• strict warning: Only variables should be passed by reference in /var/www/clients/client1/web34/web/2009/sites/all/modules/date/date/date.theme on line 255.
  • strict warning: Only variables should be passed by reference in /var/www/clients/client1/web34/web/2009/sites/all/modules/date/date/date.theme on line 260.
  • strict warning: Only variables should be passed by reference in /var/www/clients/client1/web34/web/2009/sites/all/modules/date/date/date.theme on line 261.
  • strict warning: Only variables should be passed by reference in /var/www/clients/client1/web34/web/2009/sites/all/modules/date/date/date.theme on line 255.
  • strict warning: Only variables should be passed by reference in /var/www/clients/client1/web34/web/2009/sites/all/modules/date/date/date.theme on line 260.
  • strict warning: Only variables should be passed by reference in /var/www/clients/client1/web34/web/2009/sites/all/modules/date/date/date.theme on line 261.

“ BramArte. Viaggio nella Storia dell’Arte.”

Versione stampabileInvia a un amico

Nella Scuola Media Bramante, la tradizione artistica ha luogo nell’uso delle tecnologie a stimolo d’elaborazione
e comunicazione. La Scuola Bramante è polo d’aggregazione e centro di diffusione della lavorazione delle ceramiche anche per mezzo delle tecnologie. L’area tematica dei progetti “BramArte. Viaggio nella storia dell’arte; Concorso di ceramica” è educazione all’immagine

1. Sommario progetto
Sommario: 

“BramArte. Viaggio nella storia dell’arte” è il sito web dedicato alla storia dell’arte (www.bramarte. it) realizzato a partire dal 1999 nella Scuola Bramante insieme al professor Giacomo Bruno. Il sito web riassume i tratti salienti delle correnti artistiche e segnala i maggiori esponenti con la descrizione delle opere e una breve biografia. Dice Giacomo Bruno: “dalla raccolta d’immagini in Internet, c’è venuta l’idea di organizzare un percorso
strutturato da mettere in rete”.Le fonti sono cartacee e elettroniche. Il professor Bruno ostacola la pratica del copia e incolla alla quale alcuni studenti sembrano inclini. Le immagini delle opere, inizialmente scansionate anche dai libri, sono tratte prevalentemente da Internet in meno tempo dove sono accessibili in quantità e varietà maggiori. Il lavoro di redazione è collaborativo e supervisionato dall’insegnante, che delega parte delle funzioni di coordinazione ad alcuni supervisori scelti in ogni classe. Il layout del sito web è rimasto lo stesso delle origini.
I lavori proseguono ad oggi in orario scolastico nella lezione di educazione all’immagine che si svolge nel laboratorio di storia dell’arte, dotato di attrezzature informatiche. Dice Giacomo Bruno
“l’uso del computer è costante. I ragazzi arrivano in prima con una conoscenza di base notevole del computer. Con me, registrando i loro lavori, imparano il trattamento delle immagini con programmi specifici. Queste conoscenze si ampliano in seconda e in terza i ragazzi sanno costruire pagine web e contribuiscono all’arricchimento del sito, che è in costante aggiornamento”
La Scuola Bramante è scuola polo del Comune di Roma per la ceramica. Organizza annualmente il concorso regionale BramArteCeramica, che è stato ideato da Giacomo Bruno. Il concorso è rivolto ad artisti della ceramica più e meno giovani ed è giunto alla quinta edizione.
Al concorso, le allieve e gli allievi partecipano presentando le loro opere e facendo servizio d’ordine.
Le fotografie delle opere che hanno partecipato al concorso BramArteCeramica, riscotendo un grande successo di pubblico nella V edizione a Villa Piccolomini e nelle tre edizioni precedenti alla Casina delle Civette a Villa Torlonia, sono state raccolte nel CD-ROM omonimo dalle allieve e dagli allievi della scuola. I programmi usati per il sito web “Bramarte. Viaggio nella storia dell’arte” e il CD-ROM “BramArte Ceramica”sono • per il trattamento e la creazione d’immagini, Corel PHOTO-PAINT; • per la creazione di pagine Web, Microsoft

2. Paese (Città / Regione)
Stato: 
Italy
Città: 
Roma
3. Nome dell'organizzazione che presenta il progetto
Organizzazione: 
Scuola Media D. Bramante
4. Tipo di organizzazione
Scegli tipo: 
Scuola
5. Coordinatore del progetto
Nome e Cognome: 
Giacomo Bruno
E-Mail: 
dbramante@romascuola.net
7. Selezionate la categoria di appartenenza del vostro progetto
Youth Education Project. Select Project Users by age: 
Fino a 15 anni
Inserimento dei giovani nel mondo del lavoro: 
NOT Helping youth step in the job market
Creatività e Innovazione sociale: 
Creatività e Innovazione sociale
8. Da quando è funzionante il vostro progetto?
Da: 
01/01/2001
9. Obiettivi ed elementi di innovazione
Please explain the targets and the background of your project: 

Coinvolge re la capacita di ricerca, il vaglio, l’elaborazione delle fonti documentali in specie tra le altre l’intelligenza linguistica, la trasposizione in forma ipertestuale in specie l’intelligenza spaziale e la realizzazione di manufatti in ceramica l’intelligenza corporeo - cinestetica nell’uso della manualità fine infine coinvolgere la responsabilità e l’onestà scientifica che legittimano il messaggio con l’intersezione delle fonti d’informazione e nel rispetto della tradizione e sottopongono ai giovani che lavorano in cooperazione l’importanza della sintesi e i rischi dell’interpretazione L’esercizio del pensiero critico è associato all’integrazione di fonti anche tipologicamente diverse d’informazione.

10. Risultati
Describe the results of your project as per today: 

I propositi educativi e sociali e la valenza educativa del progetto “Bramarte. Viaggio nella storia dell’arte; Ceramica” sono stati raggiunti a pieno L’uso delle tecnologie è per comunicare nelle pagine html del micro - sito e del CD-ROM il lavoro fatto. La capacità di apprendere in rete individualmente e cooperativamente è volta alla ricerca delle fonti on-line della storia dell’arte . La capacità di comunicazione efficace opera nel confronto con i compagni e con l’insegnante che fornisce un feedback. Il pensiero creativo opera nella manifattura, raccolta e osservazione delle ceramiche che saranno esposte al concorso dedicato, nel quale la competizione trova momenti importanti di confronto con altre realtà come soggetti svantaggiati che privilegiano l’utilizzo terapeutico e quelli che nell’aspetto professionistico hanno trovato l’attività lavorativa grazie al più motivato contatto con l’arte, che procura la partecipazione all’innovazione della tradizione nei suoi strumenti di diffusione. Nell’organizzazione e nel servizio di sorveglianza del concorso di ceramiche, le ragazze e ragazzi esercitano il decision making. La capacità di relazioni interpersonali interviene operativamente nei lavori al sito web organizzati in gruppi collaborativi

11. Sostenibilità
Indicate la durata complessiva del progetto: 
Più di 6 anni
12. Trasferibilità
Il progetto è stato replicato/adattato altrove: 
No
Siamo disponibili ad aiutare altri soggetti a sviluppare progetti o a migliorare progetti esistenti: 
We are not available to help others starting or working on similar projects.
Legge sulla privacy
Do you authorize the FMD to the treatment of your personal data?: 
Autorizzo la FMD al trattamento dei miei dati personali