• strict warning: Only variables should be passed by reference in /var/www/clients/client1/web34/web/2009/sites/all/modules/date/date/date.theme on line 255.
  • strict warning: Only variables should be passed by reference in /var/www/clients/client1/web34/web/2009/sites/all/modules/date/date/date.theme on line 260.
  • strict warning: Only variables should be passed by reference in /var/www/clients/client1/web34/web/2009/sites/all/modules/date/date/date.theme on line 261.
  • strict warning: Only variables should be passed by reference in /var/www/clients/client1/web34/web/2009/sites/all/modules/date/date/date.theme on line 255.
  • strict warning: Only variables should be passed by reference in /var/www/clients/client1/web34/web/2009/sites/all/modules/date/date/date.theme on line 260.
  • strict warning: Only variables should be passed by reference in /var/www/clients/client1/web34/web/2009/sites/all/modules/date/date/date.theme on line 261.

Orientamento con i robot

Versione stampabileInvia a un amico

Nel progetto "Orientamento con i robot" l'istituto tecnico Pacinotti ha collaborato con la scuola media "Majorana" per favorire l'orientamento verso gli studi tecnici degli studenti di una classe terza media.
Le aree tematiche sono: matematica, musica e tecnica.

1. Sommario progetto
Sommario: 

Il progetto "Orientamento con i robot" coordinato nell'istituto pacinotti dal professor Rodolfo Falcioni si avvia con un seminario di sei ore per far conoscere agli insegnanti di alcune scuole medie cosa sia un robot per la didattica, quali le faiclità della sua gestione e quali le sue potenzialità come strumento didattico. Nei mesi successivi, in una ventina di lezioni di un'ora, programmate in alcuni incontri tra gli insegnanti coinvolti, una classe terza della scuola media marjorana viene organizzata in gruppo di lavoro ciascuno dei quali idea un breve racconto, da rappresentare in tre minuti, con uno o due robot nelle vesti del protagonista e con i componenti del gruppo nelle vesti di gruppo di danza che accompagna la rappresentazione, eseguita, questa ultima, dai robot in forma danzata al ritmo del commento musicale scelto come colonna sonora.
Per la messa a punto dei robot e per la loro programmazione alcune lezioni della classe si sono avvalse dell'aiuto di sei studenti e di due insegnanti dell'ITIS Pacinotti. Un robot ha un costo medio di 170 euro, coperto dagli sponsor esterni. Nella classe si sono costituiti sei gruppi di quattro alunni ciascuno; il linguaggio di programmazione utilizzato è stato un linguaggio specifico, in forma di icone.

2. Paese (Città / Regione)
Stato: 
Italy
Città: 
Roma
3. Nome dell'organizzazione che presenta il progetto
Organizzazione: 
ITIS - Liceo scientifico tecnologico A. Pacinotti
4. Tipo di organizzazione
Scegli tipo: 
Scuola
5. Coordinatore del progetto
Nome e Cognome: 
RODOLFO FALCIONI
E-Mail: 
RMTF22000E@istruzione.it
7. Selezionate la categoria di appartenenza del vostro progetto
Youth Education Project. Select Project Users by age: 
Fino a 18 anni
Inserimento dei giovani nel mondo del lavoro: 
NOT Helping youth step in the job market
Creatività e Innovazione sociale: 
NOT in Creativity and Social Innovation
8. Da quando è funzionante il vostro progetto?
Da: 
01/09/2008
9. Obiettivi ed elementi di innovazione
Please explain the targets and the background of your project: 

Lo scopo iniziale era innovare fin dalle scuole medie l'interesse degli studenti verso le materie scientifiche utilizzando uno strumento che potesse interessarli e coinvolgerli in un'attività creativa. La realizzazione di un oggetto che possa muoversi in un ambiente costruito da loro stessi e dotato di un'intelligenza artificiale, stimola la fantasia e la curiosità e la facilità della sua gestione spinge gli studenti a superare i timori verso la complessità della tecnologia. L'affiancamento da parte di studenti non troppo più grandi di loro che fungono da tutor rappresenta un esempio che spinge ulteriormente a superare i pregiudiz

10. Risultati
Describe the results of your project as per today: 

Il progetto non è stato completamente concluso, ma già si è riscontrato un aumento dell'interesse verso le materie tecniche, come risulta dall'aumentato numero delle iscrizioni avute all'istituto tecnico ed al liceo scientifico-tecnologico.

11. Sostenibilità
Indicate la durata complessiva del progetto: 
Da 1 a 3 anni
Indicate il costo di massima del vostro progetto (in Euro): 
Da 10.001 a 30.000
Come è finanziato il vostro progetto: 
Finanziamenti pubblici o privati
Is your project economically self sufficient now: 
No
12. Trasferibilità
Il progetto è stato replicato/adattato altrove: 
No
Siamo disponibili ad aiutare altri soggetti a sviluppare progetti o a migliorare progetti esistenti: 
We are not available to help others starting or working on similar projects.
Legge sulla privacy
Do you authorize the FMD to the treatment of your personal data?: 
Autorizzo la FMD al trattamento dei miei dati personali