Terpsìphoné:il suono del movimento

Versione stampabileVersione PDF
Paese, Città/Regione
Paese: 
Italy
Città/Regione: 
Roma
Organizzazione
Nome dell'organizzazione: 
Concetta Cucchiarelli
Tipo dell'organizzazione: 
Other
Sito Web
www.concettacucchiarelli.com
Tipo di progetto
Applications for civic and social innovation
Descrizione del progetto
Descrivete il vostro progetto con una frase (max. 500 caratteri): 
Il progetto propone un metodo alternativo per l’apprendimento del suono e del movimento, attraverso un pavimento interattivo che permette di captare, nonché modificare, il suono del movimento del fruitore che vi si muove al di sopra. Il progetto propone un utilizzo della tecnologia che punti ad un potenziamento dei sensi in un’ottica sinestetica (ascolto del movimento e propriocezione del suono) e in particolare, allo sviluppo di un “pensiero acustico”.
Riassunto del progetto (max. 2000 caratteri): 
Il progetto nasce dalla volontà dell’artista Concetta Cucchiarelli di utilizzare la tecnologia e l’arte digitale per potenziare i sensi. In particolare l’artista è sempre stata convinta della necessità di sviluppare un pensiero acustico (aural thinking), un pensiero che derivasse da un’attenzione focalizzata sull’elemento acustico/sonoro. A tal fine l’artista ha progettato e realizzato un pavimento interattivo che desse la possibilità al fruitore di ascoltare amplificati e, all’occorrenza, elaborati, i suoni da lui stesso prodotti. Questo permette una conoscenza di se diversa da quella visiva, come avviene soprattutto nella danza, ma permette di fare esperienza del movimento e della generazione del suono nello stesso momento, riuscendo, così ad apprendere in modo semplice, creativo ed istintivo entrambe le cose. Ad oggi l’artista ha lavorato al progetto soprattutto da un punto di vista performativo, e nelle sue applicazioni didattiche dedicate in particolare ai danzatori. Il progetto, però, nasce per un pubblico più ampio possibile, primi tra tutti i ragazzi, ma anche gli adulti e gli anziani. Il progetto che si presenta in questa occasione si inserisce in questa ottica di didattica e formazione, essendo certa l’artista, che sviluppare un pensiero acustico possa incrementare ed accrescere un’attenzione maggiore nei confronti delle cose/persone che ci circondano e una maggiore consapevolezza di sé. L’interfaccia è stata interamente realizzata e finanziata dall’artista.
Da quando è funzionante il vostro progetto?
08/2014
Obiettivi ed elementi di innovazione
Quali sono gli obiettivi specifici del progetto e quali sono i mezzi usati per raggiungerli?: 
L'obietivo fondamentale è potenziare l'ascolto e sviluppare l'apprendimento di suono e movimento in un'ottica sinestetica che svegli i sensi, al contrario di ogni uso comune della tecnologia che induce, al contrario, ad un loro assopimento. Questo avverrà attraverso un metodo didattico appositamente pensato e strutturato per l'utilizzo con il pavimento interattivo Terpsìphoné. I moduli di questo metodo puntano all'apprendimento di singoli elementi di suono e movimento e, progressivamente della relazione tra i due elementi e la persona che vi si muove al di sopra.
Risultati
Ad oggi, quali sono i risultati raggiunti dal vostro progetto e quali sono i criteri per valutarli? (max. 2000 caratteri): 
Ad oggi il metodo di cui sopra è stato sperimentato con dei danzatori professionisti e il risultato è stato quello, effetivamente, di sviluppare in loro una maggiore attenzione al suono dei propri gesti. In quanto limitato al settore coreutico i metodi di valutazione sono stati legati a parametri legati alla performance nonchè a rilevazioni attraverso questionari ed interviste. Nel caso di questo progetto anche il metodo di rilevazione sarà pensato ad hoc per il gruppo di lavoro, non tralasciando, comunque, questionari, interviste ed occasioni di scambio di impressioni ed opinioni.
Quanti utenti interagiscono con il progetto mensilmente e in quale modo? (max. 500 caratteri): 
Gli utenti dipendono di volta in volta dal progetto in essere. Solitamente gruppi di massimo dieci persone che partecipano come utenti e fruitori. Mentre dal punto di vista dell'implementazione dello strumento e del metodo, una persona che cura gli aspetti cognitivi e linguistici dell'esperimento.
Sostenibilità
Indicate la durata complessiva del progetto: 
Da 1 a 3 anni
Indicate il costo di massima del vostro progetto (in Euro): 
Meno di 10.000 Euro
Ad oggi il vostro progetto si auto­finanzia?: 
Si
Da quanto tempo?: 
04/2014
Trasferibilità
Il progetto è stato replicato/adattato altrove?: 
No
Che cosa possono imparare altri soggetti dal vostro progetto? (max. 1500 caratteri): 
Data la forte trasferibilità del progetto gli altri soggetti possono imparare tutto a partire dalla realizzazione dello strumento, alla applicazione e implementazione del metodo didattico.
Siete disponibili ad aiutare altri soggetti a sviluppare progetti o a migliorare progetti esistenti?: 
Si
Informazioni aggiuntive
Ostacoli e soluzioni (max. 1000 caratteri): 
Finora non sono stati rilevati grandi ostacoli alla realizzazione del progetto, se non la necessità di spazi relativamente grandi (sono sufficienti stanze di grandezza media).
Progetti per il futuro e aspettative (max. 750 caratteri): 
Per il fututo ci si aspetta di implementare il metodo e di validare le premesse e le teorie che hanno supportato il progetto sin dall'inizio. Un pensiero acustico e una conoscenza ed apprendimento sinestetico che migliori la conoscenza di se e dell'essere nel mondo.