Che cos'è il Global Junior Challenge

Printer-friendly versionSend to friend

chi siamo foto ragazziIl Global Junior Challenge è il concorso internazionale che premia i progetti più innovativi che utilizzano le più moderne tecnologie informatiche nel campo dell'educazione e della formazione dei giovani.
Il concorso, promosso dal Comune di Roma, è indetto ogni due anni ed è organizzato dalla Fondazione Mondo Digitale.
Il Global Junior Challenge si inserisce nell'ambito del programma E-learning lanciato dalla Commissione Europea nel vertice di Lisbona, a garanzia della diffusione di una consapevole cultura digitale nelle scuole, tra gli insegnanti e tra i giovani. Più specificamente la finalità del Global Junior Challenge è diretta a incoraggiare le giovani generazioni e i loro insegnanti all'utilizzo delle nuove tecnologie, per favorire lo scambio di esperienze e l'emulazione di iniziative di successo.
In questo senso il Global Junior Challenge rappresenta, ad oggi, un'occasione unica per spingere gli insegnanti e i ragazzi a riflettere sull'importanza dell'alfabetizzazione informatica, offrendo loro una panoramica straordinaria per varietà di partecipanti e qualità delle soluzioni proposte.
Il concorso è aperto a tutti: associazioni, istituzioni pubbliche e private, cooperative, scuole, università, aziende e singole persone di ogni età provenienti da ogni parte del mondo. 

Lo staff

Il Global Junior Challenge è organizzato dalla Fondazione Mondo Digitale. Le persone che rendono possibile la realizzazione di questo evento sono:  

 
 
Mirta Michilli

Direttore Generale Fondazione Mondo Digitale

 
 
Silvia Celani

Project Manager Global Junior Challenge

 
 
 
Romano Santoro

Coordinatore Scuole Fondazione Mondo Digitale

 
 
Cecilia Stajano

Empowerment e sviluppo di comunità locali di apprendimento

 

 
 
Alessandro Romani

Grafic Designer Fondazione Mondo Digitale

 
 
Ardi Goxhaj

Webmaster Global Junior Challenge

 

 

 

Cronologia del Global Junior Challenge