• strict warning: Only variables should be passed by reference in /var/www/clients/client1/web34/web/2009/sites/all/modules/date/date/date.theme on line 255.
  • strict warning: Only variables should be passed by reference in /var/www/clients/client1/web34/web/2009/sites/all/modules/date/date/date.theme on line 260.
  • strict warning: Only variables should be passed by reference in /var/www/clients/client1/web34/web/2009/sites/all/modules/date/date/date.theme on line 261.
  • strict warning: Only variables should be passed by reference in /var/www/clients/client1/web34/web/2009/sites/all/modules/date/date/date.theme on line 255.
  • strict warning: Only variables should be passed by reference in /var/www/clients/client1/web34/web/2009/sites/all/modules/date/date/date.theme on line 260.
  • strict warning: Only variables should be passed by reference in /var/www/clients/client1/web34/web/2009/sites/all/modules/date/date/date.theme on line 261.

“ROBOTICA”

Versione stampabileInvia a un amico

NEL PROGETTO “ROBOTICA” LA COOPERAZIONE TRA L’ISTITUTO TECNICO PACINOTTI L’ ISTITUTO D’ISTRUZIONE SUPERIORE J. VON NEUMANN E L’ISTITUTO TECNICO G. GALILEI, HA SSUNTO LA FORMA DELLE GARE TRA I ROBOT COSTRUITI, NELLE APPLICAZIONI ALLA ROBOTICA DELL’INFORMATICA E DELLE DISCIPLINE CONNESSE. LE AREE TEMATICHE SONO: INGLESE, MATEMATICA, SCIENZE INFORMATICA, SISETMI ELETTRONICI AUTOMATICI, TECNOLOGIE DISEGNO E PROGETTAZIONE.

1. Sommario progetto
Sommario: 

IL PROGETTO ROBOTICA COORDINATO NELL’ISTITUTO PACINOTTI DAL PROFESSOR RODOLFO FALCIONI È DIRETTO ALL’APPRENDIMENTO DELL’INFORMATICA E DELLE DISPCIPLINE CONNESSE NELL’ESPERIRE PRATICO DELLE APPLICAZIONI ALLA ROBOTICA. I RAGAZZI PROGETTANO E COSTRUISCONO ROBOT E FANNO PREVISIONI SUL COMPORTAMENTO CHE VERIFICHERANNO NELLA FASE DI VALUTAZIONE CONFRONTANDOLE CON I COMPORTAMENTI NELLE GARE AGONISTICHE. I ROBOT SI DISTINGUONO DA UN PUNTO DI VISTA TECNICO E FUNZIONALE. DAL PUNTO DI VISTA TECNICO, I ROBOT POSSONO ESSERE CON NESSUNA PARTE PROGRAMMABILE OPPURE CON TECNOLOGIA PROGRAMMABILE, CIOÈ DOTATI DI UN SOFTWARE DI CONTROLLO CONTENUTO NELLA MEMORIA DEL MICROCONTROLLORE. DAL PUNTO DI VISTA FUNZIONALE, I ROBOT ESPLORATORI INDIVIDUANO OSTACOLI LUCI E GAS IN UN LABIRINTO; I LOTTATORI, IN UN CAMPO DI GARA ROTONDO, INDIVIDUANO L’AVVERSARIO PER GETTARLO FUORI DAL CAMPO; I CALCIATORI SI DISPUTANO LA PALLA IN UN CAMPO DI CALCIO PER PORTARLA VESRO LA PORTA DELL’AVVERSARIO, DOTATI DI SISTEMI PIU SOFISTICATI PER RIUSCIRE AD INDIVIDUARLA E PER ORIENTARSI. UN ROBOT HA UN COSTO MEDIO DI 70- 150 EURO, COPERTO IN LARGA PARTE DALLA SCUOLA IN PARTE DAGLI SPONSOR ESTERNI. LA COSTRUZIONE DEI ROBOT E LA GESTIONE DEL LORO CONFRONTO IN GARA AVVENGONO PER GRUPPI DI DUE O TRE ALLEVI: IN OGNI CLASSE CI SONO IN MEDIA OTTO GRUPPI; ALCUNI ALLIEVI LAVORANO AL ROBOT ANCHE NEL TEMPO LIBERO. I LINGUAGGI DI PROGRAMMAZIONE UTILIZZATI SONO L’ASSEMBLER IL C++ E IL BASIC. LA COSTRUZIONE DI ROBOT E LE GARE SONO AD OGGI PATRIMONIO DELLE SCUOLE. GLI ISTITUTI PACINOTTI, GALILEI E VON NEUMANN ORGANIZZANO E OSPITANO A TURNO NELLE PRORPIE SCUOLE INCONTRI PER FAR COMPETERE I ROBOT COSTRUITI NEL CORSO DELL’ANNO E DIVERTIRSI.

2. Paese (Città / Regione)
Stato: 
Italy
Città: 
Roma
3. Nome dell'organizzazione che presenta il progetto
Organizzazione: 
ISTITUTO TECNICO INDUSTRIALE STATALE A. PACINOTTI, ISTITUTO D’ISTRUZIONE SUPERIORE J.VON NEUMANN E ISTITUTO TECNICO E LICEO SCIENTIFICO – TECNOLOGICO PIAZZA DELLA RESISTENZA DI MONTEROTONDO
4. Tipo di organizzazione
Scegli tipo: 
Scuola
5. Coordinatore del progetto
Nome e Cognome: 
RODOLFO FALCIONI
E-Mail: 
RMTF22000E@istruzione.it
7. Selezionate la categoria di appartenenza del vostro progetto
Youth Education Project. Select Project Users by age: 
Fino a 18 anni
Inserimento dei giovani nel mondo del lavoro: 
NOT Helping youth step in the job market
Creatività e Innovazione sociale: 
Creatività e Innovazione sociale
8. Da quando è funzionante il vostro progetto?
Da: 
01/09/2005
9. Obiettivi ed elementi di innovazione
Please explain the targets and the background of your project: 

LO SCOPO INIZIALE ERA INNOVARE L’INTERESSE DEI RAGAZZI VERSO LE MATERIE SCIENTIFICHE UTILIZZANDO UNO STRUMENTO CHE POTESSE INTERESSARLI E COINVOLGERLI IN UN ATTIVITÀ CREATIVA. LA REALIZZAZIONE DI UN OGGETTO CHE POSSA MUOVERSI E DOTATO DI UN INTELLIGENZA ARTIFICIALE, STIMOLA LA FANTASIA, LA CURIOSITA, LA VOGLIA DI FARE E DI MIGLIORARE.
TRA LE PROSPETTIVE C’È ANCHE LA PARTECIPAZIONE ALLA ROBOCUP, UN CONFRONTO INTERNAZIONALE ANNUALE TRA ROBOT CALCIATORI VOLTO A PROMUOVERE L’INTELLIGENZA ARTIFICALE.

10. Risultati
Describe the results of your project as per today: 

I RAGAZZI ATTRAVERSO LE GARE HANNO MIGLIORATO LE PRESTAZIONI DEI ROBOT APPROFITTANDO DELLE LEZIONI PER TOGLIERE MILLE DIFETTI, CERCARE DI CAPIRE PIU A FONDO IL FUNZIONAMENTO PREVISTO E NON OTTENUTO. ANCHE I RAGZZI CHE ALTRIMENTI AVREBBERO PERDUTO INTERESSE, SEGUITO LE LEZIONI PASSIVAMENTE O SCELTO PER REALIZZARE SE STESSI FORME NON CONSONE ALLA REALTÀ SCOLASTICA, SONO RIUSCITI TALMENTE BENE CHE HANNO VINTO ALCUNE GARE: SONO RIUSCITI AD IMPARARE TANTE COSE A LIVELLO NON SCOLASTICO E DI MATERIE.

11. Sostenibilità
Indicate la durata complessiva del progetto: 
Più di 6 anni
Indicate il costo di massima del vostro progetto (in Euro): 
Da 10.001 a 30.000
12. Trasferibilità
Il progetto è stato replicato/adattato altrove: 
No
Siamo disponibili ad aiutare altri soggetti a sviluppare progetti o a migliorare progetti esistenti: 
We are not available to help others starting or working on similar projects.
13. Informazioni aggiuntive
Background: 

IL PROGETTO È NATO PER SPERIMENTARE UN MODO DI FAR PARTECIPARE ATTIVAMENTE GLI STUDENTI ALLE ATTIVITÀ DEL LABORATORIO DI TECNOLOGIA DISEGNO E PROGETTAZIONE ELETTRONICA, UTILIZZANDO QUALCHE INIZIATIVA CHE LI APPASSIONASSE. INIZIATO CON UNA CLASSE, È PROSEGUITO AMPLIANDOSI A TUTTE LE CLASSI DEL CORSO DELL’INDIRIZZO DI ELETTRONICA E POI, COME CORSO EXTRACURRICOLARE, A TUTTI GLI STUDENTI DEGLI ULTIMI TRE ANNI DELL’ISTITUTO CHE INTENDESSERO ADERIRE ALLE INIZIATIVE DI ROBOTICA. NEGLI ULTIMI ANNI È STATO ESTESO AI BIENNI INIZIALI DELL’ISTITUTO, COME APPLICAZIONE DEGLI ELEMENTI STUDIATI A FISICA.

Ostacoli: 

L’UNICO OSTACOLO DIFIICILE DA SUPERARE È COSTITUITO DALLA MANCATA VOLONTÀ DA PARTE DEI COLLEGHI DI AGGIORNARSI SULLE METODOLOGIE UTILIZZANTI LA ROBOTICA COME STRUMENTO.

Soluzioni: 

CON UN CONFRONTO DI OPINIONI ED UNA PATICA INIZIALMENTE GUIDATA È STATO POSSIBILE COINVOLGERERE ALCUNI DEGLI INSEGNANTI CHE ERANO GiÀ PARZIALMENTE A CONOSCENZA DELLA PRATICA DELLA ROBOTICA.

Future plans and wish list: 

COINVOLGERE INSEGNANTI DI ALTRE MATERIE (MATEMATICA O BIOLOGIA) NELL’USO DELLA ROBOTICA PER SVOLGERE I PROGRAMMI CURRICOLARI E SFRUTTARE COSI’ LE POSSIBILITÀ INSITE NELLA PROGRAMMAZIONE DEI ROBOT PER SVILUPPARE LE CAPACITÀ LOGICHE DEGLI STUDENTI.
PER OTTENERE QUESTO COINVOLGIMENTO OCCORREREBBE UN INCENTIVO RAGIONEVOLE E SENSIBILE PER SPINGERE GLI INSEGNANTI A CONSEGUIRE UN AGGIORNAMENTO MIRATO DEI PROPRI STRUMENTI DIDATTICI.

Legge sulla privacy
Do you authorize the FMD to the treatment of your personal data?: 
Autorizzo la FMD al trattamento dei miei dati personali