Il Global Junior Challenge: IV Edizione

Lupa romana Il Global Junior Challenge, giunto alla sua quarta edizione, è un concorso internazionale che premia l’uso innovativo delle moderne tecnologie nel campo della formazione, dell’educazione, della solidarietà e della cooperazione internazionale. Il concorso, promosso dal Comune di Roma, sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica, è ideato e organizzato dalla Fondazione Mondo Digitale, per favorire lo scambio di esperienze e l’emulazione di iniziative di successo, soprattutto tra le scuole.

Il Global Junior Challenge si inserisce nell’ambito del programma e-inclusion 2008 della Commissione Europea per la promozione di una società della conoscenza inclusiva. Più specificamente la finalità del Global Junior Challenge è diretta a incoraggiare le giovani generazioni e i loro insegnanti all’utilizzo delle nuove tecnologie, favorire lo scambio di esperienze e l’emulazione di iniziative di successo. In questo senso il Global Junior Challenge rappresenta un’occasione unica per spingere gli insegnanti ed i ragazzi a riflettere sull’importanza delle sfide poste dall’educazione per il 21° secolo ed il ruolo delle tecnologie per l’integrazione sociale, lo sviluppo e l’abbattimento della povertà nel mondo, offrendo loro una panoramica straordinaria per varietà di partecipanti e qualità delle soluzioni proposte.

L’edizione 2007 del Global Junior Challenge, fermo restando il perseguimento dell’obiettivo generale della diffusione delle buone pratiche nell’applicazione dei sistemi multimediali e di internet a fini educativi e formativi e della lotta alla povertà ed all’esclusione sociale nel mondo, ha lanciato una nuova sfida: promuovere una serie di iniziative volte a favorire lo sviluppo della creatività giovanile. Tra queste il gemellaggio Roma – Singapore sulla creatività giovanile nel settore delle animazioni.

 Ultim'ora

Vincitori Global Junior Challenge 2007

Gran successo per la quarta edizione del Global Junior Challenge!!!
Vi hanno partecipato circa 600 progetti provenienti da oltre 70 paesi del mondo! La giuria ha selezionato 102 finalisti in 7 categorie e un totale di 22 Premi sono stati consegnati ai progetti nel corso della Cerimonia di Premiazione tenutasi in Campidoglio il 5 Ottobre. I progetti finalisti provenienti da diverse regioni del mondo hanno partecipato allo spazio espositivo che è stato visitato in 2 giorni da quasi 6000 studenti ed insegnanti romani. Congratulazioni ed un Grazie a tutti voi partecipanti del Global Junior Challenge 2007.

Scopri subito i vincitori del Global Junior Challenge 2007

Leggi il discorso del Prof. Alfonso Molina, presidente della giuria del GJC, ai finalisti


 Annunci