La scuola laboratorio di competenze

Nome della scuola: 
I.C. Vittorio Alfieri
Paese: 
Italia
Regione: 
Puglia
Città: 
Taranto
Link al video di presentazione: 
https://youtu.be/UzX1VQe3zKQ
Visione di scuola innovativa: 
Il progetto “La scuola laboratorio di competenze” ha previsto interventi utili ad informare/formare l’intera comunità educante (studenti, genitori, personale della scuola) sul ruolo chiave delle competenze trasversali europee (in particolare: competenza digitale, competenza personale, sociale e capacità di imparare a imparare, competenza in materia di cittadinanza, competenza imprenditoriale). Nella progettazione e nella realizzazione delle attività sono stati utilizzati come riferimenti i modelli elaborati dal Centro Comune di Ricerca della Commissione europea (DigComp 2.0/2.1 - modello di riferimento per le competenze digitali dei cittadini; DigCompEdu -modello di riferimento per le competenze digitali degli educatori; DigCompOrg - modello di riferimento per le competenze digitali delle organizzazioni educative; EntreComp - modello di riferimento per le competenze digitali delle organizzazioni educative) e dal Consiglio d’Europa (Competenze per una cultura della democrazia, vivere insieme in condizioni di parità in società democratiche e culturalmente diverse). Il Progetto, per sua conformazione, ben si presta alla trasferibilità delle attività anche in altri contesti scolastici, determinando una buona pratica di riferimento. La finalità perseguite dal progetto sono state:  promuovere una cultura digitale/imprenditoriale strettamente legata alla cultura della democrazia;  diffondere a tutti i livelli la consapevolezza dell’importanza del consolidamento e aggiornamento continuo di tutte le competenze chiave;  recuperare eventuali gap nella progettazione e realizzazione di interventi educativi connessi a: competenza digitale, competenza personale, sociale e capacità di imparare a imparare, competenza in materia di cittadinanza, competenza imprenditoriale come declinate nella RACCOMANDAZIONE DEL CONSIGLIO del 22 maggio 2018;  facilitare il consolidamento e il miglioramento dell’attività didattica per competenze;  facilitare il consolidamento e il miglioramento dell’attività di auto-valutazione delle competenze;  facilitare la conoscenza, l’impiego e l’integrazione di modelli di riferimento europei nella progettazione e realizzazione di interventi educativi;  facilitare la costituzione di una comunità di pratica sui temi del progetto. Il percorso progettuale è stato realizzato in un intero anno scolastico ed è il riferimento per nuove attività in fase di progettazione. Al fine di “aggregare” tutti i destinatari del progetto e formare/ informare il territorio è stato realizzato l’ambiente digitale www.digscuola.eu (costantemente arricchito con nuove risorse). Il progetto ha stimolato la realizzazione/sperimentazione/adesione ad esperienze d’apprendimento in cui i docenti hanno guidato gli studenti ad utilizzare ambienti e strumenti digitali per approfondire il tema dell’inclusione e tutela dei diritti umani. Si menzionano a titolo di esempio:  l’intervento formativo volto a favorire la conoscenza e riflessione sul viaggio dei migranti sulla nuova rotta balcanica ( http://www.digscuola.eu/dalla-bosnia-a-trieste/);  l’intervento formativo volto a favorire la conoscenza dei diritti umani e delle situazioni di emergenza nel mondo ( http://www.digscuola.eu/diritti-umani/ )  la progettazione e sperimentazione dello scenario di apprendimento “Cittadinanza Digitale” (progetto Teaching with Europeana coordinato dall’European Schoolnet) volto a stimolare la riflessione sull’uso delle tecnologie a beneficio della comunità globale (http://www.digscuola.eu/europeana-cittadinanza-digitale/ )