Fondazione Mondo Digitale
Via del Quadraro, 102 / 00174 - Roma (Italia)
Copyright © 2000-2010 · Tutti i diritti riservati.
Organizzazione con sistema di gestione certificato UNI EN ISO 9001:2008 / CERMET n.6482 del 26/04/2007.
Privacy Policy
Infomigranti è il laboratorio di giornalismo interculturale finanziato dall’Otto per mille della Chiesa Valdese: 22 studenti italiani e stranieri di classi terze, quarte e quinte del Liceo Maria Montessori, guidati da 5 tutor del giornale Piuculture, incluso il direttore responsabile, hanno seguito 40 ore di lezioni frontali, acquisendo gli strumenti utili per creare un blog [1], affrontare il lavoro sul campo e scrivere dei veri e propri articoli di giornale.
Negli anni 2015 e 2016 la redazione di Piuculture [2] è stata impegnata nel progetto finanziato dall’Otto per mille della Chiesa Valdese, Infomigranti, che per due anni consecutivi ha formato giovani stranieri al giornalismo sociale e alla comunicazione interculturale. Il laboratorio ha dato ai partecipanti competenze utili alla professione permettendogli di proseguire la formazione all’interno della redazione del giornale.
Nel 2017 la redazione con il progetto Infomigranti ha aperto le porte della redazione a 22 studenti italiani e stranieri di classi terze, quarte e quinte del Liceo Maria Montessori. Gli studenti guidati da 5 tutor del giornale Piuculture, incluso il direttore responsabile, hanno seguito 40 ore di lezioni frontali, acquisendo gli strumenti utili per creare un blog [1], affrontare il lavoro sul campo e scrivere dei veri e propri articoli di giornale.
Il titolo del blog è stato scelto dagli studenti per rappresentare la multiculturalità del territorio della Capitale. Le foto, la grafica e l’impostazione generale sono state oggetto di discussione, scelta e realizzazione insieme ai ragazzi nel corso delle lezioni. La pagina Facebook aperta insieme agli studenti è oggi, allo stesso modo, di gestione dei ragazzi. Il percorso ha portato a una responsabilizzazione progressiva degli studenti che hanno lavorato come una vera e propria redazione.
Come nelle due annualità precedenti, anche in questo caso le uscite sono state parte integrante della programmazione del corso e della valutazione dei ragazzi. Il periodo dell’anno in cui si sono svolte le lezioni non ha consentito un focus sulle feste di comunità e sul Ramadan alla Grande Moschea, ma la cronaca locale ci ha permesso di individuare delle occasioni di incontro e questioni da approfondire come il centro diurno per minori non accompagnati CivicoZero, la Manifestazione nazionale degli #Italianisenzacittadinanza, le scuole di italiano, le attività di Baobab Experience.
Obiettivi:
Formare gli studenti al giornalismo e al giornalismo interculturale;
Preparare gli studetni al lavoro sul campo;
Avvicinare gli studenti ai temi dell'intercultura, delle migrazioni e della multiculturalità attraverso la conoscenza diretta;
Fornire agli studenti gli strumenti utili alla scrittura di un articolo, alla gestione di un blog e di una pagina facebook;
Offrire agli studenti la possibilità di mettersi in gioco come dei veri e propri professionisti sia nel lavoro individuale che in quello di gruppo.
Strumenti:
Formazione in aula;
Lavoro individuale e di gruppo;
Lavoro sul campo;
Tutoraggio costante.
22 studenti hanno beneficiato della formazione, circa 11 mila lettori mensili hanno seguitop passo passo i progressi e le attività degli studenti.
Non ci sono frontiere in un mondo di conoscenza.
Collegamenti
[1] https://stranieriaroma.wordpress.com/
[2] http://www.piuculture.it/
[3] https://www.gjc.it/category/parole-chiave-separate-da-virgole/intercultura
[4] https://www.gjc.it/keywords-separate-commas/giornalismo-sociale
[5] https://www.gjc.it/category/parole-chiave-separate-da-virgole/giornalismo