Edmodo, la classe è on line

Project Location

Country: 
Italy
City: 
Roma/Lazio

Organization

Organization Name: 
Liceo “Vittorio Gassman”
Organization Type: 
School

Website

http://www.edmodo.com/

Privacy Law

Consenso al trattamento dei dati personali
Do you authorize the FMD to the treatment of your personal data?: 
I do authorize the FMD to the use of my personal data.

Project Type

Education up to 10 years

Project Description

Description Frase (max. 500 characters): 

Comunicazione efficace con gli studenti, anche con quelli assenti, assegnazione di compiti ed esercizi. Risposte inviate al solo docente o condivise con la classe.

Project Summary (max. 2000 characters): 

Cercando nella rete ho trovato un prodotto gratuito (EDMODO), molto simile a facebook nella grafica e nell’utilizzo,e per questo gradito agli studenti, che permette di creare con pochi click un gruppo classe o addirittura un gruppo scuola o più gruppi collegati, per gestire le comunicazioni tra docente ed alunni, tra alunni ed alunni, per scambiare materiale, per creare questionari, per assegnare compiti con scadenza determinata. Ho quindi deciso di sperimentarne l’uso con alcune delle mie classi. Il vantaggio deriva dal fatto che gli studenti hanno a disposizione uno strumento simile a facebook ma che non permette loro di mescolare la vita privata con quella scolastica, quando accedono ad EDMODO sanno che si trovano in un ambiente scolastico, che è una “propagazione” della scuola, un essere ancora in classe; è la classe che si estende oltre le mura della scuola ed offre nuove opportunità per condividere ed imparare. Durante quest’anno scolastico il progetto è stato sperimentato con una classe prima, una seconda e due classi quarte

How long has your project been running?

2011-09-29 22:00:00

Objectives and Innovative Aspects

Edmodo sembra essere più funzionale di altri ambienti di apprendimento (moodle, schoology..) perché è più immediato e più facile da usare, con pochi click si può condividere di tutto. Si può creare una classe in pochi attimi e, attraverso un codice unico, garantire l’iscrizione a tutti gli studenti. Con molta facilità è possibile caricare files di ogni tipo (senza alcun limite di estensione), linkare materiale da risorse esterne. Infine c’è da ricordare la disponibilità gratuita di applicazioni per smartphone e tablet, elemento che ha entusiasmato i ragazzi. Rispetto ad altre piattaforme ha il vantaggio di poter essere utilizzato da chiunque e non richiede particolari conoscenze informatiche, inoltre è presente un “parent code” da poter consegnare ai genitori affinchè possano anche loro accedere alla piattaforma e controllare il lavoro dei ragazzi o comunicare con il docente. Personalmente, con le mie classi, non ho usato questa funzionalità, ho informato i genitori che i ragazzi avrebbero utilizzato questa piattaforma ma non ho consegnato il codice; volevo che i ragazzi si responsabilizzassero durante l’uso dei social network e poiché hanno tutti almeno 15 anni non mi è sembrato necessario lo stretto intervento dei genitori. La funzionalità è comunque interessante specialmente se si lavora con ragazzi più piccoli o con bambini. Con l’uso di EDMODO la lezione non finisce con l’ora di insegnamento in classe ma continua anche oltre l’orario scolastico, i ragazzi possono chiedere chiarimenti, l’insegnante può mostrare a tutti, come esempio di soluzione di un esercizio proposto, il buon lavoro svolto da uno studente, può formare gruppi di studenti all’interno della classe, può chiedere ad un allievo di rendersi disponibile per “spiegare” un esercizio ad un compagno in difficoltà, può correggere gli esercizi di ogni singolo studente prima dello svolgersi della lezione successiva ed inviare suggerimenti per correggere eventuali errori.

Results

Describe the results achieved by your project How do you measure (parameters) these. (max. 2000 characters): 
Ho proposto il progetto soltanto in alcune delle mie classi per confrontare i risultati ottenuti con questa metodica e quelli ottenuti nelle classi in cui la sperimentazione non è stata effettuata. Ho potuto riscontrare l’instaurarsi di un clima migliore nella classe, di una maggiore partecipazione alle attività, una maggiore puntualità nell’eseguire gli esercizi assegnati a casa. Una classe in particolare, presentava notevoli problemi disciplinari e di applicazione che non sono stati completamente risolti attraverso l’uso di EDMODO, ma sicuramente l’utilizzo della piattaforma ha fatto sentire i ragazzi maggiormente partecipi al gruppo classe ed io, in qualità di docente, li ho potuti monitorare meglio relativamente al lavoro domestico. C’è da rilevare, inoltre, che anche i più svogliati e disinteressati si sono avvicinati con maggiore curiosità alle attività proposte attraverso la piattaforma.
How many users interact with your project monthly and what are the preferred forms of interaction? (max. 500 characters): 

Il progetto è stato proposto a circa 80 ragazzi, che hanno consultato abbastanza regolarmente le pagine di EDMODO ma può essere allargato a tutte le classi e addirittura a tutti gli studenti della scuola.

Sustainability

What is the full duration of your project (from beginning to end)?: 
From 1 to 3 years
What is the approximate total budget for your project (in Euro)?: 
Less than 10.000 Euro
What is the source of funding for your project?: 
Grants
Is your project economically self sufficient now?: 
Yes
Since when?: 
2011-09-29 22:00:00

Transferability

Has your project been replicated/adapted elsewhere?: 
No
What lessons can others learn from your project? (max. 1500 characters): 

Che senza spendere alcuna somma di denaro (ma solamente molto tempo da parte del docente) è possibile portare l’innovazione nella scuola

Are you available to help others to start or work on similar projects?: 
Yes

Background Information

Barriers and Solutions (max. 1000 characters): 
Non ci sono stati particolari ostacoli nella realizzazione del progetto, solo due o tre ragazzi hanno lamentato il fatto di poter accedere ad Edmodo solo durante il week-end, poiché durante la settimana dormivano a casa dei nonni e non avevano disponibile un collegamento internet, quindi usavano edmodo dal telefonino. La “app” per i telefonini permette di visionare i compiti, condividere i dati, ma è meno efficace di quella su computer. Non era disponibile una LIM che avrebbe permesso di condividere tutto il materiale prodotto in classe.
Future plans and wish list (max. 750 characters): 
Mi piacerebbe riproporre il progetto integrando l’uso di una LIM; vorrei che fosse riconosciuto in qualche modo il notevole lavoro aggiuntivo richiesto al docente per gestire le classi con questa metodica, vorrei riuscire ad utilizzarlo con tutte le mie classi.