Nuok

Versione stampabileVersione PDF
Paese, Città/Regione
Paese: 
Italy
Città/Regione: 
Asti, Piemonte, Italia
Organizzazione
Nome dell'organizzazione: 
Nuok
Tipo dell'organizzazione: 
Other
Sito Web
http://www.nuok.it
Tipo di progetto
Applications for civic and social innovation
Descrizione del progetto
Descrivete il vostro progetto con una frase (max. 500 caratteri): 
Un portale che mette in contatto giovani italiani in Italia e in tutto il mondo che vogliono raccontare le bellezze delle città dove vivono.
Riassunto del progetto (max. 2000 caratteri): 
Nuok è un progetto online di viaggio, cibo, arte e cultura, senza fine di lucro. Ideato nel 2009 da un piccolo gruppo di giovani italiani a New York, oggi il network comprende 60 giovanissimi redattori (tra i 20 e i 30 anni) che vivono nelle principali città in Italia e nel mondo. Nuok è inoltre un hub creativo che coinvolge una community di 28.000 ragazzi attraverso i canali attivati sui social network, portando più di 6.000 visite uniche al giorno sulle pagine del sito http://www.nuok.it/- che ha come obiettivo quello di valorizzare il territorio nazionale e internazionale con creatività. Chi scrive per questo magazine si chiama nuoker, e ha le seguenti caratteristiche: giovane, curioso, ironico, viaggiatore e italiano. I nuoker esplorano le città dei cinque continenti e le raccontano al pubblico italiano. “Nuok” è la trascrizione di come un bambino piccolo pronuncerebbe la parola “New York” – la prima città che abbiamo iniziato a raccontare sei anni fa. Per ogni altra città abbiamo mantenuto lo schema: prendiamo il nome in inglese (o in dialetto) e immaginiamo come potrebbe essere pronunciato. Lannon, Peris, Rroma, Pizburg, Ellei, Venessia...
Da quando è funzionante il vostro progetto?
08/2009
Obiettivi ed elementi di innovazione
Quali sono gli obiettivi specifici del progetto e quali sono i mezzi usati per raggiungerli?: 
Gli obiettivi specifici di Nuok sono: valorizzare il territorio italiano e le città più belle del mondo viste con gli occhi di giovani italiani, fare rete per segnalare opportunità (anche di lavoro), contribuire a diffondere innovazione attraverso i contenuti. Tutto questo lo facciamo attraverso il nostro sito web, i canali social, l’organizzazione di meeting nel mondo reale e attività specifiche - come la creazione di guide. 13. Risultati
Risultati
Ad oggi, quali sono i risultati raggiunti dal vostro progetto e quali sono i criteri per valutarli? (max. 2000 caratteri): 
Abbiamo vinto numerosi premi tra i quali Premio WWW Il Sole 24 Ore - Milano, 2013 | The Lovie Award - Londra, 2011 | e il World Summit Youth Award - New York, 2010. Inoltre, abbiamo all’attivo tre pubblicazioni su carta con Bur Rizzoli: Roma, New York e Londra Low Cost.
Quanti utenti interagiscono con il progetto mensilmente e in quale modo? (max. 500 caratteri): 
Abbiamo 180.000 visite al mese al sito web, una community di più di 28.000 fan su Facebook, e più di 6.000 su Twitter.
Sostenibilità
Indicate la durata complessiva del progetto: 
Da 3 a 6 anni
Indicate il costo di massima del vostro progetto (in Euro): 
Meno di 10.000 Euro
Ad oggi il vostro progetto si auto­finanzia?: 
Si
Da quanto tempo?: 
08/2009
Trasferibilità
Il progetto è stato replicato/adattato altrove?: 
Si
Dove? In che modo?: 
No non è stato replicato altrove; ma chi ha lavorato con noi ha poi creato progetti molto belli grazie a cosa ha imparato dentro Nuok. E’ stata una grande soddisfazione.
Che cosa possono imparare altri soggetti dal vostro progetto? (max. 1500 caratteri): 
L’importanza di fare rete tutti insieme, nonostante le distanze.
Siete disponibili ad aiutare altri soggetti a sviluppare progetti o a migliorare progetti esistenti?: 
Si
Informazioni aggiuntive
Ostacoli e soluzioni (max. 1000 caratteri): 
All’inizio è stato difficile individuare persone che volessero investire sul progetto, ma poi abbiamo deciso di renderlo al 100% no profit e i costi vivi vengono coperti dalla pubblicità. Questo ci permette di essere più liberi e indipendenti da un lato, ma di essere molto più lenti purtroppo a implementare novità tecnologiche sul nostro sito web e sul digitale in generale (come ad esempio la creazione di una app mobile).
Progetti per il futuro e aspettative (max. 750 caratteri): 
Ci piacerebbe che Nuok continuasse a crescere e raggiungere più ragazzi italiani possibili, accompagnandoli in progetti formativi interni di crescita, proprio come stiamo iniziando a fare con il nostro Nuok Program interno, dove insegnamo la scrittura per il web e la fotografia digitale con vere e proprie linee guida e affiancamento di editor competenti.