Pronto il programma dell’evento finale

Gio, 03/09/2009

Un convegno internazionale rilancia l’innovazione sociale contro la crisi e per lo sviluppo.

È una categoria speciale del concorso, è la parola d’ordine della quinta edizione del Global Junior Challenge, ma è soprattutto la sfida che torna a lanciare la Fondazione Mondo Digitale dopo il convegno dello scorso dicembre dedicato a “Cultura dell’innovazione e partecipazione” (Roma, 10 dicembre 2008). In Italia di innovazione sociale si parla ancora poco, anche se aumentano gli interventi di successo, sul territorio e con progetti transnazionali.
Ma ora la sfida da locale diventa globale: contro la crisi internazionale, per lo sviluppo di tutti i Paesi, come acceleratore strategico per raggiungere gli Obiettivi del Millennio.
 
Per il convegno internazionale Social Innovation for a Better World in Our Time, in occasione dell’evento finale del GJC (7-8 ottobre 2009), saranno a Roma studiosi, opinion leader e personalità attive nel campo dell’innovazione sociale, per riflettere da prospettive diverse su successi e fallimenti delle iniziative attuate sino ad ora e individuare nuove direzioni di sviluppo. All’evento seguirà la pubblicazione di un libro, che raccoglierà anche le testimonianze e i contributi presentati nel corso della conferenza.
 
Accanto ai massimi esperti internazionali, i protagonisti sono gli autori dei progetti finalisti, giovani di tutto il mondo che hanno già realizzato progetti di innovazione sociale per combattere ogni forma di esclusione sociale.
 
I materiali on line -  la cartella stampa

 

 

 
« indietro