Laboratorio di Intercultura e Cittadinanza Europea

Nome dell'ente che lo ha realizzato /ORGANIZATION/INSTITUTE PRESENTING THE PROJECT: *: 
Emanuela Leto
Regione/Region: 
Sicilia
Paese/ Country: 
Italia
Città/ City: 
Palermo
Descrizione del progetto/Describe the project : 
Il progetto nasce nel 2009 . finanziato con i fondi europei PON in due tornate. Trasferita in questa scuola situata in un contesto socio-culturale molto svantaggiato di una cittadina siciliana di perferia, il dirigente scolastico, nel quadro di un piano di rinnovamento dell'Istituto, mi affida la gestione di un laboratorio linguistico multimediale. Basandomi sull'assunzione che ogni studente come ogni individuo possiede diversi stili di apprendimento e sulla necessità di garantire un successo formativo nell'apprendimento delle lingue straniere a tutti e in particolare ai tanti che presentano disturbi dell'apprendimento (dislessia o disgrafia, ad esempio) o con esigenze di apprendimento diverso a causa di disabilità o svantaggio sociale , mi pongo come obiettivo la ricerca di metodologie e strumenti in grado di fornire l'acquisizione di competenze trasversali in lingua straniera al più ampio target di destinatari.Il laboratorio dotato di postazioni pc mobili per tutti gli studenti della classe, cuffie, lavagne interattive , connessione internet permette un apprendimento basato su strumenti e softwre digitali, Pertanto il libro di testo diventa superfluo e viene soppiantato dai Learning objects che creo adattandoli alle esigenze delle mie classi e utilizzando softwares didattici free. In più il programma eTwinning mi permette di riprogettare l'apprendimento delle lingue straniere su un approccio PBL (Project based Learning) trasversale e multidisciplinare. Affiancando a ciò Il coinvolgimento di studenti e docenti in progetti Europei ( Erasmus e PON ) aprendo il territorio chiuso della piccola cittadina di provincia all'Europa e al diverso , attraverso una metodologia flessibile costruita su strumenti digitali, software e dispositivi in uno spazio laboratoriale l'insegnamento della lingua straniera diventa più inclusivo e flessibile al fine di promuovere in ogni studente una competenza di base in un contesto di confronto multiculturale attraverso compiti di realtà, come videoconferenze con scuole Europee , mobilità all'estero ed accoglienza studenti stranieri. Il laboratorio così cresce e si implementa fino a diventare centro di apprendimento e sperimentazione, centro di inclusione e polarizzazione di studenti e docenti per un lavoro comune su temi interdisciplinari e interculturali. Diventa così il Laboratorio multimediale di Intercultura e Cittadinanza Europea in cui studenti e docenti di tutta Europa si incontrano sia virtualmente che fisicamente per portare avanti progetti interdisciplinari utilizzando la lingua straniera e gli strumenti digitali come veicolo comunicativo. Da qui ho creato una metodologia ,così coniata M & ICT LAB ( methodologies and ict lab). L'apprendimento diventa più facile, possibile e divertente; gli studenti imparano con piacere e diventano consapevoli dei loro progressi e chi in genere ha difficoltà sfugge in questo modo alla frustrazione di sentirsi "diverso" dagli altri o "non capace". Il laboratorio compie 10 anni quest anno e così la dotazione tecnologica che , grazie a cura e attenzione, è ancora perfettamente funzionante. Da circa due anni è strumento di formazione sul campo di docenti neoassunti nell'ambito delle scuole innovative dalla sottoscritta personalmente curato .
Categoria del progetto/Project category : 
Educazione fino ai 15 anni/Up to 15 years
Link al video di presentazione/Link to the presentation video: 
https://animoto.com/play/zHXUZzbowWQiu9wG7JH80Q
In che modo il progetto usa le tecnologie in modo innovativo/Use of technologies ...: 
mi pongo come obiettivo la ricerca di metodologie e strumenti in grado di fornire l'acquisizione di competenze trasversali in lingua straniera al più ampio target di destinatari.Il laboratorio dotato di postazioni pc mobili per tutti gli studenti della classe, cuffie, lavagne interattive , connessione internet permette un apprendimento basato su strumenti e softwre digitali, Pertanto il libro di testo diventa superfluo e viene soppiantato dai Learning objects che creo adattandoli alle esigenze delle mie classi e utilizzando softwares didattici free. In più il programma eTwinning mi permette di riprogettare l'apprendimento delle lingue straniere su un approccio PBL (Project based Learning) trasversale e multidisciplinare. Affiancando a ciò Il coinvolgimento di studenti e docenti in progetti Europei ( Erasmus e PON ) aprendo il territorio chiuso della piccola cittadina di provincia all'Europa e al diverso , attraverso una metodologia flessibile costruita su strumenti digitali, software e dispositivi in uno spazio laboratoriale l'insegnamento della lingua straniera diventa più inclusivo e flessibile al fine di promuovere in ogni studente una competenza di base.
Indicare gli elementi di innovazione del progetto:/ What are the technological aspects of the project?: 
Il laboratorio è uno spazio digitale inclusivo , gli alunni si muovono fisicamente dalla loro aula per effettuare tutte le ore di lingia straniera (inglese( all'interno di questo spazio, Ad ogni alunno viene assegnata una postazione e un pc portatile . due alunni per classe di volta in volta( assisenti di laboratorio ) sono incaricati di distribuire i portatili ai compagni e di aiutarli a connetterli accenderli per impostarli per il lavoro da svolgere. Ogni alunno deve avere cura del prorio pc , crare la propria cartella e salvare il proprio lavoro ( documenti, video, files e immagini ) al suo interno. Deve apprendere autilizzare le app e i programmi educativi ( learning apps,mentimeter , hotpostatoes ) per l'aèrendimento e vine icoraggiato all'uso consapevole di google translator, reverso context, google earth, tripline per l'apprendimento attraverso compiti di realtà in lingua straniera.La verifica quotidiana degli apprendimenti viene ffeettuata attraverso quiz online( kahoot , hotpotatoes, edmodo) e i progressi registrati su classe virtuale( edmodo) nel profilo studente. Comunicazioni e compiti per casa vengono assegnati, corretti e monitorati attraverso la classe virtuale Edmodo. Vengono utilizzati come materiale "reale" video di youtube ( canzoni, clip di film, caroni e rogrammi televisivi, interviste, documenti reali su storia, testimonanze di vita vissuta , tutto in lingua straniera- inglese). Inoltre attraverso progetti Erasmus e eTwinning avviene uno scambio virtuale ( via video conferenze) e personale ( mobilità in Europa e accoglienza studenti stranieri) che permette la pratica della lingua e lo scambio culturale. Fulcro di tutto ciò è il laboratorio.
Quali sono gli aspetti tecnologici del progetto?What are the technological aspects of the project?: 
Laboratorio multimediale di Intercultura e Cittadinanza Europea in cui studenti e docenti di tutta Europa si incontrano sia virtualmente che fisicamente per portare avanti progetti interdisciplinari utilizzando la lingua straniera e gli strumenti digitali come veicolo comunicativo. Da qui ho creato una metodologia ,così coniata M & ICT LAB ( methodologies and ict lab).
Con quanti utenti interagisce il progetto?/How many users does the project interact with? : 
Fino ad ora annualmente con 120 150 studenti, 5- 6 docenti. Inoltre annulamente il laboratorio è oggetto di 10 7 12 visite di studio, di docenti e dirigenti,.
Il progetto è già stato replicato? /Has the project already been replicated? : 
ogni anno dal 2009
Quali sono le aspettative future?/What are future expectations?: 
Le aspettative sono quelle di fondare una metodologia M & ICT LAB ( methodologies and ict lab) e diffonderla a livello nazionale
Durata progetto/project duration: 
iniziato nel 2009
Tipologia dell'ente/Kind of organization: 
Cittadina