#GJC2021, 2ª giornata

Proseguono i tre giorni dedicati all'evento finale del Global Junior Challenge, il concorso internazionale, ideato e promosso dalla Fondazione Mondo Digitale, che premia l’uso creativo e innovativo delle tecnologie per l’istruzione e il futuro dei giovani. La decima edizione, realizzata in collaborazione con il Centro Studi Erickson e il patrocinio di Roma Capitale, è dedicata ai progetti che in emergenza sanitaria sono riusciti a coniugare innovazione e qualità della formazione con l'inclusione, coinvolgendo attivamente anche le famiglie e l’intera comunità educante.

 

 

 

 

 

Nel video Mirta Michilli, alla guida della Fondazione Mondo Digitale, riassume in poche battute la sfida proposta dalla 10ª edizione dell'evento dedicato a Tullio De Mauro.

 

 

Anche oggi l'appuntamento è alla Palestra dell’Innovazione di Roma in via del Quadraro 102, nell'ampio spazio dell'Agorà. I lavori si aprono alle 10.

 

IL PROGRAMMA DELLA SECONDA GIORNATA

 

10-13 | LA SFIDA DELLA FORMAZIONE PER LO SVILUPPO INCLUSIVO DEI TERRITORI

 

Sessione riservata agli animatori territoriali e ai formatori della rete della Fondazione Mondo Digitale. Con Cecilia Stajano, community manager della Fondazione Mondo Digitale.

 

10-11 | Conosciamoci

I partecipanti si presentano

Le attivitá nei territori della FMD

 

11-12 | Il modello di intervento ecosistemico nei territori

  • Alfonso Molina, direttore scientifico della Fondazione Mondo Digitale

 

12-12.45 | Lavori di gruppo e dibattito

Si lavora per definire le priorità di intervento e le azioni formative per i diversi territori a partire dal lavoro degli animatori territoriali, dei formatori, dal modello di Educazione per la vita, dalle Palestre dell’Innovazione, dagli hub territoriali; tenendpo conto del progetto OpenSPACE e dal recente intervento Smart & Heart Rome nelle periferie di Roma Capitale.

 

PAUSA PRANZO

(accesso consentito solo con tampone rapido negativo)

 

18-19.30 | LA SFIDA DELLA CITTADINANZA DIGITALE PER I GENITORI

 

Evento ibrido dedicato ai genitori in collaborazione con Google nell’ambito dei progetti CS First e Vivi Internet, al meglio. L’importanza delle competenze digitali nel percorso di crescita dei propri figli. Con esperti e professionisti del settore [vedi la notizia A scuola di orientamento].

 

 

 

LA CARTELLA STAMPA