Breve descrizione Giurati

Versione stampabileVersione PDF

Annalisa Colaiacomo: insegnante di ruolo nella scuola primaria per tanti anni, da quest’anno è passata nella secondaria di secondo grado. È una docente di lettere, ma da sempre interessata al campo delle nuove tecnologie, è referente per la sua scuola dei progetti multimediali.

 

Anna Marino: docente di matematica e scienze, ha una particolare sensibilità per le tematiche ambientali, altra area di interesse professionale oltre l’insegnamento. Nel tempo libero si dedica a diverse attività di volontariato sia in Italia che all’estero e a alla creazione di video e album fotografici digitali.

 

Antonietta Lombardi: insegnante elementare da 37 anni, formatrice nella propria scuola per l’alfabetizzazione informatica e per la didattica multimediale e nell’area Piemonte SUD (Asti e Cuneo) per l’utilizzo delle nuove tecnologie all’interno del piano “scuola digitale”. Autrice di diverse pubblicazioni in materia, nel suo percorso professionale ha portato avanti diversi progetti europei, Comenius, in partenariato con scuole europee.

 

Antonietta Renzi: laureata in lingue e letteratura straniera, insegna inglese in diverse scuole medie della provincia di La Spezia.

 

Carla Tosoratti: docente di inglese, si occupa in particolar modo di progetti europei, scambi culturali e promozione, diffusione e apprendimento delle lingue. Si occupa anche di ricerca e formazione, soprattutto per l’integrazione della multimedialità nella didattica delle lingue straniere.

 

Carla Asquini: ambasciatrice eTwinning dal 2010, è una docente di tedesco. Partecipa da diversi anni a progetti europei e a eventi di e-learning per la rete eTwinning come formatrice.

 

Carla Tabai: ambasciatrice eTwinning per la Lombardia. Svolge la funzione strumentale per la valutazione dell’apprendimento in matematica e si occupa di progettazione in ambito europeo grazie alla rete eTwinning.

 

Carmelina Frammartino: docente di ruolo di scienze matematiche, chimiche, fisiche e naturali, ha un dottorato di ricerca internazionale in matematica ed è vicepresidente dell’associazione di volontariatoAmici dell'Hospice San Carlo onlus”.

 

Carmelo Di Stefano: insegnante di matematica e fisica, è interessato alle applicazioni in ambiti didattici e industriali e ricreativi della matematica. Nella sua scuola è stato per diversi anni responsabile del laboratorio di informatica e ha spesso il ruolo di esperto in alfabetizzazione informatica nei corsi di aggiornamento.

 

Cristofaro Sorrentino: docente di matematica e fisica, è autore di materiali di studio multimediali finalizzati ai docenti. Gestisce un blog di didattica e divulgazione matematico-scientifica e ha realizzato “Dantematica: la matematica nella Divina Commedia”, una narrazione multimediale molto innovativa.

 

Miriam Iacomini: laureata in filosofia, è impegnata in diverse attività e progetti nel campo della cittadinanza attiva e della solidarietà. Autrice di molte pubblicazioni sul dialogo interculturale, lavora in un territorio molto eterogeneo come quello dell’IC Manin di Roma.

 

Elena Rusu: Teacher from Romania. Coordinator of many educational projects at school, but also national and European projects  like Comenius and eTwinning. Participated in numerous conferences and scientific sessions in national and international level.

 

Eliana Scagnetti: docente di matematica e matematica applicata, è responsabile del progetto Antidispersione e di progetti multimediali finanziati dalla Regione Lazio e dalla Fondazione Lazio.

 

Esterina La Torre: docente di lingua e letteratura straniera, si occupa tra l’altro di ricerca e sperimentazione di tool online, di utilizzo di nuove tecnologie in ambito didattico e della creazione di blog, wiki e podcast didattici.

 

Eugenio Marletta: laureato in discipline delle arti, della musica e dello spettacolo, è docente di sostegno e musica nella scuola secondaria di 1° grado. E’ stato referente e coordinatore del corso Pane e Internet per Nonni e Nipoti”.

 

Fiorenza Congedo: docente di inglese in una scuola secondaria superiore e ambasciatrice eTwinning, è responsabile del gruppo Lend di Verona ed è coordinatrice nazionale dell’International Association of Technical English Trainers che promuove e innalza la qualità dell’inglese per scopi tecnici.

 

Francesca Panzica: insegnante di scuola primaria, eTwinning Ambassador, dal 1992 è insegnante specialista di inglese presso la Direzione Didattica di Lastra a Signa (Firenze). Appassionata di nuove tecnologie, è uno dei pionieri italiani nell’uso della lavagna interattiva multimediale per la quale ha ottenuto diversi riconoscimenti.

 

Francesco Procida: docente d’informatica, si occupa di didattica e di tecnologie innovative per l’educazione ricoprendo, in questo ambito, incarichi di tutor e coach in diversi progetti (LIM, Cl@ssi 2.0) per conto dell’ANSAS e di tutor on-line nel progetto TEOREMA dell’Università degli Studi di Milano Bicocca. 

 

Francesco Augusto Grassi: dirigente nel campo dell’istruzione, è stato per molti anni docente di matematica e scienze nella scuola secondaria di 1° grado. Ha competenze avanzate nel campo dell’informatica nell’Office automation, nella creazione e gestione di siti web, nella programmazione di sistemi amministrativi integrati con database, nella simulazione di sistemi dinamici, nella programmazione di robot per la didattica.

 

Francesco Consalvi: laureato in lettere classiche a indirizzo archeologico, ha ricevuto diversi incarichi dalla Sovraintendenza Archeologica di Roma e dall’Università Sapienza. E’ responsabile del progetto “Sinopoli Live on the Web. Le lezioni in diretta streaming della Scuola Secondaria di I grado Giuseppe Sinopoli” dove insegna.

 

Gaetano Manzulli: docente di ruolo in sistemi di elaborazione e trasmissione dati, svolge la funzione strumentale finalizzata alla gestione del sito web dell’ITIS Pacinotti dove coordina il Dipartimento di informatica. Gestisce la piattaforma open source “Moodle” sul sito di Istituto e dei forum collegati.

 

Giovanna Ceiner: docente di francese, è formatore e ambasciatore del programma eTwinning – Gemellaggi elettronici tra scuole europee – per la provincia di Belluno. E’ attiva nella promozione e diffusione di progetti mirati allo sviluppo della cultura della solidarietà e delle competenze di cittadinanza.

 

Angela Giuseppa Landi: insegnante della scuola primaria. In qualità di formatore, ha tenuto diversi corsi per docenti sull’uso didattico della LIM e sulla multimedialità. E’ autrice di diversi giochi didattici in flash disponibili su internet.

 

Grazia Maria Paladino: docente di scienze naturali nella scuola secondaria di 1° grado. Dal 2007 è referente per l’educazione alimentare e l’educazione alla salute ed è responsabile della gestione del sito istituzionale dell’ICS Mongibello a Ragalna.

 

Jordi Torrent: laureato in filosofia, è Project Manager of Media Literacy Education per United Nations Alliance of Civilizations (UNAOC). Autore di numerosi articoli su prestigiose riviste e pubblicazioni, è tra i curatori del libro “Mapping Media Education Policies in the World”, pubblicato da UNAOC e UNESCO. 

 

Maria Teresa Lauletta: insegnante di scuola primaria, ha maturato una lunga esperienza nell’utilizzo delle tecnologie nella didattica. Dal 2006 realizza progetti eTwinning. Ha conseguito quality label nazionali ed europei con i suoi progetti, uno dei quali, “What’s Maths? A new life Style!”, è stato inserito in una pubblicazione eTwinning. E’ ambasciatrice eTwinning.

 

Laura Maffei: docente di lettere, si occupa di formazione e aggiornamento professionale per docenti nell’ambito dei progetti di cooperazione e delle nuove tecnologie ed è responsabile di numerosi progetti Comenius ed eTwinning. Ha conseguito numerosi premi e quality label nazionali ed europei.

 

Laura Properzi: insegna nella scuola primaria. Autrice dei percorsi di “Tecnologia e Informatica” per la casa editrice Gulliver, è relatrice di corsi di formazione professionali sull’uso della LIM nella didattica e promuove l’utilizzo delle nuove tecnologie in campo didattico. Gestisce il sito dell’Istituto in cui insegna.

 

Loredana Messineo: insegna italiano, inglese e tecnologia nella scuola primaria. E’ tutor dei corsi ministeriali “Scuola Digitale-LIM”, inseriti nel Piano nazionale a sostegno dell'innovazione digitale nelle scuole e curati dall’ANSAS, ed è referente pedagogico eTwinning per la Sicilia. Ha sviluppato molti progetti di gemellaggio elettronico che hanno ricevuto il quality label nazionale ed europeo e coordina e sviluppa i progetti Comenius di partenariato scolastico tra scuole europee.

 

Marcello Fanari: docente di scuola secondaria di 2° grado (Laboratorio di Elettrotecnica), è incaricato con la funzione obiettivo “Realizzazione di progetti formativi d’intesa con Enti e Istituzioni esterni alla Scuola”.

 

Marco Sanna: CEO presso MSA Europa Srl, è attivo sul fronte dell’impegno sociale, è membro di EpaC Onlus, un’associazione che fornisce assistenza informativa sull’epatite C. Partecipa al progetto Noinet, ad Arcipelago Scec, a Cresciere Insieme e International Institute of Permaculture.  

 

Maria Teresa Asprella Libonati: docente di matematica e fisica nei licei, ambasciatrice eTwinning ed esperta di tecnologie, ha realizzato numerosi progetti didattici di successo con l’utilizzo delle TIC e progetti di cooperazione internazionale con scuole di tutto il mondo, aggiudicandosi numerosi riconoscimenti nazionali e internazionali. Ha creato il giornale online “Molnews”.

 

Marina Marino: insegnante di lingua francese nella scuola secondaria di 2° grado e ambasciatrice eTwinning, ha coordinato diversi progetti Comenius ed eTwinning conseguendo label di qualità nazionali ed europei. E’ docente tutor formatore LIM nella provincia di Livorno.

 

Marzia Bonzani: insegnante di ruolo nella scuola primaria per tanti anni, ora dirigente scolastico, nel corso della carriera ha elaborato e partecipato con i suoi alunni a progetti informatici e di scambi multimediali. Ha collaborato con la Facoltà di Psicologia dell’Università di Roma “La Sapienza”, partecipando al gruppo di ricerca Università/Scuola su “Apprendimento collaborativo e nuove tecnologie” nell’ambito del progetto europeo ITCOLE.

 

Massimiliano Roccetti: è consulente scientifico per il progetto EXPERTISE per la realizzazione di un sistema di diagnosi precoce di riacutizzazioni di patologie croniche di pazienti anche in condizioni di co-morbilità ed è consulente per l’informatizzazione di strutture sanitarie religiose.

 

Monica Albertini: svolge incarichi di responsabilità in varie scuole primarie ma la sua passione rimane l’insegnamento, in particolare quello della matematica e dell’informatica. Ha realizzato, insieme a un collega, il progetto “La Matematta” e ha costruito il sito di risorse free online www.pianetamatematta.lamatematta.net.

 

Palma Buongiorno: docente di lingua inglese nella scuola secondaria di 1° grado. Da sempre attenta alle tecnologie multimediali e al loro utilizzo nella didattica, è tutor del Progetto “Nonni Sud Internet”.

 

Franco Pittau: dopo gli studi in filosofia alla Cattolica di Milano, è stato operatore e studioso del fenomeno migratorio prima tra gli italiani all’estero e poi in Italia. Dal 1991 coordina il “Dossier Statistico Immigrazione” Caritas/Migrantes e il Centro Studi e Ricerche.

 

Romina Quattrini: docente ITI di scuola primaria. Ha conseguito anche il diploma di esperto online di didattica assistita dalle nuove tecnologie presso il Politecnico di Milano e ha frequentato un corso di formazione eTwinning.  E’ referente per il blog del plesso ed è membro della commissione multimedialità dell’Istituto in cui lavora.

 

Salvatore De Patto: insegnante di laboratorio di informatica gestionale in un Istituto di istruzione superiore, è anche istruttore certificato CISCO-IT Essentials: Hardware & Software e responsabile ECDL.

 

Salvatore Giuliano: dirigente scolastico, è abilitato all’insegnamento di laboratorio di informatica, matematica applicata, discipline giuridiche ed economiche e sostegno per alunni diversamente abili. E’ componente di numerose commissioni MIUR. Come relatore nazionale e internazionale partecipa a convegni su temi legati alla didattica e all’uso delle tecnologie.

 

Savina Ieni: collaboratrice del dirigente scolastico di un liceo scientifico da 10 anni, da sempre  interessata all’innovazione tecnologico-didattica,  ha seguito negli anni vari corsi di aggiornamento e formazione.  Per il liceo è ideatrice e referente del progetto cl@ssi2.0. E’ relatrice e coordinatrice di corsi di aggiornamento per i docenti della scuola e delle reti di scuole del territorio e negli anni ha acquisito competenze specifiche legate a Didattica - Web 2.0 - ICT.

 

Simona Bernabei: docente d’inglese in un Istituto di istruzione superiore statale, è referente pedagogico eTwinning per la Toscana e collabora a vari progetti come ad esempio cl@ssi 2.0 del MIUR. E’ appassionata di questioni relative a innovazione e inclusione, superamento della banda stretta, diritti d’autore e copyleft.

 

Simona Castelli: docente di matematica e scienze presso l’Istituto comprensivo di Tremezzina, è l’insegnante referente del progetto “Nonni su Internet” a cui si è dedicata con grande passione e impegno.

 

Stefania Bragaglia: insegnate nella scuola elementare, svolge la funzione strumentale area tecnologica ed è referente del progetto per contrastare il digital divide “Nonni su Internet”. E’ impegnata anche sul fronte della difesa ambientale ed è membro del direttivo dell’Associazione Onlus Ludus.

 

Vincenzina Pastore: docente di ruolo di scienze naturali, chimica e geografia in un Istituto tecnico tecnologico, è da sempre impegnata nel sociale, in attività culturali e artistiche e attenta a tutte le novità che possano essere utili per la sua attività di docente. E’ referente delle attività “Nonni su Internet”.

 

Vincenzo Deruvo: socio fondatore dell’Associazione di “UNISCO Network per lo sviluppo locale”, di cui è stato presidente, nell’ultimo decennio ha collaborato con diverse realtà pubbliche e private come consulente in tema di politiche attive del lavoro, o come consulente per la gestione, il controllo e la rendicontazione di progetti finanziati da fondi strutturali. Ha coordinato la progettazione e la direzione del progetto Equal EE-NET GAME.

 

Anne Grobet: è responsabile del programma di migrazione e integrazione di UNAOC. Da sempre impegnata sul fronte dei diritti umani, ha studiato relazioni internazionali e studi sul Medio Oriente presso il Graduate Institute of International and Development Studies di Ginevra (IHEID).

 

Claudia Patricia Barrientos de Perez: imprenditrice, è Console Onorario della Repubblica del Guatemala per la Regione Puglia e consigliere Direttivo dell’U.C.O.I (Unione dei Consoli Onorari d'Italia). Impegnata in campo sociale, è fiduciaria dell’Associazione Internazionale Onlus Regina Elena per Brindisi ed è rappresentante del WFP-World Food Programme (United Nations-UNLB) di Brindisi.