Search your project

Id Project Descriptionsort ascending Date
2584 Assistenza a nord-est di Roma

L’Associazione si è costituita nel 2014 per onorare la memoria di Roberto, il quattordicenne che l’8-8-2013 si suicidò deriso dal branco. Riprendendo un progetto che lo stesso Roberto aveva iniziato con un gruppetto di amici per sostenere una loro compagna indietro negli studi, l’Associazione aiuta i ragazzi e le ragazze della zona periferica a nord-est di Roma nello studio, favorisce la loro socializzazione e diffonde la cultura del rispetto reciproco combattendo ogni forma di discriminazione.

17/09/2017
2488 Kitchen Magic/ International Flavors

Food is the best language to get people together. We enjoy different food and cultures, and make friends with people around the world. After traveling, we developed different flavors, it’s kind of food revolution and innovation. Even if you never go traveling, it’s easy and fun to create your own after the exotic food storm. The young generation is especially interested in food creation. We collaborated with food lovers among schools, and used internet discussion to create our kitchen magic.

27/07/2017
2540 WIKIPEDIA COME PALESTRA ERMENEUTICA

Essere consapevoli dei mezzi tecnici usati, delle potenzialità della rete, della fondatezza delle proprie affermazioni, della controllabilità delle asserzioni scientifiche significa essere i veri nativi digitali:questa la descrizione del progetto in poche righe. Esso nasce dalla constatazione che gli studenti di una scuola moderna e digitale usano frequentemente le voci dell'enciclopedia libera wikipedia per approfondimenti e consultazione, ma senza mai chiedersi chi ha messo mano a quelle voci e senza mai assumere l'atteggiamento principale che un buon ricercatore deve assumere, ovvero cercare le fonti, andare dietro alle asserzioni, verificarle e confrontarle.Assumere, in altri termini, un atteggiamento critico, l'unico che possa permettere di attraversare il mondo di oggi e di domani con consapevolezza, per essere cittadini dell'Europa e del mondo.Wikipedia si presenta come palestra ideale per un esercizio ermeneutico. Intanto è liberamente disponibile. Poi permette di controllare la genesi storica delle voci attraverso la cronologia che fornisce tempi e modi delle modifiche (controllo delle fonti) e, soprattutto, permette di entrare nelle singole voci e di modificarle, ampliandole e indicando nuove fonti e nuovi documenti. Con i miei studenti, dopo aver lavorato insieme in classe su Platone, in particolare sui dialoghi grandiosi e vasti quali il Fedone e il Parmenide, ci siamo chiesti: è attendibile la voce circa questi due dialoghi su wikipedia, voci che tanti studenti come loro senz'altro consultano.Siamo andati a verificare.Leggendo le pagine ad essi dediacate(Fedone in italiano, Parmenide in Ingese)ci siamo accorti di alcune lacune logico-concettuali che abbiamo voluto evidenziare. Siamo entrati nelle pagine, attraverso la funzione che permette di aggiornarle.Abbiamo corretto ciò che ci sembrava importante correggere e abbiamo ampliato e modificato alcuni punti.Le nostre modifiche sono state oggetto di discussione on-line con alcuni interlocutori di Oxford e di Cambridge-attraverso la funzione discussion e mostrando così quanto ampia e articolata possa essere una discussione scientifica. Infine sono state inviate e sono ancora lì, consultabili e scaricabili.I nostri interventi non sono stati oggetto di ulteriori modifiche.Forse erano giuste, non sono autorizzata a dirlo.Quello che so è che abbiamo vissuto un'esperienza di gestione attiva dei mezzi di divulgazione on-line.Gestione attiva e consapevole e non passiva e anonima.Il web usato come palestra ermeneutica e non come sede della vanità e della chiacchiera, come diceva Umberto Eco.

05/09/2017
2477 Robottando si impara all'I.C. Tortona A

Aspetti caratterizzanti: Realizzazione di un ambiente di apprendimento che permetta lo sviluppo di competenze, attraverso la soluzione di”compiti autentici”.
Aspetti didattici: L'ambiente di apprendimento, strutturato per la Robotica Educativa, permette il collaborative learning; utlizza una pedagogia della mediazione, che incrementi le potenzialità di ogni alunno; introduce nel curricolo artefatti cognitivi che permettano di “ pensare” meglio, (secondo la teoria di Seymur Papert e del costruzionismo).

19/07/2017
2486 AgileClassroom

AgileClassroom è una piattaforma per lo studio che connette docenti e studenti, offrendo all’insegnante uno strumento per analizzare in modo preciso e tempestivo l’andamento della classe nel percorso di studio e individuare chi non lo affronta nel modo adeguato, chi sta incontrando difficoltà in un particolare argomento e chi invece ha le possibilità di approfondire argomenti di particolare interesse, ottenendo così una scuola più a misura di studente.

24/07/2017
2650 AM.I.CO.

AM.I.CO. (AMbiente di Insegnamento COndiviso) é un insieme di apparati che permette a più dispositivi, che siano smartphone, tablet o computer di connettersi e visualizzare lo schermo di un altro dispositivo senza la necessità di una connessione internet rendendo l'apparato utilizzabile ovunque ci sia una sorgente elettrica.
Inoltre per facilitare l'insegnamento scolastico sfrutta la piattaforma di e-learning Moodle che fornisce strumenti per la didattica informatizzata.

20/09/2017
2629 “Salento che Bellezza”

“Salento che Bellezza” è una giovane startup innovativa, un’originale progetto di promozione territoriale digitale che fa leva sull’affascinante concept della “bellezza”, sia estetica (della natura, dei luoghi, dell’arte) che non (della cultura, delle tradizioni, dell’ospitalità).

20/09/2017
2451 Lezioni di coding: esperienze a confronto

“Lezioni di coding: esperienze a confronto” è la denominazione di una serie di attività didattiche organizzate e realizzate in parte in orario curricolare, finalizzate allo sviluppo del pensiero computazionale e alla diffusione delle attività del coding nel territorio. Sono state coinvolte le classi: I-A; II - A; III – A, IV A Istituto Tecnico Economico Sistemi Informativi Aziendali di Rogliano e quelle dei quattro plessi dell’Istituto Comprensivo di Rogliano (Cs). I lavori si sono articolati in più fasi nel corso dell’a.s. 2016/17 e gli studenti sono stati resi protagonisti assoluti.

08/07/2017
2412 Dal Tinkering ...alla Robotica

“Dal Tinkering ….alla Robotica” 

Tinkering è una parola inglese che ha varie accezioni che ruotano attorno all’idea di “armeggiare con le mani”. In realtà il tinkering è uno stile, un approccio per realizzare oggetti o prodotti, semplicemente esplorando e sperimentando in modo creativo, lasciandosi ispirare dai materiali e dagli oggetti a disposizione. Il Progetto parte con la costruzione di ScaraBot : la parola ScaraBot è stata coniata da Adriano Parracciani per definire un macchina autocostruita che disegna scarabocchi, ovvero muovendosi casualmente lascia delle tracce sul suo percorso. Il corpo è realizzato con materiale di recupero, materiali di uso quotidiano riutilizzati in maniera atipica, come bicchieri di carta, scatolette, graffette, tappi e materiale vario; al corpo si aggiunge un motorino alimentato da una batteria, e sull’asse del motorino un qualsiasi piccolo oggetto che funga da propulsore. La rotazione del motorino e del propulsore genera il movimento del robot; basta aggiungere pennarelli fissati al corpo e si ottiene uno ScaraBot. Per fare uno ScaraBot bisogna lasciarsi ispirare dai materiali e dagli oggetti che ci circondano, riutilizzarli in maniera atipica, secondo la creatività di ognuno. (vedi video al seguente link   https://www.youtube.com/watch?v=4JNO4lMR6Yk)

La seconda fase del Progetto prevede la costruzione di Robot, l'uso del linguaggio di programmazione a BLOCCHI. (vedi video ai seguente link 

https://www.youtube.com/watch?v=X_atitVUiqg  

  https://www.youtube.com/watch?v=pc4TO5YaBg4    

Le nuove tecnologie e la robotica sono utilizzate per potenziare l’apprendimento scolastico e lo sviluppo cognitivo-relazionale , ma anche lo sviluppo della didattica inclusiva dei bambini con disagi e disabilità.

 https://www.youtube.com/watch?v=tjcQsfVb6Ew

 

 

30/05/2017
2397 DEEL

Website for the exchange of local services.

23/05/2017

Pages