La Metamorfosi

Printer-friendly versionSend to friend

Cortometraggio che descrive in modo originale e innovativo le tematiche presenti nel romanzo “La Metamorfosi” di F. Kafka.

1. Project summary
Summary: 

L’idea è nata da un concorso bandito dalla BUR (Biblioteca Universale Rizzoli), che proponeva la realizzazione di un video di non più di 5 minuti, riguardante uno dei classici della letteratura proposti nel bando. I ragazzi della classe II A del Liceo Ginnasio “E. Duni” di Matera, con la supervisione della prof.ssa Bruno, hanno letto “La Metamorfosi” di F. Kafka ed hanno ideato un video che ne esponesse le tematiche principali in modo originale ed immediato. Hanno poi realizzato il video sotto la guida di un giovane aspirante regista di Matera.

2. Country (City / Region)
State: 
Italy
City: 
Matera
3. Company/organization/institute presenting the project
Organization: 
Liceo Ginnasio “E. Duni”
4. Type of organization
Select type: 
School
5. Project coordinator
Name and Surname: 
Lorella Anna Maria Bruno
E-Mail: 
calliope407@yahoo.it
6. Website
The website of the project: 
www.youtube.com/watch?v=6dgavBKxxO8&feature=channel_page
7. Please select the category in which you candidate your project
Youth Education Project. Select Project Users by age: 
Up to 18 years
Helping youth step in the job market: 
NOT Helping youth step in the job market
Creativity and Social Innovation: 
NOT in Creativity and Social Innovation
8. How long has your project been running?
From: 
01/12/2008
9. Targets and Elements of Innovation
Please explain the targets and the background of your project: 

Gli obiettivi sono: sviluppare nei giovani l’interesse per la lettura dei classici, la creatività, la capacità di interazione fra loro e con gli altri, le competenze linguistiche ed espressive in generale, le capacità tecniche rispetto alle tecnologie multimediali. Il contesto in cui il progetto si svolge è il normale contesto scolastico.

10. Results
Describe the results of your project as per today: 

I ragazzi hanno partecipato con entusiasmo al progetto, leggendo con piacere ed interesse il testo e facendone una riscrittura molto originale, rendendosi disponibili a collaborare in ogni modo e mettendosi in gioco, tanto da migliorare alcune loro competenze, sia comunicative sia tecniche. Grazie a questo progetto, i ragazzi hanno sperimentato un modo diverso di imparare ed hanno sviluppato notevolmente anche l’entusiasmo nei confronti di proposte didattiche innovative di vario tipo.

11. Sustainability
What is the full duration of your project: 
Less than 1 year
What is the approximate total budget for your project (in USD): 
Less than 10.000
What is the source of funding for your project: 
Other
Other: 
il progetto è autofinanziato, essendo costato, in tutto, pochissimi euro
12. Transferability
Has your project been replicated/adapted elsewhere: 
No
We are available to help others starting or working on similar projects: 
We are not available to help others starting or working on similar projects.
Privacy Law
Do you authorize the FMD to the treatment of your personal data?: 
I do authorize the FMD to the treatment of my personal data