WWW.HOAX.IT Tutto su Bufale, Leggende Metropolitane, Verifica Hoax e Appelli Umanitari, Sicurezza Informatica, Phishing, Truffe, News

Versione stampabileInvia a un amico

Il progetto, WWW.HOAX.IT Tutto su Bufale, Leggende Metropolitane, Verifica Hoax e Appelli Umanitari, Sicurezza Informatica, Phishing, Truffe, News, nasce per diffondere e tutelare gli utenti, è una sfida continua poichè nulla bell'informatica e nel mondo digitale è immobile, recepire i cambiamenti e dare risposte non è sempre una cosa facile, di solito è necessario trascorrere ore ed ore ricercando informazioni e verificare le fonti, ma questa operazione non è una operazione semplice essa comporta un continuo studio e una voglia filantropica di aiutare il rpossimo, a volte capita di mettere articoli che fanno ridere, cose banali, ma la maggior parte delle volte vengono messi on line articoli che sono vere e proprie richieste d'aiuto verso il prossimo, bambini malati bisognosi di cure, si danno i conti correnti per effettuare donazioni, si auta il prossimo fornendo informazioni utili e mobilitando le proprie conoscenze.
Capita di aiutare persone nel configurare il proprio computer, si fanno delucidazioni via e-mail, vengono fornite passo passo le risposte che ognuno si scoccia a dare, si aiutano le vittime del phishing a mettere in sicurezza il proprio pc, e spiegare loro perchè è successo senza usare parole difficili o peggio ancora colpevolizzare alcuno.

Si porge l'orecchio alle richieste di persone che magari allettati da e-mail di ragazze di altra nazionalità vengono raggirati in centomila modi, si aiuta anche dal punto di vista del sostegno morale coloro che hanno delle richieste, capita di ricevere centinaia di e-mail da parte di una persona tipo catene ed altro, sto studiando le implicazioni sociali di queste catene (chain letters) nella sfera emotiva di vari soggetti, a volte si risponde anche alle critiche, arrivano mail di lamentela, perchè non c'è questo perchè non c'è quello.

Alla redazione di Hoax.it e a Silvio Passalacqua, interessa la realtà dei fatti, non si cerca lo scoop ad ogni costo e non si scopiazza qua e la per fare prima come fa altre gente, e poi si affretta a modificare i post, ma stendendo un velo pietoso su tutte le cose che ormai mi capita di vedere alla fine quello che conta è l'informaizone senza clamore la verità dei fatti e le notizie devono essere verificate in modo scupoloso, l'autorevolezza di un sito deriva anche dalle indagini svolte e dalla abilità tecnica e dalla formazione mentale di chi cura il progetto. Mi avvalgo di esperti in diversi campi per chiarire tematiche particolamente complesse come nel campo della medicina o questioni legali,  anche se il sito avrebbe bisogno molta più cura, mi rendo conto che la priorità è l'utilità e preferisco curare la rete di contatti e la tempestività dell'intervento ad esempio diramando avvisi informatici per fermare sia le semplici Bufale "hoax" le quali a volte posso essere crudeli, ma sopratutto mobilitando chi di dovere in caso di bisogno.

 

1. Sommario progetto
Sommario: 

Costruire una società dove non conta la razza, l'età la religione e gli orientamenti politici, un luogo dove condividere la conoscenza dove si deve aiutare il prossimo senza pretendere nulla in cambio, ripulire la rete internet dagli sciacalli, fare chiarezza su questioni tecniche che affliggono gli utenti della rete internet per un uso consapevole delle niove tecnologie, stop agli Hoaxes (bufale), lotta allo spam e-mail inderiderat, suggerimenti su come rendere migliore la nostra interazione con le nuove tecnologie e abbattere le distanze per creare una cultura condivisa dove il sapere è l'unica forza in grado di abbattere ogni barriera.
Aiutare ed essere aiutati nella costruzione di una nuova coscenza che spinga gli utenti del web a delle regole di condotta, che rendano inefficace ogni tentativo di fregare il prossimo o peggio danneggiare persone svantaggiate.

Fermare le catene sciocche e diffondere i messaggi verificati, gli appelli umanitari o dare massima priorità per fermare fenomenio come lo spam, la diffusione di virus, worm, ed altro dannoso per gli utenti.

chiarire bene cos'è il phishing e evitare di abboccare nei vari tranelli della rete.

2. Paese (Città / Regione)
Stato: 
Italy
Città: 
Enna
3. Nome dell'organizzazione che presenta il progetto
Organizzazione: 
WWW.HOAX.IT, la Bussola della Rete - del Dott. Silvio Passalacqua
4. Tipo di organizzazione
Scegli tipo: 
Altro
Altro: 
Filantropia, aiuto, verifica bufale(hoax), verifica appelli umanitari e consigli antiphishing ed altri consigli utili, servizio consulenza gratuita via e-mail o altro.
5. Coordinatore del progetto
Nome e Cognome: 
Dott. Silvio Passalacqua
E-Mail: 
xsilvio@gmail.com
6. Website
Il sito web del progetto: 
http://www.hoax.it
7. Selezionate la categoria di appartenenza del vostro progetto
Inserimento dei giovani nel mondo del lavoro: 
NOT Helping youth step in the job market
Creatività e Innovazione sociale: 
Creatività e Innovazione sociale
8. Da quando è funzionante il vostro progetto?
Da: 
26/02/2002
9. Obiettivi ed elementi di innovazione
Please explain the targets and the background of your project: 

Grazie alla rete internet e alla rete di contatti instaurata da anni e anche attraverso il supporto del network di misericordaonline, si riesce ad arrivare ad obbiettivi importatanti.
L'innovazione è la parte fondante del progetto senza l'innovazione ala continua ricerca sui perchè è impossibile fornire risposte agli utenti ad esempio se è vero o se non è vero qualcosa, su internet molta gente non ha nulla da fare e lancia messaggi che creano confusione e ingorgano la rete, verificare i fatti e dare risposte non è cosa semplice.
L'innovazione è necessaria, usare bene le banche dati, coordinarsi è indispensabile per costruire una task force specializzata per aiutare gli utenti nella vita di ogni giorno.
Avendo fondi si potrebbe potenziare il servizio e fornire una maggiore incidenza per contrastare fenomeni che attanagliano la rete.

Si potrebbe dare a chi ha bisogno parte dei fondi raccolti, ma il progetto non è sostenuto da alcun benefattore se non da Silvio Passalacqua il quale riversa molto del suo tempo ed energie, anche la notte per fornire un servizio di qualità e unico nel suo genere, il tutto viene fatto nello spirito di fratellanza e nelle ferma convinzione che la conoscenza se condivisa può aiutare chiunque e a raggiungere obbiettivi di tutto rispetto.

Come, e con quali mezzi cerca di raggiungere gli obiettivi prefissati: 

bussando a tutte le porte che si aprono, aiutando oggi uno oggi l'altro si crea una fitta rete di relazioni interpersonali, si vuole potenziare il "capitale sociale" ovvero aiutare, in modo filantropico usando le nuove tecnlogie e amicizie e facendo leva su ogni appiglio utile a conseguire risultati.
Capita spesso di esortare amici e conoscenti a donare in favore di bambini malati e bisognosi di cure, capita spesso di fornire assietenza gratuita a gente inesperta, si danno risposte usando varie professionalità e al tempo stesso si accresce la propia cultura ed abilità nel reperire informazioni utili all'obbiettivo da conseguire.

 

Quali opportunità/problemi affronta: 

WWW.HOAX.IT Tutto su Bufale, Leggende Metropolitane, Verifica Hoax e Appelli Umanitari, Sicurezza Informatica, Phishing, Truffe, News.

Fermare le catene sciocche e diffondere i messaggi verificati, gli appelli umanitari o dare massima priorità per fermare fenomenio come lo spam, la diffusione di virus, worm, ed altro dannoso per gli utenti.Aiutare ed essere aiutati nella costruzione di una nuova coscenza che spinga gli utenti del web a delle regole di condotta, che rendano inefficace ogni tentativo di fregare il prossimo o peggio danneggiare persone svantaggiate. Diffondere comunicati utili agli utenti, evitare raggiri tramite consigli, promuore attraverso la rete internet iniziative umanitarie, dare informazione sul modo digitare . Un lavoro che si basa su: Filantropia, aiuto, verifica bufale(hoax), verifica appelli umanitari e consigli antiphishing ed altri consigli utili, servizio consulenza gratuita  via e-mail o altro

Please explain what is unique or special in your project: 

Il progetto è speciale ed unico perchè non ha limiti geografici, non ha limite come destinatari finali, è svolto con serietà e professionalità, una uno spirito filantropico, e aiuta in tutti i modi chiunque ne faccia richiesta, vuole costruire una vuova società della conoscenza dove la cultura e la conoscenza può aiutare a sconfiggere ogni forma di povertà, malessere, problemi sociali, e ridare il sorriso anche con una parola di conforto detta al momento giusto e alla persona giusta.
Si avvale del supporto del network di Misericordiaonline.net

10. Risultati
Describe the results of your project as per today: 

tra i risultati ci sono diversi successi come l'aiuto a diverse persone che si trovano sul sito, la diffusione di comunicati importati per la sicurezza del proprio pc, il blocco "temporaneo"  di alcune catene che tempestavano le caselle degli utenti.

Siamo stati citati nel sito del priogetto e-gov  della corte dei conti, siamo presenti nella sezione antiphishing di poste italiane,  nel 2008 hoax.it ha vinto due menzioni speciali all'econtent Award 2008 organizzata dalla Fondazione Politecnico di Milano e Medici Framework (premio epr il miglior contenuto in formato digitale) sezione govani talenti e e-culture.Soddisfazione massima quando si vede sorridere un bambino che magari riacquista tono muscolare o altro, a seguito di cure costosissime, soddisfazione quando si riesce a risolvere "in casa" anche attraverso soluzioni open source svariate problematiche nell informatica.

 

In che misura risponde ai bisogni degli utenti: 

Risponde in modo modulare, non da mai risposte complesse cerca di adottare il proprio stile a quello della richiesta, a volte si risponde in modo sintetico ma preciso.
Si risponde anche in inglese per richieste internazionali.

Quanti utenti interagiscono con il progetto mensilmente e in quale modo: 

circa 9.000 l'interazione avviene o tramite semplici e-mail o visitando il sito, chiedendo pareri o altro.

Descrivete in quale modo il progetto contribuisce a migliorare l'educazione e la formazione dei giovani: 

Molte scuole superiori ci linkano, siamo lincati da diverse università, siamo presnti come riferimenti in dispense universitarie, siamo presenti in wikipedia, e in diversi siti per i più biccoli mettono un bollino verde verso il nostro sito, si aiuta chiunque anzi i bambini devono essere tutelati in maniera maggiore da tutti i farabutti e gente malata che si trova su internet.

Si forniscono aiuti e consigli au genitori su come configuare il pc e abilitare il parental control ed altri accorgimenti.

I giovani sono parte integrante del progetto perchè sono loro a rigirare le e-mail e da queste e-amil molte volte parte l'indagine

Descrivete in quale modo il progetto ha ottimizzato la partecipazione di professionisti, ragazzi, giovani o altri soggetti: 

Pur avendo una solida preparazione giuridica mi avvalgo di uno studio legale per le questioni più complesse, se devo informarmi su questioni mediche mi consulto con medici, e parlo spesso facendo numerose telefonate a chi è compente in materie perchè i campi che abbraccia il progetto sono variegati ed essendo molto trasversali la prudenza non è mai troppa.

Descrivete in quale modo il progetto favorisce l'uso delle nuove tecnologie da parte di professionisti, ragazzi e giovani per lo sviluppo culturale e didattico: 

il progetto mette on line molti dei lavori che fa, mette articoli, da delucidazioni, si occupa di promuovere la conoscenza.

La cultura e l'informatica si sposano benissimo perchè è possibile ad esempio molti pc obsoletio ed utilizzarli in associazioni di vontariato, o regalarli a chi non ne ha, sistemando il pc con sistemi operativi liberi si riusa hardware particolarmene obsoleto.

I professionisti utilizando molte volte videoscrittura non hanno bisogno di cambiare sempre il pc in questo modo possono donare qualcosa ai più bisognosi e a quellic he hanno bisogno di cure ai numerosi appelli che il sito propone di volta in volta.

Descrivete i criteri che usate per misurate i risultati raggiunti dal vostro progetto: 

i Criteri sono a seconda del bisogno, e delle necessità, tutto funziona in base a cosa stiamo parlando se si parla di un worm che infetta sistemi operativi windows e riesco a scoprirlo in tempo e non 'è nessuna patch cerco di dare soluzioni artigianali per tamponare il problema e ridurre il problema. Se invece di tratta di aiutare il prossimo si da massima priorità e la tempestività a seconda dei casi è la migliore soluzione. Ma si può trattare di innumerevoli altri casi anche di un conforto a ha bisogno ripeto dipende di volta in volta...

11. Sostenibilità
Indicate la durata complessiva del progetto: 
Più di 6 anni
Indicate il costo di massima del vostro progetto (in Euro): 
Meno di 10.000
Is your project economically self sufficient now: 
No
12. Trasferibilità
Il progetto è stato replicato/adattato altrove: 
No
Che cosa possono imparare altri soggetti dal vostro progetto: 

Possono apprendere notizie legate al mondo dell'informatica, capire se ciò che circoal su internet è vero o meno, imparare ad usare il computer in modo razionale, adottare misure per proteggere i propri dati e identità su internet, imparare a dare e donarsi agli altri, aiutare in modo filantropico.

Siamo disponibili ad aiutare altri soggetti a sviluppare progetti o a migliorare progetti esistenti: 
Siamo disponibili ad aiutare altri soggetti a sviluppare progetti o a migliorare progetti esistenti.
13. Informazioni aggiuntive
Background: 

Il lavoro di hoax.it è svolto con estrema umiltà, il mio obiettivo è donare la mia abilità e conoscenza per migliorare la società globale, nessuno deve rimanere escluso, voglio dare un qualcosa che si costruisce tramite la consocenza e la voglia di fare per gli altri, la rete e internet è solo uno strumento per diffondere iniziative benefiche e filantropiche.

Ostacoli: 

Diffidenza, invidia, critiche inutili, mentalità chiusa, obsolescenza delle infrastrutture, cultura informatica molto limitata, difficoltà nel reperire fondi, tempo il tempo è troppo poco per aiutare tutti, il lavoro.
Limiti culturali, ed altro che non riesco a capire a volte la gente non capire la mia dedizione in un lavoro che è molto molto pesante e assorbe gran parte del mio tempo.

Soluzioni: 

Aiuto da parte di specialisti,  necessita numerosi aiutanti che invvino fax e chiedano informazioni per verificare le storie,

sarebbe auspicabile qualche finanziamento visto il fine nobile dell'iniziative non dico per altro ma almeno per coprire le spese.

Future plans and wish list: 

espandere il servizio e renderlo più efficiente.

Legge sulla privacy
Do you authorize the FMD to the treatment of your personal data?: 
Autorizzo la FMD al trattamento dei miei dati personali