Search your project

Id Project Descriptionsort descending Date
2491 REACH 2018… COUNTDOWN! OiRA: On the road to environmental sustainability and safety at work

REACH è l’acronimo di Registration, Evaluation, Authorisation and restriction of Chemicals, ossia registrazione, valutazione, autorizzazione e restrizione delle sostanze chimiche. Il regolamento REACH ha lo scopo di assicurare un elevato livello di protezione della salute umana e dell'ambiente attraverso la conoscenza delle sostanze chimiche e dei loro pericoli.
Interessa tutte le imprese che producono, importano e utilizzano sostanze chimiche nei paesi dell’Unione. Esse hanno l'obbligo di comunicare le informazioni sui pericoli ambientali e sanitari attraverso un fascicolo di dati per la registrazione delle sostanze.
Il regolamento REACH è una normativa dell’Unione Europea – la più rigorosa al mondo – entrata in vigore il 1 giugno 2007, ma ancora molto sconosciuta.
Il 31 maggio 2018 è l’ultima scadenza prevista per la registrazione delle sostanze interessate, non solo a quelle utilizzate nei processi industriali, ma anche e soprattutto a quelle contenute nei prodotti di uso quotidiano.
Il REACH coinvolge le imprese, le istituzioni e i cittadini, accresce la fiducia nelle istituzioni europee e introduce misure di gestione dei rischi delle sostanze.
Lo strumento utilizzato per la valutazione dei rischi da esposizione a sostanze chimiche di uso quotidiano, in via sperimentale, è OiRA, una piattaforma web che consente la creazione di strumenti settoriali di valutazione dei rischi in qualsiasi lingua, in modo semplice e standardizzato.

30/07/2017
2626 BYOEG: A SCUOLA CON I VIDEOGIOCHI

Insegnare con i Videogiochi

20/09/2017
2665 Fare scienza fuori dalle aule; un laboratorio (quasi)tascabile (quasi)itinerante

Realizzare un laboratorio di scienze e fisica quasi tascabile utilizzando smartphone o tablet e app.

21/09/2017
2637 Esperienze di Fisica ed Astronomia nei mondi virtuali

 

Esperienze scientifiche immersive nei Mondi Virtuali

20/09/2017
2574 ROBOTICSNESS. GYMNASIUM MENTIS

Come avvicinare le studentesse alle discipline scientifiche per dimostrare che costruire e programmare robot non è “roba da maschi”.

14/09/2017
2631 STEM CON MICROCONTROLLORI

Esperienze scientifiche con microcontrollori e sensori

20/09/2017
2516 ROVER CINGOLATO

Realizzazione di una cingolato in grado di essere comandato tramite un cellulare via Bluetooth, tramite sensori statici (fissi sulla vettura)

13/08/2017
2515 DRONE

Realizzazione di una drone (quadricottero) in grado di essere comandato tramite un joystick, utilizzo di diversi sensori(accelerometro,giroscopio)  con possibilità di un controllo dell’ambiente circostante tramite videocamera.

13/08/2017
2517 SMARTCAR

Realizzazione di una vettura in grado di essere comandata tramite un cellulare via Bluetooth,tramite sensori statici (fissi sulla vettura) e inseguire una linea.

13/08/2017
2672 ASCENSORE CON CONTROLLO A DISTANZA

Si tratta di un modello di un ascensore che simula il funzionamento di un ascensore reale a tutti gli effetti ma presenta una innovazione che consente la prenotazione al piano con destinazione finale attraverso un tablet che agisce all’esterno dell’apparato ascensore.

 

Pertanto all’interno della cabina non sono presenti i pulsanti di destinazione al piano di arrivo prescelto poiché all’atto della prenotazione sul tablet esterno presente  ad ogni piano è già stata già selezionata la scelta di destinazione.

Questa innovazione consente all’ascensore di conoscere in anticipo i luoghi di destinazione ai vari piani e gestire quindi meglio le priorità e ottimizzare i tempi.

21/09/2017

Pages