SI DANZA..... PER IMITARE IL LAVORO ENERGETICO DEL VENTO!

Project Location

Country: 
Italy
City: 
TERAMO – ABRUZZO - ITALIA

Organization

Organization Name: 
ISTITUTO TECNICO COMMERCIALE “BLAISE PASCAL”
Organization Type: 
School
Specify: 
con fondi d’istituto

Privacy Law

Consenso al trattamento dei dati personali
Do you authorize the FMD to the treatment of your personal data?: 
I do authorize the FMD to the use of my personal data.

Project Type

Education up to 18 years

Project Description

Description Frase (max. 500 characters): 

Mattonella e pedana che grazie alla piezoelettricità trasforma pressione e vibrazione dei passanti o delle auto in energia elettrica utilizzabile nelle smart city

Project Summary (max. 2000 characters): 

Il progetto è stato realizzato in un corso pomeridiano extracurriculare con gli studenti delle Classi 2B e 2C e il loro docente Mancini Mario. Gli studenti avevano individuato nel comportamento quotidiano di ognuno di noi la possibilità di partecipare alla soluzione dei cambiamenti climatici e alla diminuzione degli effetti delle emissioni di CO2 che ne sono la causa principale. Volevano ripetere l’esperienza della discoteca “Sustainable Dance Floor” di Rotterdam la cui illuminazione era prodotta dal calpestio dei ballerini sul pavimento..
Il professor Mancini voleva che il sistema da realizzare per produrre l’energia elettrica doveva essere concretamente applicabile soprattutto nelle città necessaria per la loro trasformazione in smart city.
Le lezioni furono subito pratiche e dopo la necessaria progettazione, con la somma messa a disposizione dall’istituto, comprammo e assemblammo la mattonella piezoelettrica che calpestandola produceva l’energia necessaria ad accendere due strisce led di diverso colore.
Il primo importante obiettivo era stato raggiunto!
Ora gli studenti dovevano individuare i modi di applicarla in città e soprattutto individuare un’applicazione utile alla cittadinanza.
Nel documento “Ricerche studenti” sono le applicazioni esistenti e il progetto da loro ideato “Il dosso che produce energia”.
L’idea nasce dall’installazione da parte del Comune di Teramo di dossi artificiali come rallentatori per diminuire la velocità nelle vie d’ingresso alla città e prima delle strisce pedonali.
Il progetto inserisce sotto i dossi artificiali la pedana piezoelettrica che produce energia durante il passaggio delle macchine. L’energia prodotta è utilizzata per far funzionare un cartello segnalatore elettronico che rileva la velocità dell’auto a 10 metri dal dosso e la comunica all’autista accendendo il logo della scuola, la velocità e messaggi di avvertimento se la velocità supera un certo valore.
Il sistema sarà adottato dal Comune di Teramo.

How long has your project been running?

2014-11-29 23:00:00

Objectives and Innovative Aspects

L‘iniziativa proposta dal prof. Mario Mancini alle Classi 2B e 2C fa parte di un disegno più generale che un gruppo di docenti del Kairos Centro Giovani sta inserendo nel mondo della scuola.
Questo progetto è un esempio per raggiungere i seguenti obiettivi:
1) informare sulla situazione di emergenza ambientale, individuarne la cause, rendere consapevoli i giovani dell’importanza di essere partecipi e protagonisti delle azioni che possono avviare alle soluzioni per il loro futuro;
2) formarli per acquisire competenze di capacità e abilità sulle tecnologie sostenibili per individuare le applicazioni che possano risolvere le esigenze attuali senza compromettere il loro futuro;
3) indirizzarli verso un modo diverso di vivere la quotidianità cercandone il miglioramento continuo per se stessi e gli altri;
4) far acquisire i concetti di innovazione, creazione, imprenditorialità e artigianato nella formazione del proprio divenire;
5) renderli capaci di individuare esigenze, problematiche e difficoltà nel proprio’ambiente,; proporre soluzioni concrete e fattibili secondo le risorse presenti; realizzare la soluzione migliore creando e gestendo il gruppo di lavoro.
Tali obiettivi sono stati raggiunti utilizzando le tecnologie didattiche e innovative:
• lim,
• collegamento ad internet,
• risponditori per quiz di verifica,
• uso dei smartphone da parte degli alunni,
• videocamera per la registrazione delle attività,
• presentazione nel video del progetto e sua visone immediata;
• trasformazione dell’aula in un laboratorio artigianale;
Sono state applicate le metodologie didattiche
• brainstorming
• scoperta guidata
• sperimentazione manuale con le tecnologie disponibili,
• cooperative learning,
• learning by doing,
• problem solving
• realizzazione del prototipo funzionante
• master learning per le ricerche e l’elaborazione di un progetto applicativo.

Results

Describe the results achieved by your project How do you measure (parameters) these. (max. 2000 characters): 
I risultati raggiunti: a) formazione del gruppo studenti delle due classi (13+12) che hanno partecipato al corso pomeridiano extracurriculare di 24 ore. b) comprensione dell’importanza dell’energia elettrica, del suo risparmio e le applicazioni del piezoelettrico; c) realizzazione funzionante del sistema da loro proposto: mattonella che produce energia dal calpestio o dal passaggio delle auto; d) individuazione delle sue possibili applicazioni nel quotidiano: 18 idee e ricerche su quelle già realizzate; e) elaborazione del progetto di applicazione della mattonella energetica nella città di Teramo utile ai cittadini: il dosso che produce elettricità. Le difficoltà iniziali di realizzazione sono i criteri di valutazione dei risultati ottenuti. Sono studenti di Classi seconde di un istituto commerciale con età dai 15 ai 16 anni, senza una base di cultura scientifica e tecnica ed esperienza di laboratori tecnologici. Come tutti i giovani della loro età nessuna esperienza del fare artigianale con le mani. Le valutazioni dei risultati possono essere rilevate dal video realizzato dove si possono individuare: 1) La costituzione del gruppo di lavoro) che ha saputo operare in armonia in un clima di serena fiducia; 2) Il lavoro manuale nella realizzazione della mattonella, disegnandola armonicamente, effettuando correttamente le connessioni elettriche dei cavetti, all’accumulatore e alle strisce led. 3) La cura estetica di tutto il sistema avvolgendo la pedana nel foglio di alluminio e fissandolo con i chiodini. Nel documento “Ricerche studenti” 4) La ricerche sulle 18 idee individuando le applicazioni già esistenti. 5) Progettazione dell’uso della tecnologia piezoelettrica nei dossi artificiali completando con il cartello segnalatore che disciplina correttamente il comportamento dell’autista seconda la velocità del suo veicolo in prossimità del dosso e delle strisce pedonali.
How many users interact with your project monthly and what are the preferred forms of interaction? (max. 500 characters): 

Il docente e l’esperto lezione curriculare, (2),
Il docente, l’esperto e 2 dipendenti della Nepi Green Power.(4) per il corso dal dicembre 2014 ad Aprile 2015,
Il docente, l’esperto, un dipendete della ditta, il Presidente dell’Associazione Alpini di Teramo e il Sindaco di Collarmele nella visita all’impianto eolico e fotovoltaico il mattino della visita d’istruzione e 3 guide dell’Associazione Alpini di Avezzano nel pomeriggio nell’escursione sulle colline della città metà aprile..

Sustainability

What is the full duration of your project (from beginning to end)?: 
Less than 1 year
What is the approximate total budget for your project (in Euro)?: 
Less than 10.000 Euro
What is the source of funding for your project?: 
Other
Is your project economically self sufficient now?: 
No
Since when?: 
2015-08-30 22:00:00

Transferability

Has your project been replicated/adapted elsewhere?: 
No
What lessons can others learn from your project? (max. 1500 characters): 

Il lavoro di gruppo, lo sviluppo delle proprie idee, la realizzazione pratica del lavoro con le mani, l’organizzazione del proprio lavoro e verificarne il funzionamento.

Are you available to help others to start or work on similar projects?: 
Yes

Background Information

Barriers and Solutions (max. 1000 characters): 
Gli ostacoli eravamo noi stessi: 1) nell’accettare l’argomento ambiente&energia proposto dal docente. Ci ha stimolato la discoteca di Rotterdam che avremmo potuto replicare in classe.. 2) ritornare a scuola nel pomeriggio era inaccettabile. Il docente e l’esperto sono riusciti a coinvolgerci, soprattutto dopo aver verificato su internet che da 5 anni vinceva regolarmente con le proprie classi i concorsi cui partecipava 3) Il poco impegno con cui molti di noi volevano partecipare alle lezioni pomeridiane: E’ stato intelligente l’esperto che con una presentazione dinamica e molti collegamenti a video Youtube ha reso le spiegazioni molto coinvolgenti . 4) Il timore di non riuscire a costruire nulla di funzionante. La pratica sperimentale è iniziata già nella prima lezione quando abbiamo potuto avere nelle mani i dischetti piezoelettrici e abbiamo potuto constatare la produzione di energia, 5) La timidezza e ritrosia di essere nel video superata grazie alla bravura del docente.
Future plans and wish list (max. 750 characters): 
La nostra ambizione è quella di vincere il concorso Playenergy indetto dall’Enel e con l’importo della vincita essere presenti ad Ottobre a Parigi all’evento mondiale sull’ambiente. Le nostre ricerche ci hanno dimostrato che esistono nel mercato solo 2 o tre aziende e che l’applicazione del piezoelettrico per produrre energia sarà sempre più importante nel settore delle nanotecnologie, di internet delle cose e nelle smartcity. Abbiamo anora tre anni di studio davanti a noi e una crescita e maturazione che non possiamo prevedere.