Laboratorio pre_requisiti

Nome della scuola: 
IC Viale dei Consoli roma
Paese: 
Italia
Regione: 
Lazio
Città: 
Roma
Descrizione del lavoro educativo innovativo e inclusivo: 
Il progetto è nato dall'esigenza di mettere in atto azioni volte al miglioramento del livello di apprendimento e alla prevenzione di difficoltà nello stesso. In particolare il progetto articola gli interventi per sviluppare i pre requisiti funzionali all'acquisizione della letto_scrittura e dei concetti logici ed è pertanto rivolto agli alunni di classe prima. Sulla base dello studio dei dati emersi da uno screening effettuato già negli ultimi mesi della scuola dell'infanzia e condiviso con un esperto della ASL di riferimento (progetti screening presente nel nostro Istituto) vengono programmate attività mirate a colmare le aree che presentano cadute o aspetti di criticità. I laboratori individuati si muovono su tre aree di sviluppo: fonologico; senso percettivo/visuo spaziale; psicomotorio. A supporto viene inoltre attivato un laboratorio multimediale in cui gli alunni realizzano in forma ludica gli apprendimenti acquisiti. i laboratori pertanto sviluppano i concetti di base attivando canali diversi in modo sinergico ponendosi un obiettivo unico. I laboratori possono essere attivati sia in orario extrascolastico che scolastico, in entrambi i casi è fondamentale la partecipazione conoscitiva da parte delle famiglie. La tecnologia è a supporto dello sviluppo del progetto. strumento per la realizzazione degli obiettivi programmati. Il progetto si pone come azione fattiva per la prevenzione di cadute sugli aspetti didattici, per l' ampliamento e sviluppo dei requisiti necessari all'alfabetizzazione di base, coinvolge inoltre agenti fondamentali per la formazione di percorsi educativi: esperti ASl e famiglia. L'uso nel contesto scolastico e formativo della tecnologia si propone di migliorare la prassi didattica, sottolineando come punto fondamentale la centralità del bambino e il ruolo mediatore del docente. Nel caso specifico rappresenta una implementazione di quanto progettato. inoltre sviluppa gli aspetti ideativi, progettuali e "creativi"del bambino/a. "equità e qualità nel completamento dell'educazione primaria....che porti a risultati di apprendimento adeguati e concreti". Il progetto interagisce con gli alunni della classe prima e i docenti ed è stato attivato negli anni passati. Le nostre aspettative future: rimodulare il progetto sulle esigenze attuali, tenendo presente i cambiamenti sociali, educativi , culturali , didattici e di richiesta finanziaria per i laboratori in orario extrascolastico. Docenti referenti: Martino (FS)