi, grazie all’abbinamento con immagini e al rinforzo tattile saranno più facilmente comprensibili e memorizzabili. A questo si aggiungono i qr-code con i collegamenti a file audio e video (presi dal web o autoprodotti) fruibili attraverso una semplice app sul smartphone o tablet.

Per le sue qualità il progetto si presta anche alla creazione di materiale che possa coinvolgere in attività educative e ricreative anche stranieri in difficoltà con la lingua italiana ed anziani.

14/06/2017
2418 Teleserra Pi

Attraverso una chat, un’intelligenza artficiale interpreta i messaggi dall’utente eseguendo comandi all’interno di una serra remota in cui sono collegati degli attuatori comunicando anche i parametri ambientali

13/06/2017
2417 Perfect - Edmondo Fab Coding Scratch

Gemellaggio elettronico con partners della Serbia per sviluppare percorsi didattici interdisciplinari utilizzando le tecnologie per comunicare e per sviluppare le competenze informatiche degli studenti.

Electronic twinning with Serbia partners to develop interdisciplinary teaching pathways using technologies to communicate and develop students' computer skills.

12/06/2017
2416 Mobile ICT Training to Rural Youth: Bridging the Gap

Mobile ICT training is an ICT training initiative that is aimed at equipping the young people with basic ICT knowledge and skills as a means for literacy improvement and human resource capacity-building, preparing them for future employment. The project targets rural underserved young people in rural areas of Nakaseke, in Central Uganda that have been left behind in terms of ICT skilling, thus bridging the digital informational gap between their counterparts in the urban centres.

 

12/06/2017

Pages