• strict warning: Only variables should be passed by reference in /var/www/clients/client1/web34/web/2009/sites/all/modules/date/date/date.theme on line 255.
  • strict warning: Only variables should be passed by reference in /var/www/clients/client1/web34/web/2009/sites/all/modules/date/date/date.theme on line 260.
  • strict warning: Only variables should be passed by reference in /var/www/clients/client1/web34/web/2009/sites/all/modules/date/date/date.theme on line 261.
  • strict warning: Only variables should be passed by reference in /var/www/clients/client1/web34/web/2009/sites/all/modules/date/date/date.theme on line 255.
  • strict warning: Only variables should be passed by reference in /var/www/clients/client1/web34/web/2009/sites/all/modules/date/date/date.theme on line 260.
  • strict warning: Only variables should be passed by reference in /var/www/clients/client1/web34/web/2009/sites/all/modules/date/date/date.theme on line 261.

GOLDEN RATIO - Number and Universe

Versione stampabileInvia a un amico

Attività di studio-ricerca sul rapporto aureo sia dal punto di vista artistico che matematico

1. Sommario progetto
Sommario: 

L'idea è nata dalla cooperazione tra un insegnante di arte dell'istituto magistrale di Montebelluna e un insegnante di matematica dell'istituto "Grup Scolar Henri Coanda" di Ramnicu Valcea in Romania. I due insegnanti si sono accordati per sviluppare all'interno delle proprie classi un progetto di tipo artistico-matematico all'interno del programma europeo eTwinning stabilendo on-line un piano comune di lavoro comprensivo di: inizio e fine lavori, obiettivi, metodo di lavoro, strumenti e risultati che si attendevano dal progetto. Le attività sono state progettate per studenti di 16-19 anni.
Nella prima fase del lavoro è stato approntato un social network (http://ourcreativity.ning.com) per dare la possibilità agli studenti di presentarsi, di presentare le proprie scuole e la propria realtà territoriale e per stabilire delle relazioni tra loro.
Successivamente gli studenti hanno approntato delle attività di ricerca: nella scuola rumena sugli aspetti matematico-scientifici relativi alla “Proporzione Aurea”, nella scuola italiana la ricerca è stata condotta esclusivamente sugli aspetti artistici. In particolare: le ipotesi di applicazione della sezione aurea nell'arte prima di Euclide, l'utilizzo della sezione aurea nell'arte dai greci al 1700.
Le attività di ricerca sono state realizzate dagli studenti che venivano seguiti a scuola dai rispettivi insegnanti: i risultati sono stati regolarmente pubblicati su un sito internet predisposto appositamente per questo progetto: http://goldenratio.wikidot.com

2. Paese (Città / Regione)
Stato: 
Italy
Città: 
Montebelluna (TV)
3. Nome dell'organizzazione che presenta il progetto
Organizzazione: 
Istituto Magistrale "A. Veronese"
4. Tipo di organizzazione
Scegli tipo: 
Scuola
5. Coordinatore del progetto
Nome e Cognome: 
Gianfranco Parpinel
E-Mail: 
gian9000@alice.it
6. Website
Il sito web del progetto: 
http://goldenratio.wikidot.com
7. Selezionate la categoria di appartenenza del vostro progetto
Youth Education Project. Select Project Users by age: 
Fino a 18 anni
Inserimento dei giovani nel mondo del lavoro: 
NOT Helping youth step in the job market
Creatività e Innovazione sociale: 
NOT in Creativity and Social Innovation
8. Da quando è funzionante il vostro progetto?
Da: 
01/12/2008
9. Obiettivi ed elementi di innovazione
Please explain the targets and the background of your project: 

Sviluppo delle conoscenze relative agli artisti e ai movimenti artistici per migliorare la conoscenza dei linguaggi visivi; sviluppo di abilità linguistiche e di utilizzo delle nuove tecnologie; sviluppo di metodi interattivi per migliorare la conoscenza tra studenti e scuole di due diversi paesi europei; sviluppare una visione e un metodo scientifico rispetto allo studio delle opere d'arte; incoraggiare gli studenti a conoscersi tra loro e ad utilizzare internet come fonte di informazioni e mezzo di comunicazione; sviluppare la comprensione e la conoscenza di un paese europeo diverso dal proprio al fine di superare i loro pregiudizi e diventare più tolleranti; far crescere l'interesse e la curiosità verso modelli matematici che possono aiutare ad interpretare fatti e comprendere situazioni reali e l'utilità della matematica nella vita quotidiana nei diversi campi della conoscenza; far nascere la curiosità e l'interesse verso la matematica partendo dalla considerazione che è sempre stata parte essenziale della cultura e dello sviluppo umani.

10. Risultati
Describe the results of your project as per today: 

Gli studenti conoscono in modo più approfondito le opere d'arte dei periodi storici affrontati vedono l'opera artistica sotto un punto di vista più attento e consapevole; riescono ad operare ricerche di dati via web e riescono a comunicare testi e immagini online tra loro e con l'insegnante; gli studenti cominciano a mettere in discussione i propri pregiudizi e la loro etnocentricità.

11. Sostenibilità
Indicate la durata complessiva del progetto: 
Meno di 1 anno
Come è finanziato il vostro progetto: 
Altro
Altro: 
il progetto non presenta costi
12. Trasferibilità
Il progetto è stato replicato/adattato altrove: 
No
Siamo disponibili ad aiutare altri soggetti a sviluppare progetti o a migliorare progetti esistenti: 
We are not available to help others starting or working on similar projects.
13. Informazioni aggiuntive
Background: 

Il progetto è inserito all'interno del programma europeo eTwinning e deriva da una ricerca on-line effettuata dalla scuola di Montebelluna (TV) di insegnanti in Europa interessati a sviluppare una ricerca-azione sul tema della “Proporzione Aurea” sia in campo artistico che matematico. Il progetto è stato sviluppato dai soli insegnanti senza costi aggiuntivi.

Ostacoli: 

Non i sono stati particolari problemi od ostacoli se non quelli legati alla ricerca, nella fase iniziale, di un partner per elaborare un progetto comune.

Soluzioni: 

Il problema della ricerca di un partner è stato superato utilizzando il motore di ricerca partner messo a disposizione da eTwinning.

Future plans and wish list: 

Il progetto si concluderà nel luglio2009 e non prevede ulteriori sviluppi. Il materiale prodotto e quello presente nel sito internet del progetto dovrà servire come base come punto di riferimento scolastico sulla tematica affrontata.

Legge sulla privacy
Do you authorize the FMD to the treatment of your personal data?: 
Autorizzo la FMD al trattamento dei miei dati personali